Il prototipo presentato all’esposizione
“Our Future Mobility Now” organizzata dall’ACEA
Immaginate un futuro non troppo lontano
in cui un percorso da A a B non rappresenti più una noiosa routine,
bensì una straordinaria esperienza grazie a un veicolo che
incoraggia sensazioni di azione, di esplorazione e un’occasione per
imparare. È questa l’immagine che gli ingegneri e i designer di
Toyota Motor Europe (TME) e del Copenhagen Institute of Interaction
Design (CIID) hanno avuto del prototipo “Window to the World”.
Questo prototipo ridefinisce il
rapporto tra i passeggeri e il mondo attorno ad essi, trasformando i
finestrini in una sorta di interfaccia interattiva. Facendo uso della
realtà aumentata, ciò che prima risultava essere una semplice
lastra di vetro comincerà ad offrire ai passeggeri informazioni su
paesaggi e punti di interesse incontrati sul percorso. I finestrini
possono inoltre essere utilizzati come ‘tele’ per disegni, che
diventerebbero così oggetti di interazione con l’ambiente
circostante.
Gli ingegneri e i
designer della Kansei1 Design Division di
TME hanno creato insieme al CIID un team per lo sviluppo del
prototipo nel contesto della mobilità del futuro a breve termine.
Piuttosto che creare un concept che offrisse semplicemente un forte
impatto visivo, il team si è concentrato sulla creazione di
esperienze tangibili che si rivolgessero a necessità e desideri
specifici, regalando così gratificazioni e soddisfazione ai
passeggeri a bordo.
Grazie ai più recenti progressi nel
campo della realtà aumentata, la Kansei Division di TME e il CIID
hanno sviluppato cinque prototipi per la “Window to the World” di
Toyota:
Disegni in
Movimento – utilizzando i finestrini del
veicolo come fossero ‘tele’, i passeggeri possono creare disegni
con le dita e vedere le immagini da essi create integrarsi con il
mondo esterno.
Ingrandire le
immagini come lo zoom di una macchina
fotografica – il finestrino diventa uno schermo che i passeggeri
possono utilizzare per ingrandire o rimpicciolire gli oggetti
esterni e vederli in prospettive sempre nuove.
Tradurre il
mondo nella lingua locale – ad ogni
nuova selezione di elementi esterni, i passeggeri che vengono
esposti a culture e linguaggi sempre nuovi possono ricevere
informazioni in tempo reale con la relativa traduzione nella lingua
locale.
Distanze
aumentate – indicando con il dito
determinati punti del paesaggio, i finestrini aumenteranno la
relativa distanza dal veicolo sulla superficie del finestrino.
Costellazioni
Virtuali – il tetto panoramico del
veicolo visualizza costellazioni virtuali e le relative
informazioni, con il cielo vero e proprio sullo sfondo.
Costituita nel 2004,
la Kansei Design Division è uno dei
pilastri del Centro di Ricerca e Sviluppo Europeo di Toyota, senza
altri equivalenti all’interno di Toyota Motor Corporation. Questo
team recita un ruolo di primo piano nello sviluppo di modelli e
veicoli molto avanzati, sostenuto anche dall’ampia ricerca portata
avanti insieme ai ricercatori universitari. Le nuove metodologie
adottate dalla divisione Kansei per la strategia di design si
riveleranno molto importanti, e guideranno la visione a medio e lungo
termine dei futuri prodotti della gamma di Toyota e Lexus.
Il
Copenhagen Institute of Interaction Design è invece un centro
internazionale nato nel 2006 di straordinaria fama in fatto di
design, tecnologia e prototipizzazione.
Due prototipi
funzionanti della nuova “Window to the World” di Toyota vengono
presentati all’esposizione “Our Future
Mobility Now”, organizzata dalla European Automobile Manufacturers’
Association (ACEA), in corso dal 22 al 25 Giugno presso l’Autoworld
Museum di Bruxelles, in Belgio. Sarà inoltre possibile scoprire la
nuova tecnologia Plug-in di Toyota e partecipare a un tour in 3D
dell’impianto di produzione britannico Burnaston di Toyota.
È possibile
registrarsi e partecipare all’esposizione sul sito
Nessun commento:
Posta un commento