Jaguar ha sviluppato
un nuovo sistema di trazione integrale AWD
(All-Wheel Drive) per la berlina sportiva XF e l’ammiraglia XJ, in
particolare per aumentarne la capacità e la versatilità in
condizioni climatiche che potrebbero comprometterne l’aderenza. Il
sistema è stato creato per rispondere alle richieste, da parte dei
clienti, di modelli Jaguar che consentano il massimo feedback e
coinvolgimento nella guida, per i quali il marchio è famoso, ma con
l'ulteriore livello di sicurezza fornito dalla trazione AWD in
condizioni di scarsa aderenza.
Il sistema,
sviluppato grazie all’esperienza di Jaguar Land Rover nel campo
della trazione integrale, è disponibile sul
nuovo motore a benzina 3.0 litri V6 Sovralimentato da 340 CV,
abbinato al rinomato cambio automatico ZF a otto marce e al sistema
Jaguar Intelligent Stop/Start. Questo nuovo propulsore è il partner
ideale per il sistema AWD, grazie al suo elevato rendimento specifico
in grado di offrire una guida omogenea e raffinata, con notevoli
livelli di potenza e coppia disponibili in qualunque condizione
stradale.
Al fine di conservare il fondamentale
piacere di guida Jaguar, il sistema adotta una trazione posteriore
parziale ed è stato sottoposto a 18 intensi mesi di test in
condizioni climatiche invernali e su tutte le superfici stradali, per
assicurare che l'integrità dello sterzo e la precisione delle
sospensioni non fossero compromesse. Il posizionamento longitudinale
del motore dimostra che gli ingegneri Jaguar sono stati in grado di
mantenere l'asse posteriore come percorso di trazione primaria, con
una frizione multi-disco all'interno della scatola di rinvio, che
ripartisce la coppia sull'assale anteriore, in base alle condizioni
di aderenza e allo stile di guida.
Il vantaggio principale di questo
sistema è che sia la XF e sia la XJ AWD rimangono agili e reattive
quanto le versioni a trazione posteriore, senza compromettere la
sensibilità dello sterzo o il feedback durante la guida sportiva. In
condizioni stradali di asciutto, il sistema fornirà la trazione
prevalentemente all'asse posteriore, monitorando al contempo in modo
costante i livelli di aderenza e gli input provenienti dallo sterzo e
dall’acceleratore, consentendo di intervenire con decisione e
tempestività, nel caso venisse rilevato un possibile slittamento
delle ruote e, se necessario, trasferendo la coppia sull’assale
anteriore per aumentare al massimo la trazione.
L'AWD s’integra
con il Jaguar Drive Control, che aggiunge un ulteriore livello di
sicurezza e di confidenza con la vettura, consentendo al guidatore di
selezionare la modalità Winter, che pre-allerta il sistema della
possibile compromissione della trazione e fa in modo di destinare una
maggiore percentuale di coppia motrice all'assale anteriore.
L'integrazione con il sistema DSC (Dynamic Stability Control) e con
l’impianto ABS permette ad ogni ruota di essere frenata in modo
indipendente e alla coppia di essere ripartita da lato a lato su ogni
asse per migliorare ulteriormente la sicurezza.
Disponibili solo nei mercati con guida
a sinistra, l’unica differenziazione esteriore tra le versioni AWD
e i modelli XF e XJ a trazione posteriore è l'aggiunta del badge
“3.0 AWD” sul cofano posteriore. Il sistema AWD sulle XJ è
disponibile sia nelle versioni standard e sia in quelle a passo
lungo.
Come spiega Ian
Hoban, Vehicle Line Director di Jaguar Cars:
“Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che il nostro sistema
All-Wheel Drive conservi tutte le qualità dinamiche delle berline
Jaguar a trazione posteriore in termini di maneggevolezza, qualità
dello sterzo e precisione di guida, con l'aggiunta di nuove e più
elevate prestazioni in condizioni di scarsa aderenza. Il sistema
offre tutti i vantaggi che ci si aspetterebbe dalla trazione
integrale, ma le XF e XJ AWD sono ancora più gratificanti da guidare
e questa era esattamente la nostra intenzione”.
3.0 litri V6 a
benzina Sovralimentato
Ad alimentare il
sistema All-Wheel Drive è il nuovo
propulsore Jaguar 3.0 litri V6 a benzina S/C 340 Cv, interamente in
alluminio, che dispone di nuove combinazioni tecnologiche
all'avanguardia e che gli permettono di offrire in modo omogeneo,
raffinato e grintoso 340 Cv a 6500 giri al minuto. Fondamentale per
il sistema AWD è il valore di coppia massima di 450 Nm erogati tra i
3500 e i 5000 giri al minuto, con 400 Nm disponibili già poco oltre
i 2000 giri al minuto, per una superba potenza di spinta fin dai
bassi regimi.
Il 3.0 V6 S/C 340 utilizza una doppia
fasatura variabile indipendente degli alberi a camme (DIVCT) e
un’iniezione diretta a getto guidato (SGDI), unite al nuovo
orientamento della candela, che prevede l’allineamento
dell'elettrodo in maniera precisa all’interno della camera di
combustione, per una maggiore efficienza. Queste caratteristiche,
insieme a un rapporto di compressione di 10,5:1, ottimizzano potenza,
coppia e consumi a tutti i regimi.
L'ultima versione
del compressore di tipo Roots a doppio rotore è stato montato nella
“V” del motore e dispone di un controllo della sovralimentazione,
gestito elettronicamente, che offre una maggiore efficienza operativa
fino al 20 per cento. Un innovativo sistema di pesi di bilanciamento
contro-rotanti anteriori e posteriori, ideato dagli ingegneri Jaguar,
assicura al V6 lo stesso livello di raffinatezza dei rinomati 5.0
litri V8 Jaguar a benzina.
Il 3.0 V6 S/C 340 Cv
è completato dalla trasmissione automatica ZF Jaguar a otto
rapporti. Questa ampia distribuzione dei rapporti di trasmissione
consente al sistema AWD di sfruttare pienamente il prodigioso apporto
della potenza e della coppia del propulsore, ottimizzando i consumi e
le emissioni. La gestione manuale della trasmissione è resa
possibile attraverso le leve posizionate sul volante.
Inoltre, l’efficienza viene esaltata
dal sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, che migliora il consumo di
carburante fino al cinque per cento nel ciclo combinato. Grazie a un
meccanismo di avvio a doppio solenoide, il sistema è in grado di
riavviare il motore in meno tempo di quello impiegato dal piede del
guidatore per passare dal freno all'acceleratore.
Componenti del sistema All-Wheel Drive
Il sistema All-Wheel Drive utilizza il
cambio automatico a otto rapporti, di serie su tutti i modelli XF e
XJ MY 2013, ma modificato in modo da poter alloggiare una scatola di
rinvio dotata di un attuatore, che indirizza la coppia in base alla
necessità verso un nuovo albero di trasmissione anteriore, verso il
differenziale anteriore e i semiassi.
L’attuatore
idraulico indirizza la coppia attraverso l'albero di trasmissione
anteriore, secondo le indicazioni dettate dal modulo
TCCM (Transfer Case Control Module), che monitorizza i livelli di
aderenza e gli input del guidatore, ripartendo la coppia
all’anteriore e al posteriore nel modo più appropriato.
Per accogliere la
componentistica del sistema All-Wheel Drive, sia nella XF e sia nella
XJ, sono stati progettati un nuovo controtelaio anteriore, una nuova
traversa, nuovi supporti del motore e un nuovo sistema di scarico.
Il sistema è stato congeniato in modo ottimale, con i semiassi
anteriori che passano attraverso la coppa del motore al fine di avere
un centro di gravità più basso. Il motore stesso adotta ora una
nuova unità ECU che gli permette di dialogare con la scatola di
rinvio, mentre nel vano motore sono state eseguite modifiche alle
tubazioni del carburante, ai flessibili, alle presa d'aria e allo
scarico per poter alloggiare i nuovi sistemi. Una nuova carenatura
inferiore e uno scudo termico incorporano un tunnel di trasmissione
acustica che garantisce una raffinatezza identica ai modelli con
trazione posteriore.
Una serie di altri
componenti chiave è stata riprogettata al fine di preservare le
essenziali qualità dinamiche Jaguar della XF e della XJ. Tubazioni
ad alta pressione per il servosterzo e il nuovo disegno
dell’articolazione anteriore, assicurano ai componenti dello sterzo
una direzionalità e un feedback identici ai modelli a trazione
posteriore. Le sospensioni anteriori sono state
sostanzialmente migliorate attraverso nuove molle, nuovi
ammortizzatori e barre antirollio. Le molle delle sospensioni
posteriori e gli ammortizzatori sono modificati, mentre la XJ è
stata anche dotata di una nuova barra antirollio. Su entrambi i
modelli è stata effettuata una ricalibrazione del software di
gestione del sistema di sospensioni Adaptive Dynamics (di serie sulla
XJ AWD, opzionale sulla XF).
