Questo è il risultato della “Best
Global Green Brands 2012” - la classifica globale sulla
sostenibilità - che vede la Casa di Wolfsburg salire di due
posizioni risultando il costruttore di automobili tedesco più
rispettoso dell’ambiente.
L’indagine della società di
consulenza Interbrand, che stila anche il rinomato Best Global Brands
Report, esamina da un lato le iniziative concretamente realizzate
dalle aziende leader nel campo della tutela ambientale e della
sostenibilità, dall’altro la percezione di oltre 10.000
consumatori nei dieci maggiori Paesi industrializzati del mondo.
Quest’anno la Marca tedesca è salita
di due posizioni sulla base dei dati di performance analizzati dai
consulenti della Deloitte utilizzando 82 criteri di valutazione, e
dell’opinione dei consumatori in merito alla credibilità delle
misure “verdi” adottate. Il quarto posto raggiunto fa della
Volkswagen la migliore classificata tra tutti i costruttori di
automobili tedeschi.
Luca de Meo, Responsabile Marketing del
Gruppo e della Marca Volkswagen ha commentato: “Questo è un ottimo
risultato per noi. L’avanzamento rispetto allo scorso anno dimostra
che siamo sulla strada giusta. Continueremo a raggruppare sotto Think
Blue. tutte le iniziative della Volkswagen a favore della
sostenibilità ambientale e a perseguire con determinazione
l’obiettivo del Gruppo di diventare entro il 2018 il costruttore di
auto più ecologico al mondo”.
Rispetto ad altre aziende concorrenti,
è la realtà stessa a dare prova dell’impegno della Volkswagen in
termini di sostenibilità. Sulla base dei dati di performance, a oggi
la Marca tedesca risulta essere più ecologica della percezione che
ne hanno i consumatori. Secondo la società Interbrand questo ottimo
risultato è da attribuirsi all’ambizioso obiettivo 2018 che si è
posto il Gruppo Volkswagen. A marzo di quest’anno la Casa tedesca
ha fissato nuovi traguardi in ambito ecologico: ogni nuova
generazione di modelli sarà più efficiente dal 10 al 15%; le
emissioni delle vetture vendute in Europa scenderanno entro il 2015
al di sotto dei 120 grammi di CO2 per chilometro e la produzione
negli stabilimenti del Gruppo sarà più ecologica del 25% entro il
2018.
Inoltre, Interbrand ha elogiato
l’investimento del Gruppo Volkswagen di circa 600 milioni di Euro
nello sviluppo delle energie rinnovabili solare, eolica e idraulica,
nonché la nomina di un Responsabile per l’Ambiente, l’Energia e
le Nuove Aree di Business. La Volkswagen si distingue inoltre per il
Think Blue., un approccio olistico a favore della tutela
dell’ambiente e dell’uso efficiente delle risorse noto a livello
internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento