Land Rover presenta un prestigioso
aggiornamento della Freelander 2, che ora vanta maggiore comfort,
praticità e piacere di guida. Nuovi colori, nuove caratteristiche
del design esterno, equipaggiamenti di livello superiore e un nuovo
motore leggero a benzina rendono questa Freelander 2 un SUV sempre
più accattivante.
I livelli dell’equipaggiamento
interno della Freelander 2 raggiungono nuovi standard, con una serie
d’importanti novità, che comprendono tre nuove combinazioni di
colori, una nuovissima consolle centrale, un touch screen da 7” a
colori, un sistema audio Meridian potenziato, un climatizzatore
programmabile settimanalmente e il navigatore satellitare in opzione.
Il sistema d’avviamento Passive Start
elimina la necessità di inserire il telecomando nell’apposito
supporto, mentre il freno di stazionamento elettrico “intelligente”
modula la forza frenante in ragione della pendenza del terreno sul
quale si parcheggia. Fra le altre novità della Freelander 2: i
comandi vocali Say What You See, facilitati da suggerimenti visivi, e
la telecamera posteriore.
I dettagli del design esterno sono
stati rinnovati e donano al veicolo un aspetto coordinato e
perfettamente integrato; fra questi i gruppi ottici anteriori e
posteriori più attuali a tecnologia LED e una nuova caratteristica
grafica delle luci diurne. Sono inoltre disponibili i nuovi cerchi in
lega da 17” anche sugli allestimenti entry level, e un Body Styling
Pack per i modelli SE.
Le novità motoristiche della
Freelander 2 comprendono l’impiego del quattro cilindri benzina Si4
turbocompresso, che sostituisce l’SI6 a sei cilindri. Si tratta
essenzialmente del medesimo motore Si4 GTDi che equipaggia la Range
Rover Evoque, caratterizzato dal peso contenuto e che eroga una
potenza superiore a quella dell’Si6, pur con consumi ridotti ed
emissioni di CO2 inferiori del 14%, con un valore di 224 g/km.
John Edwards, Global Brand Director di
Land Rover, dichiara: “I nuovi livelli di equipaggiamento
arricchiscono l’esperienza di guida della Freelander 2 con una
tangibile sensazione di maggior prestigio, pari a quella suggerita
dall’altrettanto elegante look del veicolo. In aggiunta, i nostri
clienti ritroveranno la gamma raffinata ed economica dei nostri
diesel, e potranno optare anche per il nuovo ed efficiente Si4 GTDi a
benzina.”
E aggiunge: “Si tratta di un
ulteriore passo in avanti per la Freelander 2, che continua a
stabilire gli standard della categoria con i suoi eccezionali livelli
di equipaggiamento, di sicurezza e di capacità su ogni terreno.”
Tutte queste eccezionali nuove
caratteristiche sono avvalorate dalle 5 stelle NCAP, ottenute dalla
Freelander per la sicurezza degli occupanti. Come SUV più capace
della sua classe la Freelander 2 offre grande durata, e le sicure
prestazioni su qualsiasi terreno, su asfalto e in fuoristrada, che
solo una Land Rover sa offrire.
Le nuove caratteristiche e i pratici
opzionali offrono numerosi vantaggi ai clienti che desiderano un
veicolo multiruolo, attuale, perfetto per ogni terreno.
La prima cosa che si nota entrando nel
moderno abitacolo della Freelander 2 è la nuovissima consolle
centrale. Il selettore originale del Terrain Response® è stato
sostituito da interruttori, e sotto la saracinesca scorrevole si cela
un utile spazio portaoggetti aggiuntivo.
Il tema opzionale Dynamic, riservato ai
modelli SE, offre la scelta fra tre colori: Ebony, Ivory o Pimento,
ognuno con impunture e rivestimenti delle portiere coordinati a
perfezionare il look d’insieme.
Oggi tutta la gamma Freelander vanta un
nuovo pannello strumenti, con un nitido schermo da 5”, inserito fra
i quadranti principali, che riporta le informazioni più importanti
relative al veicolo, quali la temperatura, il livello del carburante,
i rapporti del cambio e la modalità del Terrain Response; a
fare da complemento, gli interruttori
sul volante comandano la comparsa di menù a tendina e i dettagli
sulle regolazioni del veicolo.
Il freno di stazionamento elettrico
intelligente, che offre più sicurezza e maggiore spazio a
disposizione in cabina, modula la forza frenante a seconda della
pendenza sulla quale il veicolo è parcheggiato. Questo sistema è
così evoluto da variare il proprio comportamento anche in base alla
temperatura dei freni: se questi sono caldi viene effettuato un
controllo periodico per assicurarsi che la loro tenuta non diminuisca
con il raffreddamento dei componenti. Nonostante sia azionato da un
solo interruttore, il freno di stazionamento può essere usato anche
come freno di emergenza, nel qual caso seleziona automaticamente il
tipo di frenata più sicura, impiegando tecnologie di prevenzione
dello slittamento. Come ulteriore caratteristica di sicurezza, il
freno può essere disinnestato solo se il sedile di guida risulta
occupato.
Per partire, il nuovo e pratico sistema
di avviamento Passive Start elimina la necessità di posizionare il
telecomando nell’apposito supporto; è, infatti, sufficiente che la
chiave sia all’interno del veicolo per poter avviare il motore al
tocco di un pulsante.
Un’altra nuova caratteristica per la
Freelander 2 è il climatizzatore a programmazione settimanale
selezionabile dal touch screen, che permette di scaldare il motore
prima di entrare nel veicolo.
Nel 2012 viene montata anche una
telecamera posteriore, le cui immagini sono inviate allo schermo di
infotainment con sovraimpressa una grafica dinamica che indica
l’ingombro del veicolo e la traiettoria prevista in retromarcia. Il
sistema comprende anche l’assistenza all’aggancio del rimorchio
Hitch Assist, la cui grafica mostra la posizione del gancio di
traino.
Il sistema di comandi vocali Say What
You See suggerisce visivamente al guidatore le parole da pronunciare
per il controllo delle funzioni dell’impianto audio, del navigatore
satellitare, del climatizzatore e del telefono, con indicazioni che
appaiono sullo schermo in modo semplice e progressivo.
Il sistema di navigazione vanta un
disco rigido più veloce con tutte le funzioni che il cliente Land
Rover si attende, come pianificazione della rotta, zoom dinamico,
visualizzazione delle corsie, Punti di Interesse e TMC. E’ inoltre
possibile memorizzare e gestire per nome waypoint, posizioni e punti
d’interesse.
Per la prima volta sulla Freelander il
prestigioso sistema audio Meridian è disponibile con potenza di 380
o 825 Watt. L’eccezionale sound della Meridian, regolabile tramite
touch screen a colori da 7”, viene diffuso, con una qualità stereo
insuperabile, da 11 altoparlanti nell’impianto da 380 Watt e da 17
altoparlanti surround con tecnologia Trifield nel sistema da 825
Watt, per un effetto acustico per tutti gli occupanti degno di una
sala da concerto. Entrambi i sistemi sono completi di subwoofer per
riempire le frequenze più basse, e del ricevitore Audyssey MultEQ.
E’ inoltre disponibile, per i modelli entry level, un’unità da
80 Watt con 8 altoparlanti e display da 5” a colori.
I riproduttori, dotati di
sintonizzatore AM/FM e DAB, supportano CD, DVD, Virtual CD, iPod e
USB. Sono presenti anche una presa ausiliaria per jack da 3,5 mm per
riproduttori esterni e lo streaming audio Bluetooth per qualsiasi
dispositivo che lo supporti, incluse le cuffie. Il Virtual CD include
un disco rigido che può memorizzare l’equivalente di 10 CD,
identificabili tramite il database Gracenote.
La gamma Freelander acquisisce tre
nuovi colori. Aintree Green, Havana e Mauritius Blue, e un nuovo
cerchio in lega da 17”, disponibile come optional per i modelli
entry level. Una gran varietà di nuovi dettagli esterni conferisce
al veicolo un look prestigioso e coordinato. I gruppi ottici
anteriori e posteriori, caratterizzati dalle più recenti tecnologie
Xeno/LED, sono stati rivisti e rendono l’aspetto della Freelander 2
sempre più sportivo e deciso, a partire dalla nuova grafica delle
luci diurne anteriori. Le cornici della griglia e dei fendinebbia si
arricchiscono oggi di una finitura lucida, e cambia anche la
verniciatura di alcuni dettagli della griglia e della presa d’aria
sul parafango per armonizzare fra loro i diversi elementi.