Funzionamento
discreto
Uno dei principi essenziali seguiti
durante tutto lo sviluppo del sistema AWD è stato evitare qualunque
penalità in termini di qualità, agilità e piacere di guida, a
prescindere dalle condizioni stradali, in modo tale che sia la XF e
sia la XJ in versione AWD potessero offrire la stessa coinvolgente
maneggevolezza delle versioni a trazione posteriore.
A questo scopo, gli ingegneri Jaguar
hanno testato il sistema per 18 mesi nelle più svariate condizioni,
tra cui i laghi ghiacciati e le strade con scarsa aderenza,
nell’impianto Jaguar Land Rover in Svezia.
Il sistema All-Wheel Drive è stato
accuratamente integrato con gli esistenti programmi di gestione
elettronica per quanto riguarda la dinamicità e la sicurezza, al
fine di migliorarne il funzionamento e creare un completo
equipaggiamento tecnologico gestito attraverso il TCCM.
Su strade asciutte, l'All-Wheel Drive
opera in modo tale da mantenere tutte le qualità dinamiche dei
modelli a trazione posteriore, indirizzando principalmente la coppia
sull'asse posteriore, ad eccezione di quando un quantitativo di
coppia viene sempre applicata alle ruote anteriori per garantire
un’accelerazione iniziale uniforme e regolare.
Tutto questo è regolato attraverso un
elemento di controllo degli algoritmi, in grado di prevedere e
memorizzare le situazioni in cui possono verificarsi slittamenti
della ruota, erogando la coppia alle ruote anteriori come misura
preventiva per eliminare la possibilità di una perdita di aderenza.
Poiché si tratta di un metodo di erogazione della coppia attivo
piuttosto che passivo, gli elementi di controllo consentono alla
vettura di offrire una sicurezza di guida a quattro ruote motrici del
tutto discreta, pur mantenendo le caratteristiche dinamiche di
manovrabilità della trazione posteriore.
Il sistema monitorizza costantemente le
condizioni stradali, l’acceleratore e lo sterzo e, in caso di
rilevazione di qualsiasi slittamento tra l’asse anteriore e
posteriore, il TCCM applica automaticamente il giusto quantitativo di
coppia per annullare qualsiasi differenza di velocità delle ruote
anteriori e posteriori. La ripartizione massima della coppia è di
50:50 da anteriore a posteriore.
In modalità Winter, selezionabile
mediante i comandi del Jaguar Drive Control, gli elementi di
controllo aumentano il livello di allerta per anticipare ogni
possibilità di slittamento. Inoltre, il sistema Dynamic Stability
Control controlla costantemente lo slittamento delle ruote di ciascun
asse e utilizza il sistema ABS per frenare in modo mirato ognuna
delle quattro ruote, secondo quanto necessario per evitare lo perdite
di aderenza.
Inoltre, il Jaguar Drive Control offre
a chi ama la guida sportiva l’opzione della modalità Dynamic, in
cui la risposta dell’acceleratore è più reattiva e il cambio
scala le marce in modo più rapido e a regimi più elevati. La
modalità Dynamic irrigidisce la taratura degli ammortizzatori nei
veicoli dotati di Adaptive Dynamics, per offrire cambi di direzione
ancora più precisi e controllati e quindi una migliore
maneggevolezza. In modalità Dynamic, il sistema All-Wheel Drive
funziona nello stesso modo della modalità Normal.
Test invernali
Al fine di sviluppare e testare a fondo
i sistemi a trazione integrale AWD della XF e della XJ, il team di
ingegneri ha utilizzato un apposito impianto di prova Jaguar Land
Rover al confine con il circolo polare artico. Il complesso di prova,
vicino alla città di Arjeplog nella Svezia settentrionale, presenta
temperature medie invernali che non salgono mai sopra lo zero, il che
lo rende il luogo ideale per testare qualsiasi veicolo in condizioni
operative estreme.
Il terreno di prova è incentrato
intorno a un lago ghiacciato, che, con uno spessore del
ghiaccio
fino a mezzo metro, offre una superficie uniforme e sicura per test
estremi del sistema All-Wheel Drive. Inoltre, tratti di asfalto
riscaldato costruiti appositamente permettono ai tecnici di valutare
e calibrare il comportamento delle vetture quando incontrano una
superficie ad aderenza differenziata, ad esempio, con le ruote di un
lato dell’auto sull'asfalto e quelle dell'altro lato su neve o
ghiaccio.
Le vetture sono costantemente
monitorate, anche durante percorsi banali come un viaggio verso i
negozi locali. Le prove si svolgono nell'arco di diversi mesi per
coprire una serie di condizioni, dalla neve in inverno inoltrato,
fino al disgelo di primavera.
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