Proposta per la prima volta 12 anni fa,
la RS 4 Avant è ormai un classico moderno. Oggi Audi ne presenta la
terza generazione, con un motore V8 FSI ad alti regimi di rotazione
da 450 CV (331 kW) di potenza, una trasmissione efficiente e
complesse tecnologie applicate alla guida assistita e
all’infotainment. