Dal 1 ottobre 2012 in vendita il
pneumatico Bridgestone in classe A/A secondo la nuova etichetta
europea
A partire dal 2 luglio 2012 Bridgestone
inizia la fase di etichettatura dei pneumatici vettura.
Bridgestone ha annunciato che, dal 1
ottobre 2012, lancerà il prodotto Ecopia EP001S, un pneumatico
certificato con le classi “A/A” sia per il parametro di risparmio
di carburante sia per quello di aderenza sul bagnato. L’Ecopia
EP001S è inoltre il primo pneumatico a ottenere la migliore
classificazione sia in Europa sia in Giappone. L’EP001S, ultimo
arrivato nella famiglia di pneumatici eco-friendly Ecopia, sarà
presentato ufficialmente il prossimo settembre al Motor Show di
Parigi ed introdotto nel mercato europeo da ottobre 2012.
Bridgestone ha inoltre annunciato che
la maggior parte dei pneumatici vettura destinati al mercato europeo,
prodotti dopo il 1 luglio 2012, inizieranno a riportare la nuova
etichetta. Entro il 1 novembre, tutti i pneumatici commercializzati
in Europa dovranno obbligatoriamente essere etichettati secondo
quanto stabilito dal Regolamento europeo sui pneumatici (CE) N.
1222/2009.
Informazioni per i clienti e per i
rivenditori
Per preparasi all’introduzione della
nuova etichetta, Bridgestone sta lavorando con la propria rete di
rivenditori distribuendo pratici kit e materiale informativo sotto
forma di brochure e poster che illustrano l’etichetta europea ai
consumatori (materiale a breve disponibile anche per il mercato
italiano). Per fornire al consumatore informazioni complete ed
esausitive, sul sito ufficiale di Bridgestone Europe
www.bridgestone.eu sarà possibile a breve trovare una sezione
dedicata all’etichetta (a breve disponibile anche in Italiano).
Oltre l’etichetta
Il materiale informativo distribuito da
Bridgestone presenta inoltre la posizione dell’Azienda rispetto la
nuova etichettatura europea dei pneumatici. Bridgestone sostiene
l’iniziativa europea poiché aiuta i clienti a compiere una scelta
di acquisto più consapevole. Tuttavia l’Azienda ribadisce che i
criteri presenti sulle nuove etichette europee (risparmio di
carburante, aderenza sul bagnato e rumorosità esterna) sono solo tre
dei fattori per misurare le prestazioni dei pneumatici. Oltre a
essere in linea con la normativa europea sull’etichettatura dei
pneumatici, Bridgestone ha ottenuto i risultati migliori nella
classificazione. In ogni caso, l’Azienda non si ferma a questi tre
parametri, in quanto nello sviluppo di pneumatici considera sempre
altri aspetti fondamentali per garantire sicurezza e comfort, quali
frenata su asciutto, stabilità, resistenza all’usura, durata e
resa chilometrica per i pneumatici estivi. Per le gomme invernali si
aggiungono poi ai precedenti criteri anche guidabilità e frenata su
neve e ghiaccio.
“Bridgestone si impegna a fornire
pneumatici premium capaci di garantire la sicurezza dei consumatori e
di soddisfare le loro aspettative e i loro bisogni, a sostegno del
claim Il tuo Viaggio, la nostra Passione. La nuova etichettatura è
un’evoluzione verso una migliore classificazione dei pneumatici
venduti in Europa”, ha dichiarato Franco Annunziato, CEO e
Presidente di Bridgestone Europe.
Le performance bilanciate non sono una
caratteristica unica dei pneumatici della famiglia Ecopia.
La
gamma Turanza, in particolare con il T001, l’ultimo nato della
gamma touring, grazie alla struttura all'avanguardia e al disegno
innovativo del battistrada raggiunge una perfetta sinergia tra
sicurezza, stabilità e risparmio di carburante. Inoltre, la famiglia
Blizzak garantisce sicurezza nelle dure condizioni invernali
offrendo aderenza, stabilità e risposta in frenata eccezionali su
strade ghiacciate, neve, ghiaccio e sul bagnato.
Nessun compromesso sulle prestazioni
È importante per i consumatori sapere
che quando si confrontano le prestazioni dei pneumatici alcune
caratteristiche possono entrare in conflitto con altre. Ad esempio,
di solito tra aderenza sul bagnato, che richiede una maggiore
aderenza della gomma sulla strada, e riduzione di consumo di
carburante, che dipende dalla bassa resistenza al rotolamento, si
tende a raggiungere un forte compromesso.
“Grazie alle tecnologie avanzate –
come la mescola NanoPro-TechTM – Bridgestone è riuscita a
sviluppare un pneumatico capace di ottenere la classe A/A stabilita
dalla nuova normativa europea sull’etichettatura dei pneumatici”,
ha aggiunto il CEO Annunziato. “Siamo estremamente fieri che
Bridgestone sia uno dei primi produttori ad annunciare e introdurre
sul mercato un pneumatico ‘A/A’.”
La pressione dei pneumatici è
fondamentale
Bridgestone sottolinea come il
risparmio di carburante e la sicurezza stradale, obiettivi della
nuova normativa europea per l’etichettatura dei pneumatici,
dipendono anche dal comportamento del singolo automobilista e dalla
manutenzione dei pneumatici, in particolare dal mantenimento della
corretta pressione. Secondo l’indagine condotta da Bridgestone nel
2011 (46.000 auto controllate in Europa), il 63% degli automobilisti
viaggia con pneumatici a bassa pressione e circa il 20% circola con
battistrada usurati che presentano uno spessore inferiore al limite
legale. La perdita progressiva della pressione del pneumatico ne
diminuisce le prestazioni e può mettere a rischio la sicurezza. Per
questo motivo Bridgestone continuerà a promuovere la manutenzione
dei pneumatici, anche attraverso l’organizzazione di controlli
sulla sicurezza dei pneumatici in tutta Europa e la pubblicazione dei
risultati con lo scopo di informare e sensibilizzare i consumatori.
Nessun commento:
Posta un commento