La gamma delle pluripremiate berline
Jaguar in alluminio, la XF e la XJ, presentano significativi
miglioramenti nella versione MY 2013. Le caratteristiche principali
della gamma XF e XJ MY 2013 sono:
• Tutti i modelli XF e XJ offrono
un’efficienza notevolmente migliorata, grazie all’ampliamento
della gamma dei propulsori. Ora il cambio a otto marce è disponibile
su tutti i motori V6 e V8 e anche sui motori diesel è disponibile il
sistema Jaguar Intelligent Stop/Start.
• sistemi audio Meridian, introdotti
per la prima volta da Jaguar sull’esclusivo modello XJ Ultimate,
ora sono disponibili in tutta la gamma XF e XJ per una sensazione
audiofila senza precedenti.
• Gli aggiornamenti tecnologici
prevedono migliorie, nuove funzionalità e ottimizzano la facilità
d'uso dei sistemi audio, d’informazione e intrattenimento in tutti
i modelli XF e XJ. I miglioramenti apportati alle sospensioni della
XJ ottimizzano ulteriormente il comfort dei passeggeri.
•L’ampliamento della scelta dei
motori prevede l’inserimento di due nuove unità a benzina a
induzione forzata, altamente efficienti – il 3.0 V6 Sovralimentato
e il 2.0 i4 Turbo – che si uniscono all’attuale gamma composta
dal 2.2 litri i4 Turbodiesel, dal 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri, e dal
5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.
•La trasmissione automatica a otto
rapporti ora è disponibile su tutte le varianti di XJ e XF, benzina
e diesel, per una maggiore efficienza ed elevate prestazioni.
•Il sistema Jaguar Intelligent
Stop/Start, presente ora su tutti i motori a benzina V6 e V8 e su
tutti i motori diesel della gamma XF e XJ, offre vantaggi in termini
di consumi ed emissioni.
•Il 2.2 litri i4 Turbodiesel ora
viene offerto nelle versioni da 163 CV e da 200 CV per l’XF
versione berlina e Sportbrake, entrambi con emissioni di CO2 di 135
g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato di 5,1 l/100km.
•Entrambe le versioni da 240 e 275 CV
del 3.0 V6 Turbodiesel, presentano delle emissioni CO2 di 159 g/km
nella berlina XF e di 159 g/km nella XJ (solo per la 275 CV), con un
consumo di carburnte nel ciclo combinato di 6,0 l/100km per ogni
unità.
•Il motore a benzina V8
Sovralimentato offre un risparmio di carburante fino all’11%, con
una riduzione delle emissioni di oltre l’8%, mentre il V8 aspirato
permette un risparmio di carburante fino all’8%, con una riduzione
delle emissioni di oltre il 6%.
Introduzione
Dopo aver introdotto una serie di nuove
tecnologie nei MY 2012 e dopo i due nuovi ed efficienti motori
benzina a induzione forzata, annunciati all'inizio dell'anno, ancora
una volta Jaguar amplia la sua offerta globale e migliora la scelta
per il cliente con la gamma XF e XJ MY 2013.
La celebre trasmissione automatica ZF a
otto rapporti, introdotta per la prima volta nella gamma XF lo scorso
anno per implementare i potenti motori turbodiesel, ora è
disponibile di serie in tutta la gamma XJ e XF per tutte le unità
benzina e diesel. La trasmissione a otto marce si unisce al sistema
Jaguar Intelligent Stop/Start che equipaggia tutti i motori V6 e V8
sia turbodiesel e sia benzina (in base al mercato).
TRASMISSIONE A OTTO MARCE
Dopo l’introduzione nei motori 2.2
litri i4 e 3.0 litri V6 Turbodiesel 3.0 litri per la XF berlina MY
2012, la trasmissione ZF a otto rapporti ora è disponibile su tutta
la gamma MY 2013 di XF e XJ, offrendo minori consumi, emissioni
ridotte e un’accelerazione più progressiva, rispetto ai precedenti
modelli a sei marce.
Per tutte le unità, il software di
gestione della trasmissione è stato appositamente calibrato per una
massima integrazione con l'erogazione della potenza dei motori cui è
abbinato e offre la sportività, la precisione e la fluidità che ci
si attende da una Jaguar.
Grazie alla più ampia distribuzione
dei rapporti e alla loro maggiore spaziatura, il cambio fornisce
un'accelerazione più uniforme sia in partenza e sia durante i
sorpassi, mentre riduce il consumo di carburante alle alte velocità.
I cambi di marcia vengono eseguiti in soli 200 millisecondi, mentre
l'intervento del guidatore è reso possibile attraverso l'utilizzo
delle leve montate sul volante, che consentono scalate multiple e
permettono di selezionare la marcia desiderata quasi istantaneamente.
L'utilizzo di componenti leggeri e
compatti, tra cui un differenziale posteriore con involucro in
alluminio, evita inutili sovraccarichi o problematiche relative
all’assemblaggio rispetto ai modelli a sei marce, mentre
l'efficienza è stata migliorata attraverso l’adozione di una pompa
di nuovo disegno e un maggiore controllo degli elementi del cambio.
SISTEMA INTELLIGENTE STOP/START
Per migliorare ulteriormente
l’efficienza, il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è ora
disponibile - a seconda del mercato – su tutti i motori V6 e V8 sia
diesel che benzina. Il sistema è in grado di arrestare il motore in
soli 300 millisecondi, dopo che l’auto si è fermata, consentendo
un miglioramento dei consumi di carburante di circa il cinque per
cento.
Non è necessario alcun intervento da
parte del guidatore; un complesso sistema di algoritmi di controllo
regola la funzione di arresto/avviamento, in base a una serie di
parametri operativi, compresi quelli provenienti dal motore, la
temperatura dell’ambiente e dell’abitacolo, se il veicolo è
completamente fermo, la richiesta di alimentazione e così via. Un
simbolo verde sul cruscotto con la scritta "ECO" si accende
quando il motore viene arrestato dal sistema.
Dopo l’arresto e lo spegnimento del
motore, il sistema Intelligent Stop/Start è in grado di riavviare
prontamente il motore in un tempo inferiore a quello necessario al
piede del conducente di passare dal pedale del freno
all’acceleratore. Questo è possibile grazie al meccanismo di avvio
parallelo TSS (Twin Solenoid Starter), dotato di una propria batteria
secondaria, per non gravare sui sistemi interni dell’auto che
richiedono alimentazione. Il vantaggio esclusivo del sistema TSS è
che in grado di riavviare il motore anche mentre è a bassi regimi,
permettendo di “cambiare idea”, se ad esempio la vettura si sta
fermando a un incrocio, ma poi si presenta la necessità immediata di
ripartire come avviene nel traffico.
2.2 i4 TURBODIESEL
L'apprezzato 2.2 i4 Turbodiesel,
lanciato sulla XF MY 2012, ora è disponibile in due varianti,
entrambe in grado di offrire un’erogazione di potenza omogenea,
raffinata e poderosa, ideale per una berlina sportiva Jaguar, insieme
a bassi consumi di carburante e ridotte emissioni.
La versione entry-level eroga 163 CV di
potenza e 400 Nm di coppia, mentre la versione più potente è stata
portata da 190 CV a 200 CV, sempre con un valore di coppia massima di
450 Nm. Entrambe le varianti usufruiscono di miglioramenti nella
gestione del motore. Nella berlina XF questo si traduce in emissioni
ridotte fino a 135 g/km di CO2, con un consumo di carburante nel
ciclo combinato di 5,1 l/100km, un miglioramento questo di quasi il
10%.
Entrambe le versioni da 163 e 200 CV
del 2.2 i4 Turbodiesel sono disponibili anche per la nuova XF
Sportbrake, su cui, grazie agli stessi valori aerodinamici della
berlina, l’attuale modello più versatile di Jaguar presenta le
stesse emissioni e gli stessi consumi nel ciclo combinato: 135 g/km
di CO2 e 5,1 l/100km.
3.0 V6 TURBODIESEL
Entrambe le versioni da 240 CV e 275 CV
del 3.0 V6 Turbodiesel che equipaggiano la XF, possono usufruire
della trasmissione a otto marce del MY 2012, ma ora anche del sistema
Intelligent Stop/Start del MY 2013. Questo, unito ai recenti
miglioramenti in termini di efficienza apportati dagli ingegneri
Jaguar, comporta una riduzione delle emissioni della XF berlina fino
a 159 g/km di CO2, con un miglioramento dei consumi nel ciclo
combinato di 6,0 l/100km. I valori corrispondenti per entrambe le
versioni del motore nella XF Sportbrake sono 6,2l/100km e 163 g/km di
CO2.
Anche la versione da 275 CV del 3.0 V6
Turbodiesel montato sulla XJ usufruisce dell’introduzione del
cambio a otto marce e della tecnologia del sistema Intelligent
Stop/Start. Tutto ciò ha fatto registrare una riduzione delle
emissioni di CO2 a 159 g/km e un miglioramento nel consumo di
carburante nel ciclo combinato fino a 6,0 l/100km, mentre al tempo
stesso l’accelerazione è stata aumentata.
5.0 V8 A BENZINA ASPIRATO
Giunto alla terza generazione, il
potente ed entusiasmante 5.0 V8 Jaguar a benzina ha conquistato
consensi in tutto il mondo in entrambe le varianti, sia aspirato e
sia sovralimentato. Questo motore interamente in lega è
caratterizzato da una serie di tecnologie, che permettono di
generarne la potenza in modo altamente efficiente, includendo
l’iniezione diretta, la doppia fasatura variabile indipendente
degli alberi a camme e, nella variante top di gamma ad induzione
forzata, un compressore di tipo Roots a doppio rotore, con
intercooler.
Nell’ammiraglia XJ, sia la versione
aspirata sia la variante sovralimentata conferiscono alla vettura
prestazioni in grado di donarle una nuova personalità ed ora tutto
ciò è stato ampliato attraverso
utilizzo di un cambio ad otto marce, al
fine di avere un’accelerazione ancora più agevole e poderosa,
mentre la distribuzione più ampia dei rapporti e il sistema
Intelligent Stop/Start migliorano i consumi e le emissioni. Il
propulsore aspirato offre un risparmio di carburante dell'8% nel
ciclo combinato, mentre le emissioni si sono ridotte di oltre il 6%.
Il top di gamma sovralimentato assicura invece un risparmio nei
consumi di oltre il 6%, mentre le emissioni di CO2 si riducono di
oltre il 7%.
La berlina sportiva XFR da 510 CV
usufruisce della stessa combinazione tra il cambio automatico a otto
marce e il sistema Intelligent Stop/Start, che consente di offrire un
mix ineguagliabile di efficienza ed emozione di guida. Il consumo di
carburante nel ciclo combinato è stato migliorato dell’11%, mentre
le emissioni si sono ridotte di oltre l'8%.
2.0 TURBO A BENZINA (2.0 i4 Ti)
Nonostante le dimensioni compatte e il
peso ridotto di soli 138 kg, il nuovo motore 2.0 i4 Ti a quattro
cilindri, interamente in alluminio, ha una potenza specifica
sorprendente di 120 CV per litro, ottenuta attraverso una
combinazione di tecnologie innovative, che si traduce in una potenza
massima di 240 CV a 5500 giri/min. e 340 Nm di coppia, disponibile
tra i 2000 e i 4000 giri/min.
Il suo turbocompressore a bassa inerzia
assicura una potenza uniforme e senza ritardi, fornita in modo
costante tramite la trasmissione a otto marce; integrando, nel
contempo, l’alloggiamento della turbina al leggero collettore di
scarico a parete sottile, si abbreviano i tempi di riscaldamento di
motore e catalizzatore, riducendo le emissioni. L’azionamento a
catena della fasatura variabile delle valvole di scarico e
aspirazione, permette di massimizzare la distribuzione della coppia e
di ottimizzare i consumi di carburante, offrendo allo stesso tempo il
massimo delle prestazioni agli alti regimi.
Nella berlina sportiva XF questo motore
è in grado di accelerare fino a 100 km/h in appena 7,9 secondi e di
raggiungere una velocità massima di 241 km/h, assicurando al
contempo un consumo nel ciclo combinato di 8,9 l/100km e emissioni di
207 g/km di CO2. Nella XJ interamene in alluminio, questo propulsore
permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 7,5 secondi e
di raggiungere una velocità massima di 241km/h, con un consumo nel
ciclo combinato di 9,3 l/100km e 216 g/km di emissioni di CO2.
3.0 V6 SOVRALIMENTATO
La recente unità Jaguar a benzina
sovralimentata, il 3.0 V6 S/C, è dotata di innovative combinazioni
tecnologiche all'avanguardia che le consentono di avere una costante,
raffinata ed esaltante potenza di 340 CV ad un regime di 6500
giri/min., con una coppia massima di 450 Nm tra i 3550 e i 5000
giri/min. La doppia fasatura variabile indipendente degli alberi a
camme (DIVCT) e l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) sono
state abbinate al nuovo orientamento della candela, con l'elettrodo
direzionato in modo preciso per una maggiore efficienza di
combustione. Queste caratteristiche, unite a un rapporto di
compressione di 10,5:1, ottimizzano la potenza, la coppia e il
consumo a tutti i regimi.
L'ultima versione del compressore tipo
Roots a doppio rotore è stato montato nella “V” del motore e
dispone di un controllo della sovralimentazione gestito
elettronicamente, che offre una migliore efficienza operativa fino al
20 per cento. Il motore è dotato di un innovativo sistema di pesi
contro-rotanti di bilanciamento anteriore e posteriore, ideati dagli
ingegneri Jaguar, al fine di garantire lo stesso livello di
raffinatezza del V8.
Il 3.0 V6 S/C è in grado di
accelerare, sia sulla berlina sportiva XF che sull’ammiraglia XJ,
da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e di raggiungere una velocità massima
limitata elettronicamente di 250 km/h. Inoltre, entrambe le vetture
presentano gli stessi livelli di consumo di carburante nel ciclo
combinato, 9,4 l/100km, e le stesse emissioni, solo 224 g/km di CO2.
N.B. Tutti i dati citati, relativi al
risparmio di carburante, sono in l/100 km calcolati nel ciclo
combinato UE. Per i dati completi di Regno Unito, USA ed EU, relativi
a risparmio e prestazioni, consultare le tabelle delle specifiche
tecniche.
XF e XJ MY 2013: SISTEMA AUDIO MERIDIAN
• Nuovi sistemi audio premium
opzionali, sviluppati da Meridian, lo specialista britannico e leader
mondiale nelle tecnologie audio e nell’elaborazione del segnale
digitale.
• Disponibili in due livelli di
potenza – 380W e 825W – entrambi con amplificatori multicanale e
software Digital Signal Processing, che alimentano una serie di
altoparlanti.
• I sistemi audio Meridian sono stati
sviluppati in rapporto a strumenti e voci reali, piuttosto che
rispetto alla concorrenza.
• Meridian applica la ricerca e
l’esperienza psicoacustica per produrre suoni in modo fedele,
percepiti come reali da chi ascolta.
• La tecnologia Meridian Trifield,
top di gamma nella versione Meridian Surround Sound System da 825W,
offre un perfetto effetto surround ad ogni occupante del veicolo.
MERIDIAN
Le XF e XJ MY 2013 segnano l'inizio di
una nuova partnership - in anteprima nell’ammiraglia XJ Ultimate -
tra Jaguar e gli esperti britannici audio di Meridian. L'azienda crea
eccellenti Home Sound System da oltre 35 anni e ha lavorato a stretto
contatto con gli ingegneri Jaguar per integrare questa esperienza nei
lussuosi ambienti interni della XJ e della XF.
Le XF e XJ offrono ciascuna due
impianti opzionali. Il Meridian Sound System da 380W offre un sistema
a 12 canali, che alimenta 11 altoparlanti nella XF e 15 altoparlanti
nella XJ. Al top della gamma c’è il Meridian Surround Sound System
da 825W che utilizza 15 canali audio, che inviano le informazioni a
17 altoparlanti nella XF e a 20 nella XJ.
Meridian ha introdotto una serie di
tecnologie, che garantiscono una riproduzione del suono insuperabile
e per questo motivo ha conquistato consensi in tutto il mondo. Jaguar
considera l'ambiente dell’abitacolo come un’opportunità unica
per creare e progettare soluzioni audio innovative; da questo punto
di vista Meridian è il partner audio ideale. A differenza di altri
produttori, che mettono alla prova i propri sistemi rapportandoli a
quelli dei concorrenti, i parametri di Meridian per la fedeltà della
riproduzione audio fanno riferimento alla sorgente originale del
suono stesso, sia che questo provenga da uno strumento reale, come ad
esempio un pianoforte Steinway, oppure da un cantante professionista.
La base della filosofia Meridian è la
perfetta armonia tra altoparlanti e amplificatori, ottenendo così un
suono di qualità eccellente, senza grandi requisiti di potenza ed
evitando di travolgere gli ascoltatori con un volume elevato.
Meridian ha lavorato a stretto contatto sia con Jaguar, sia con i
suoi fornitori, per garantire che la
costruzione degli altoparlanti venisse eseguita con le tecniche e i
materiali più recenti e che fossero posizionati nella posizione
ideale all'interno dell'abitacolo.
Il sistema Digital Signal Processing
brevettato da Meridian ottimizza il rapporto tra amplificatore e
altoparlanti, per cui ciascuno riceve il proprio segnale dedicato per
ottenere un suono chiaro e privo di deformazioni. Il risultato è una
THD (Distorsione Armonica Totale) - la misura di precisione della
riproduzione sonora - di appena lo 0,2%, che è 50 volte superiore
rispetto agli altri sistemi. Per dare un’idea, un THD inferiore
all’1% viene considerato non udibile dall'orecchio umano.
Per ottimizzare i propri sistemi in
un'applicazione automobilistica, in cui l'ambiente audio può
cambiare rapidamente, Meridian ha affinato le tecnologie e le
innovazioni brevettate appositamente per questo settore.
I due Surround Sound System, top di
gamma Meridian, sono dotati di una tecnologia brevettata dalla
società Trifield, che crea un campo sonoro avvolgente, ponendo ogni
ascoltatore al centro del suono, a prescindere da dove sia seduto.
Per fare fronte alle risonanze che si
verificano all'interno di un veicolo, l'azienda ha effettuato una
dettagliata analisi acustica degli interni di entrambi i modelli, per
identificare le risonanze e applicare filtri digitali su misura –
Meridian Cabin Correction – e massimizzare la definizione.
I sistemi audio Meridian prevedono
diversi ingressi digitali, per lettori MP3, CD, sintonizzatori TV,
DAB radio e interfacce USB. Pertanto, è importante che ogni sorgente
sia accuratamente convertita per mantenere la qualità del suono. Il
Dither Digital Shaping di Meridian elabora in modo lineare ogni
ingresso digitale, per massimizzare il dettaglio e la qualità,
qualunque sia la sorgente originale.
