Lanciata nel 1990,
Clio ha segnato la storia di Renault - 11,5 milioni di unità vendute
in oltre 115 Paesi – e oggi celebriamo il reveal della quarta
generazione.
Nuova Renault Clio si distingue per:
un
design sensuale ed emozionale, incarnazione del rinnovamento del
design di Renault, con un’ampia proposta di personalizzazioni
esterne ed interne;
innovazioni
accessibili al pubblico più ampio possibile
- Telecamera di retromarcia, Easy Access System II per accesso e avviamento senza chiave, applicazione R-Sound Effect, sistema Renault Bass Reflex;
- Trasmissione automatica EDC a doppia frizione;
- Renault R-Link, il tablet con touch screen integrato e connesso;
un
autentico piacere di guida, grazie ad una gamma di motorizzazioni
tese a conquistare la leadership in termini di consumi ed emissioni
di CO2 con, in particolare:
il
motore Energy dCi 90 (3,4 l/100 km e 90 g CO2/kmb).
«Nuova
Clio sedurrà in quanto vanta un design decisamente di rottura
rispetto ai modelli precedenti e propone un livello di innovazioni
inedito». Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle
Operazioni.
Nuova
Renault Clio, l’incarnazione del rinnovamento
del design
Nuova Renault Clio è
la prima auto di serie ad esprimere appieno il nuovo design Renault,
realizzato sotto la direzione di Laurens van den Acker. La nuova
piccola berlina di Renault realizza la promessa di trasferire stile
ed emozione dalle concept-car della Marca ai modelli di serie.
«
Nuova Renault Clio è stata immaginata come una scultura che evoca
sensualità e desiderio. Come una muscolatura, le sue curve esprimono
il dinamismo che traspariva dalla concept-car DeZir. Nessun angolo
sporgente e aggressivo, soltanto curve che invogliano ad avvicinarsi
e accarezzarla» - Laurens van den Acker – Direttore del Design
Industriale.
Proporzioni esterne armoniose e
dinamiche
Sulla
scia della concept-car DeZir, Nuova Renault Clio si distingue per un
frontale valorizzato dalla grande losanga cromata posta in posizione
verticale sullo sfondo nero lucido della calandra. I gruppi ottici e
le luci diurne a LED rafforzano l’espressività del frontale.
Proposta esclusivamente in versione 5 porte, Nuova Clio si distingue
per un design sportivo, grazie alla soluzione tecnico-stilistica
delle maniglie delle portiere posteriori poste nel montante. Rispetto
al precedente modello, il dinamismo e la personalità sono esaltati
dall’altezza dal suolo ribassata, le carreggiate più larghe, le
ruote spostate verso l’esterno e la riduzione della spalla dei
pneumatici. Nuova Clio sarà proposta, fin dal lancio, in 8 tinte
diverse, tra cui il Rosso Passion (tinta di lancio).
Uno spazio interno moderno, accogliente
ed ergonomico
L’abitacolo di
Nuova Renault Clio, protettivo e dinamico, completa con coerenza il
design esterno, studiato per ispirare forza e fiducia. Design della
plancia a forma di ala d’aereo, diversità delle tinte proposte,
comfort dei sedili, dettagli cromati e nero brillante consentono di
associare modernità e benessere.
Un’inedita
proposta di personalizzazioni, per rendere Nuova Clio una vera
Limited Edition
Fin dalla
progettazione, Nuova Renault Clio è stata immaginata per consentire
personalizzazioni interne ed esterne. Dal lancio del modello, le
possibilità di personalizzazione esterna riguardano le mascherine
dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del
bagaliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei
cerchi e gli stripping da tetto. All’interno, tutto è
personalizzabile: plancia, pannelli delle portiere, cover del
volante, sellerie, cornice del cambio e delle bocchette di
ventilazione. Il cliente, combinando le diverse personalizzazioni, ha
la possibilità di creare un’auto più vicina al suo stile: Trendy,
Elegant o Sport.
Nuova
Renault Clio: un concentrato di innovazioni
In termini di
innovazioni, Nuova Renault Clio è fedele alle sue tradizioni:
ridefinire gli standard del segmento e potenziare le prestazioni
delle piccole.
Renault R-Link, il
tablet integrato connesso all’auto e ad Internet
Prima a proporre un
comando radio al volante (1982 - R11
Electronic) e un navigatore (1994 - Safrane), artefice della
democratizzazione dell’Easy Access System II, la card per
l’avviamento senza chiave (2001), del display ad alta risoluzione e
del GPS (Carminat TomTom® a 490 € - 2009 - Clio), nonché del
lancio del navigatore integrato TomTom® LIVE su Clio, Renault
continua ad innovare con Renault R-Link.
Disponibile su Nuova
Clio in opzione, Renault R-Link fa da ponte tra il mondo
dell’automobile e quello di Internet, offrendo al cliente i
seguenti vantaggi:
- grande touch
screen da 7 pollici (18 cm) di diagonale, comando vocale intuitivo,
comandi al volante e, in anteprima sul mercato, home page
personalizzabile per il cliente, che consente di gestire le funzioni
essenziali con grande semplicità e sicurezza, senza distogliere lo
sguardo dalla strada;
- navigatore
intelligente TomTom®, con i servizi Live, che fornisce la migliore
informazione del mercato sul traffico in tempo reale, ottimizzando i
tempi di percorrenza e i consumi;
- connettività al
veicolo, che consente di accedere ad una funzione di eco-guida
avanzata, Driving eco2 capace di valutare lo stile di guida del
conducente e fornire consigli tesi a ridurre i consumi;
- Renault R-Link
Store, prima Application Store automobilistica che consente
all’utente di consultare o scaricare con estrema semplicità una
ricca proposta di applicazioni, collegandosi allo spazio cliente
MyRenault dalla sua auto o da qualunque altra postazione.
Renault R-Link continuerà ad arricchirsi
costantemente, grazie a “Paris Incubateurs” (Attività del
Laboratorio Paris Région Innovation) e all’appello alle start-up,
lanciato in occasione del salone LeWeb’11. Oltre ai servizi LIVE
TomTom®, all’applicazione COYOTE con alert per zone di pericolo
(nei Paesi in cui tali proposte sono disponibili), l’utente potrà
consultare, ad esempio, la sua casella di posta elettronica,
informazioni di ogni genere, gestire l’agenda, trovare un
parcheggio, la stazione di servizio più vicina o twittare …
Tra le applicazioni
di Renault R-Link, “R-Sound Effect” propone una
personalizzazione sonora, immergendo l’abitacolo di Nuova Clio in
uno specifico ambiente sonoro R-Sound Effect, che consente di
simulare 6 sound di motori, caratteristici e attraenti, perfettamente
sincronizzati con i parametri di guida (velocità, accelerazione).
Renault propone
anche, su Nuova Clio, il sistema SMART NAV.
Integrato nella parte centrale della plancia, dall’utilizzo
intuitivo con il suo schermo digitale da 7 pollici (18cm), SMART NAV
include la radio e la tecnologia Bluetooth®, per ascoltare la
propria musica in streaming audio o telefonare in vivavoce. È anche
possibile collegare i propri dispositivi portatili attraverso una
presa USB e jack, accessibile in plancia. SMART NAV propone la
navigazione Nav N Go con visualizzazione in 2D e 3D (Birdview).
Grazie alla porta USB e all’interfaccia web dedicata, i clienti
possono anche aggiornare i contenuti della cartografia NAVTEQ.
In anteprima
mondiale, una radio Bluetooth® con sistema Renault Bass Reflex
Su tutte le
versioni, Nuova Renault Clio propone un intelligente impianto
sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori. Battezzato
Renault Bass Reflex, questo sistema è in grado di ricreare il volume
e il comfort acustico di altoparlanti da salone da 30 litri, con
basse frequenze meglio restituite e aumento della soglia di
saturazione e di distorsione.
Tutta la gamma Nuova
Clio propone radio collegate, con funzione Bluetooth®, che
consentono telefonia vivavoce e ascolto della musica da lettori
portatili in streaming audio, con un’eccellente qualità sonora.
Tutte le radio dispongono di prese USB e Jack AUX-IN.
Nuova Renault Clio:
piacere di guida e obiettivo leadership per consumi ed emissioni di
CO2
Per coniugare
contenimento dei consumi e piacere di guida, Nuova Renault Clio
propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel ampiamente
rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si
distinguono per la riduzione dei consumi e delle emissioni
di CO2, con un contestuale rafforzamento delle sensazioni di
accelerazione e di ripresa. Per i Diesel, le motorizzazioni Energy
dCi di nuova generazione, profondamente migliorate, consentono a
Nuova Clio di battere record di sobrietà, con un piacere di guida
ottimizzato.
Due nuove
motorizzazioni Energy: il meglio delle tecnologie nell’utilizzo
quotidiano
Nuovo motore Energy TCe 90 Benzina
Nuova Clio è il
primo modello Renault a proporre la nuova
motorizzazione 3 cilindri Energy TCe 90. Questo motore è il primo 3
cilindri prodotto da Renault e propone, fin dal lancio, un rapporto
ottimale piacere di guida/ sobrietà:
- tre cilindri turbocompresso da 899 cm3 di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri;
- turbo a bassissima inerzia, con 90 cv e 135 Nm a 2.000 g/min ed il 90% della coppia disponibile fin da 1.650 g/min;
- versione ottimizzata con un consumo di 4,5 litri/100 km ed emissioni di 105 g CO2/km3;
- calo del 21% dei consumi e delle emissioni di CO2c rispetto al TCe 100 che sostituisce, che gli consentono di ottenere a sua volta la firma Renault eco2.
Nuovo propulsore Energy dCi 90
La famiglia Energy
si arricchisce con la nuova versione 90 cavalli del propulsore 1.5
dCi, equipaggiata con Stop & Start:
- quattro cilindri da 1,5 l di cilindrata, con una coppia di 220 Nm, disponibile da 1.750 g/min, con un guadagno di 20 Nm rispetto all’attuale dCi;
- versione ottimizzata, caratterizzata a sua volta dalla firma Renault eco2, che consuma soltanto 3,4 litri/100 km e limita le emissioni a 90 g CO2/kmc.
Un nuovo propulsore TCe 120 associato
alla trasmissione automatica EDC
In anteprima
per Renault nel segmento B, Nuova Clio utilizzerà il nuovo e
dinamico motore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient
Dual Clutch):
- un 4 cilindri da 1,2 l di cilindrata, con le performance di un propulsore aspirato da 1,6 l;
- un motore benzina ad iniezione diretta benzina e turbo da 120 cavalli, che eroga 190 Nm di coppia a 1.750 g/min.
In corso di omologazione, questo
propulsore sarà disponibile durante il primo semestre 2013,
collocandosi tra i più sobri e i più potenti della categoria.
Proponendo, inoltre,
la trasmissione a doppia frizione EDC sul motore dCi 90 durante il
primo semestre 2013, Nuova Clio democratizzerà ulteriormente il
piacere e il comfort di guida, grazie a questa versione automatica,
al tempo stesso sobria e reattiva.
Servizi adeguati per promuovere
l’eco-guida
Oltre al capitale
tecnico, Nuova Clio propone un insieme di
soluzioni coerenti, per aiutare il conducente a ridurre i consumi e
le emissioni di CO2:
- pulsante ECO4, che consente al conducente di scegliere il tipo di guida, con la modalità ECO che permette di ridurre i consumi fino al 10%;
- indicatori di cambiamento dei rapporti (GCI - Gear Changes Indicator) e di stile di guida (verde, giallo, arancio) sulla planciad, per aiutare il conducente ad adattare il suo stile di guida;
- applicazione Driving eco2, integrata nel sistema Renault R-Link, fornisce informazioni complete che aiutano il conducente ad analizzare la sua guida, adottando, di conseguenza, misure correttive tese a ridurre consumi ed emissioni di CO2.
Nuova Renault Clio, all’insegna della
qualità e della sicurezza
Prodotta a Flins
(Francia) e a Bursa (Turchia), Nuova Renault Clio risponde agli
standard di qualità Renault: un’auto ad un livello di prezzo
accessibile, caratterizzata da qualità di
riferimento, che non ha nulla da invidiare alle più grandi o più
onerose. Nuova Clio riprende e ottimizza la piattaforma B
dell’Alleanza, per offrire prestazioni di comfort, maneggevolezza
ed acustica senza confronti.
In termini di
sicurezza, Nuova Clio ha ereditato il meglio di Clio III, primo
veicolo del segmento B ad ottenere, nel 2005, le 5 stelle ai
crash-test Euro NCAP. Nuova Clio si prefigge, a sua volta, di
collocarsi al massimo livello di sicurezza, con i suoi
equipaggiamenti completi e innovativi.
Nessun commento:
Posta un commento