Jaguar Land Rover (JLR) ha presentato
al Festival of Speed di Goodwood la XJ_e, vettura di ricerca plug-in
hybrid.
La XJ_e è la dimostrazione di come un
avanzato progetto ibrido parallelo plug-in può portare ad una
riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 70 per cento, senza
compromettere le prestazioni della vettura.
In grado di accelerare da 0 a 100km/h
in meno di 6.5 secondi e con una velocità massima autolimitata di
250km/h, la XJ_e produce un livello di emissioni di CO2 al di sotto
di 75g/km ed emissioni zero con alimentazione elettrica per
un’autonomia di 40km.
L’innovativo progetto della XJ_e è
stato realizzato da JLR quale parte della sua strategia di sviluppare
prodotti premium con le più basse emissioni nelle loro categorie, e
segue altre vetture di ricerca ibride tra cui la Limo Green e la
Range_e.
In parte finanziato dal Technology
Strategy Board del governo britannico attraverso il progetto
REEVolution, questa avanzata ricerca è stata condotta in partnership
con le più importanti aziende tecnologiche del Regno Unito per
sviluppare le competenze nella realizzazione di vetture a bassissime
emissioni all’interno della catena di approvvigionamento.
Bob Joyce, Director of Engineering di
JLR, ha commentato: “La XJ_e esplora le possibilità di come un
motore 5.0 litri V8 possa essere sostituito da un avanzato propulsore
ibrido da 2.0 litri, con le stesse prestazioni e la stessa
raffinatezza, ma con emissioni di CO2 al di sotto dei 75g/km. Sebbene
la XJ_e sia soltanto un progetto sperimentale, evidenzia quali
eccezionali prodotti a basse emissioni possono aspettarsi i clienti
JLR nel prossimo futuro.”
La XJ_e combina la struttura della
vettura in alluminio leggero al vertice della sua classe della Jaguar
XJ a un avanzato sistema elettrico plug-in ibrido (PHEV), con
l’efficiente motore 2.0 litri a benzina, turbocompresso e ad
iniezione diretta, già montato sulla Range Rover Evoque, e un cambio
automatico a 8 marce.
Il sistema ibrido utilizza un
motore/generatore da 69kW e un pacco batterie a ioni di litio da
12.8kWh, che può essere completamente ricaricato con
un’alimentazione esterna da 240V in circa quattro ore. Il pacco
delle batterie consente un’autonomia con sola alimentazione
elettrica di 40 km.
“Parallelo ibrido” significa che la
XJ_e può essere alimentata a benzina, elettricamente o con una
combinazione delle due, ottimizzata dall’intelligente sistema di
gestione dell’energia della vettura che seleziona la modalità più
efficiente al momento.
Con una potenza massima di 334PS, la
XJ_e è ancora in grado di eccezionali prestazioni, mentre una
migliorata economicità dei consumi di 3.2l/100km si traduce in
un’autonomia massima di 1.092 km con un pieno di carburante.
“JLR è l’azienda Britannica che
più sta investendo nelle tecnologie verdi nel settore automotive, e
la XJ_e è un fantastico esempio di come stiamo sviluppando la
tecnologia del future lavorando
insieme alle più importanti aziende e fornitori del Regno Unito,”
ha aggiunto Bob Joyce.
Nessun commento:
Posta un commento