Debutterà al prossimo Salone
internazionale di Parigi la nuova Fiat Panda 4x4, l’unico modello a
trazione integrale del segmento A.
Erede di un best
seller che fece la sua prima apparizione quasi 30 anni fa, oggi la
Panda di terza generazione a trazione integrale sposa appieno lo
spirito di questi tempi, dimostrandosi capace di coniugare le
consolidate capacità off-road ad un design rifinito ed
un’architettura efficiente e compatta. Panda 4x4 è la migliore
espressione della grande versatilità del modello: una vera “Super
Panda” pronta ad affrontare con la stessa disinvoltura mulattiere
di montagna e “giungla” urbana.
Oltre a una dotazione di serie capace
di soddisfare il più esigente dei clienti, dal punto di vista
tecnico, la nuova Panda 4x4 migliora ancora una volta se stessa e si
conferma una degna concorrente di vetture off-road dalle dimensioni
(e dal prezzo) ben più importanti.
Il modello
misura 368 centimetri di lunghezza, 167 di larghezza e 160 di
altezza. Il passo è di 230 cm mentre la carreggiata anteriore è di
141 centimetri e quella posteriore è di 140.
Nel concepire il look della nuova Panda
4x4, i designer del Centro Stile sono partiti dall’idea di
rafforzare le caratteristiche estetiche puramente funzionali,
aggiungendo un insieme di piccoli dettagli che ne rendono l’aspetto
estremamente ricercato da mini-SUV polivalente. L’estetica è,
infatti, fortemente caratterizzata dalle marcate linee geometriche
dei paraurti anteriori e posteriori, completi di riporti estetici
color alluminio a sottolineare la presenza della protezione metallica
sotto-scocca.
A differenza della generazione
precedente, sulla nuova Panda 4x4 i codolini seguono la linea della
carrozzeria senza soluzione di continuità, assicurando una
protezione completa della parte bassa della vettura. Per chi sceglie
il look 4x4, due nuovi colori esterni vanno ad arricchire la palette
colori già esistente: l’arancio Sicilia (pastello) e il verde
Toscana (metallizzato).
Gli interni riprendono le soluzioni
adottate sulle versioni 4x2 con alcune importanti eccezioni: una
nuova variante verde per la fascia che incornicia strumentazione e
tascone porta-oggetti; sedili in tessuto dal design specifico in tre
varianti-colore (verde, beige, arancio) arricchiti da dettagli in
eco-pelle; pannelli porta anteriori e posteriori con inserti sempre
in eco-pelle; e, infine, il mobiletto alto nel tunnel centrale che
aggiunge un ulteriore vano porta-oggetti ai 14 già presenti sulle
versioni 4x2.
Trazione integrale
"Torque on demand" e funzione ELD (Electronic Locking
Differential)
Panda 4x4 è dotata di un sistema di
trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di
due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si
tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina
elettronica che, attraverso l’analisi dei segnali veicolo,
ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo
omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo
stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto
automatismo del funzionamento e l'assenza di manutenzione.
Panda 4x4 propone di serie il sistema
ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD
(Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e
allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve,
ghiaccio, fango ecc.). In particolare, l’ELD agisce frenando le
ruote che perdono aderenza (o slittano più delle altre), trasferendo
così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno.
Questa funzione è inseribile manualmente premendo il pulsante
specifico posto davanti alla leva del cambio ed agisce sotto la
soglia di 50 km/h.
Fiat Panda 4x4 è disponibile con due
motorizzazioni, entrambe dotate di Start&Stop: il nuovo 0.9
Twinair Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II da 75 CV. Rispetto
al 1.2 Fire della precedente generazione, il Twinair Turbo propone un
incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6
marce con prima ridotta, garantisce un netto miglioramento delle
capacità di partenza in salita, della qualità dello spunto,
dell’elasticità e della ripresa. Un analogo miglioramento è
percepibile sulla motorizzazione Multijet II grazie all’aumento
della coppia del 30%.
Le sospensioni di una vettura
“integrale” devono rispondere a due principali compiti. Da una
parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di
strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture 2WD;
dall’altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in
qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road. Per raggiungere
entrambi gli obiettivi, i tecnici sono intervenuti su questi
parametri per offrire prestazioni di assoluta eccellenza con
un’attenzione particolare al comfort e alle prestazioni in
fuoristrada. Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione
a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore mentre al
posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite
ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale.
Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente,
quest’ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di
marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.
Estetica elegante unita ad una
meccanica da vero “off-road”. Ecco, in sintesi, lo spirito del
nuovo modello che, se da un lato eredita lo straordinario successo
della precedente Panda 4x4, dall’altro si pone come punto di
riferimento in questa particolare fascia di mercato per raffinatezza
stilistica, cura dei dettagli e ricchezza di contenuti. Lo dimostra
una dotazione di serie completa e unica: sistema ESC completo di ELD,
climatizzatore manuale, radio CD/MP3, cerchi in lega bruniti da 15”,
pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura
centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori.
Chi volesse arricchirla ulteriormente può scegliere tra un ampio
menu di optional e accessori, a seconda che l’utilizzo sia
prevalentemente cittadino oppure off-road.
A conferma della gamma più estesa e
versatile della categoria, a Parigi debutteranno altre due importanti
novità della famiglia Panda: le versioni Trekking e Natural Power.
La prima rappresenta il trait d’union
tra la versione 4x2 e quella 4x4 in quanto propone un look off-road
abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla
tecnologia Traction+. Si tratta di un innovativo sistema di controllo
della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a
scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in
partenza.
Spazio anche alla nuova Panda Natural
Power equipaggiata con il 0.9 Twinair Turbo da 80 CV a doppia
alimentazione (metano e benzina) che coniuga in un unico
propulsore i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione
a metano con la tecnologia Turbo TwinAir che assicura eccellenti
valori di consumi, emissioni e prestazioni.
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