A partire da questa generazione, i
modelli Freelander non sono più identificati per motorizzazione, ma
secondo i livelli di allestimento. La Freelander S, entry level della
gamma, ha di serie i sedili in tessuto. La SE è valorizzata da
particolari dettagli come le finiture lucide del contorno griglia,
gli interni di pelle* e il sistema audio Meridian. La versione
Dynamic, basata sulla SE, ha la presa d’aria sul parafango e le
barre della griglia in colore nero lucido; all’interno, sedili
elettrici sportivi in pelle, disponibili in tre combinazioni di
colori. Il top di gamma è la HSE, con interni pelle goffrata e
finiture di legno di serie. Sono in opzione i cerchi in lega da 19”
finiti al diamante, le finiture di legno Grand Black Lacquer, così
come i sedili di pelle Windsor, con tappetini in moquette pregiata
per un tocco speciale.
Motore a benzina Si4 2.0 GTDi
Il nuovo quattro cilindri a benzina da
2.0 litri, che arricchisce il line-up della Freelander, presenta
emissioni del 14% inferiori a quelle del precedente Si6. Il nuovo
propulsore Si4 turbocompresso a iniezione diretta della Freelander 2
GTDi eroga 240 CV, e una coppia di 360 Nm, superiore del 7% a quella
dello Si6, con una migliore distribuzione della coppia stessa per una
guida rilassata e una potente risposta ai bassi regimi. Interamente
in alluminio, è 40 kg più leggero del suo predecessore a sei
cilindri, presenta emissioni pari a 224 g/km di CO2 ed è a norma
Euro 5. Gli intervalli di manutenzione sono ora di 26.000 km*.
Lo Si4 GTDi è stato introdotto per la
prima volta con la Range Rover Evoque ed è ricco di avanzate
caratteristiche tecniche, incluso un sistema d’iniezione diretta ad
alta pressione e valvole di aspirazione e scarico a fasatura
variabile. Un turbocompressore ad alta efficienza garantisce una
risposta istantanea e un condotto di scarico di acciaio stampato
consente di raggiungere rapidamente la temperatura operativa del
convertitore catalitico e ridurre le emissioni. Fasce elastiche e
punterie sono trattate con un rivestimento a ridotto coefficiente di
attrito; i consumi diminuiscono da 10,7 a 9,6 l/100 km. Due
contralberi assicurano una risposta dolce e progressiva, pari a
quella di un motore a sei cilindri.
Meccanicamente il motore Si4 GRDi è
praticamente identico alla versione montata sull’Evoque. Per
equipaggiare la Freelander 2 sono stati necessari solo minimi
cambiamenti ai punti di attacco e allo scarico, ridisegnato per
accordarne la rumorosità all’interno della diversa scocca della
Freelander. Anche il sistema di gestione del motore è stato
leggermente modificato a causa dell’ingombro e dell’aerodinamica
della Freelander, mentre potenza e coppia rimangono identiche a
quelle dell’Evoque.
Al GTDi è accoppiata la trasmissione
automatica a sei rapporti Aisin AWF21, rapida, raffinata ed
efficiente, e la trazione integrale permanente con differenziale
Haldex all’assale posteriore. La trasmissione è stata ridisegnata
nel 2011, con un controllo avanzato della posizione Neutral, per
ridurre il carico sul motore a veicolo fermo. L’efficienza è stata
ulteriormente migliorata ridisegnando le frizioni e con l’impiego
di olio a bassa viscosità; la trasmissione è adattiva sia in
modalità normale sia in quella Sport. L’impareggiabile Command
Shift della Land Rover permette la rapida selezione manuale dei
rapporti, mentre il Terrain Response garantisce trazione e
maneggevolezza in qualsiasi condizione di marcia.
Commenta David Mitchell, Chief
Programme Engineer della Freelander: “Il passaggio da un motore sei
a uno a quattro cilindri efficiente e potente permette di combinare
prestazioni e raffinatezza con l’economia che i clienti dei nostri
veicoli a benzina si attendono. E questo con una significativa
riduzione del peso, a tutto vantaggio della dinamica di guida.”
Diesel raffinati ed economici
I clienti Freelander continuano ad
avere l’imbarazzo della scelta fra due eccezionali e raffinati
motori diesel, il TD4 2.2 litri da 150 CV e l’SD4 da 190 CV, con
trazione integrale. Per una maggiore economia è disponibile un 2WD
con motore eD4 2.2 litri da 150 CV. Equipaggiato con una trasmissione
manuale a sei rapporti e Stop/Start, l’eD4 fa registrare consumi di
6 l/100 km ed emissioni pari a 158 g/km.
I diesel sono stati perfezionati nel
2011, con un nuovo turbocompressore caratterizzato da una migliore
risposta, e con una coppia massima di 420 Nm - un incremento del 5%.
Sono stati inoltre dotati di filtro DPF di serie (con l’80% di
riduzione dei particolati). Contemporaneamente le emissioni NOx sono
state ridotte del 28%, e i tempi di risposta del sistema Stop/Start
migliorati del 22%. Altri miglioramenti hanno riguardato l’efficienza
- come una diversa taratura delle trasmissioni automatiche, olii a
bassa viscosità e riprogettazione dei cuscinetti - mentre il livello
di rumorosità è sceso di 2 dB.
Ricarica intelligente per un maggior
risparmio di carburante
Tutte le Freelander sono dotate
dell’Intelligent Power System Management (IPSM) Land Rover, che
comprende la ricarica rigenerativa intelligente della batteria; il
sistema assicura che, ove possibile, l’alternatore carichi la
batteria solo quando il veicolo è in decelerazione, recuperando così
energia cinetica senza consumare carburante. L’IPSM fa parte delle
Tecnologie e_TERRAIN della Land Rover, un programma che ha come
obiettivo il continuo miglioramento dell’efficienza ingegneristica
di tutti veicoli del marchio.
I modelli 4WD (TD4, SD4 e Si4) sono
tutti equipaggiati con lo stesso sistema intelligente di trazione
integrale permanente, leader della categoria, che risponde in 150
millisecondi a qualsiasi variazione di aderenza ridistribuendo la
coppia fra i due assali. Il Terrain Response® ottimizza tutti i
sistemi elettronici del veicolo secondo le condizioni del terreno, e
conta quattro modalità: Guida Generica, Erba-Ghiaia-Neve,
Solchi-Fango, e Sabbia. Il Gradient Release Control rende progressiva
la partenza anche sulle salite e le discese più impegnative,
infondendo sicurezza al guidatore qualunque sia la superficie che si
trovi ad affrontare.
L’ineguagliabile dinamica su strada
della Freelander 2, in parte derivante dalla straordinaria rigidità
della scocca, è dovuta anche alla piastra strutturale nel
sottoscocca anteriore che ottimizza la precisione dello sterzo,
mentre i quattro punti di attacco rendono più stabile il motore
accentuando la raffinatezza di guida.
La completa gamma di sistemi di
stabilità comprende ABS, Controllo elettronico della trazione (ETC),
Ripartitore elettronico di frenata (EBD), Controllo della frenata in
curva (CBC), Assistenza alla frenata di emergenza (EBA), Controllo
dinamico della stabilità (DSC), Controllo della Stabilità in rullio
(RSC) e il Controllo della Coppia motrice in partenza.
La Freelander 2 ha naturalmente
conseguito le 5 stelle Euro NCAP per la protezione dei passeggeri
adulti, con i 7 airbag in dotazione: due a tendina, due anteriori,
due per il torace e uno per le ginocchia del guidatore.
“Il line up di questa Freelander 2 è
il più versatile che abbiamo mai offerto. La vasta gamma di
combinazioni permette al cliente di abbinare in piena libertà
motorizzazioni e livelli di finitura, il che rende la Freelander 2
una scelta ancora più irresistibile” asserisce John Edwards,
Global Brand Director della Land Rover
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