Inoltre, è incorporata la funzione
Dynamic Volume Control, che monitorizza i livelli di rumore estranei
all'interno dell’abitacolo e modifica delicatamente il volume del
sistema, tenendo conto, per esempio, di un finestrino aperto o di una
superficie stradale sconnessa.
XF e XJ MY 2013: AGGIORNAMENTI
TECNOLOGICI
• Gli aggiornamenti del sistema
d’informazione e intrattenimento migliorano l'audio e la fruibilità
delle interfacce di navigazione.
• I miglioramenti delle sospensioni
posteriori della XJ ottimizzano ulteriormente il comfort dei
passeggeri.
UPGRADE DEL SISTEMA INFOTAINMENT
L'intuitivo sistema Jaguar touchscreen
di infotainment, integrato nella XF e nella XJ, nel MY 2013 è stato
aggiornato attraverso l’ampliamento del numero delle sue funzioni
di intrattenimento, navigazione e connettività.
Sia il sintonizzatore TV opzionale, sia
il ricevitore DAB sono stati aggiornati rispetto alla precedente
versione; ora infatti, sono in grado di ricevere trasmissioni
codificate sia Mpeg2 e sia Mpeg4, a seconda del mercato. Il sistema
DAB aggiornato ora può anche ricevere i più efficienti segnali DAB+
e il nuovo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting). Gli
upgrade hanno anche migliorato la funzionalità di navigazione
dell'interfaccia iPod.
Il sistema di navigazione satellitare
offre inoltre una serie di nuove funzionalità, che ne ampliano le
capacità e la facilità d'uso. Un’importante novità è l'opzione
“ECO Route”, che ottimizza le strade utilizzate in un viaggio,
per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni.
Utilizzando appieno la nitidezza dello
schermo centrale touchscreen, la funzione di Dynamic Zoom ingrandisce
automaticamente la visione, quando la vettura si avvicina a un
incrocio, sia in autostrada e sia nelle strade secondarie, per
rendere più evidente il percorso successivo. Analogamente, la
funzione Visual Lane Guidance utilizza la suddivisione dello schermo
per evidenziare il percorso, quando il conducente si avvicina a un
incrocio, dove le frecce direzionali sono riportate sulla superficie
stradale. Infine, quando l'auto è in autostrada, le informazioni dei
cartelli pensili vengono duplicate sul display del navigatore.
Per aumentare ulteriormente l'utilità
del navigatore, Jaguar ha sviluppato diverse nuove funzionalità. La
funzione “Avoid Area” (Zona da evitare) ora è estesa al sub-menu
delle posizioni memorizzate, per consentire al sistema di ricordarle
nei viaggi futuri; la stessa area può essere programmata,
utilizzando diversi metodi d’inserimento della destinazione e la
sua dimensione può essere decisa dal conducente. Le informazioni del
TMC (Traffic Messaging Channel) ora hanno una funzione di
ripetizione, per consentire al conducente di prendere una decisione
ragionata in merito al percorso per evitare ritardi.
La funzione dei punti d’interesse
(POI) può essere estesa, scaricando i POI da internet e poi
memorizzandoli sul sistema integrato della vettura, tramite una
chiavetta USB. Ulteriori
miglioramenti al sistema di
informazione e intrattenimento includono la guida del percorso in
arabo, un modulo russo aggiunto alla funzione di attivazione vocale
“Say What You See” e una tastiera completa QWERTY sullo schermo,
per la funzione di ricerca con un telefono associato.
MIGLIORAMENTI DELLE SOSPENSIONI XJ
Per il MY 2013, Jaguar ha continuato a
migliorare le prestazioni e la raffinatezza delle sospensioni. Tutti
i modelli della gamma beneficiano di molle e ammortizzatori
ricalibrati, che offrono maggiore isolamento di marcia e un maggior
comfort per gli occupanti su tutte le superfici stradali, senza alcun
impatto sulle famose capacità dinamiche della vettura. La nuova
messa a punto delle sospensioni è stata introdotta nella versione
top di gamma XJ Ultimate.
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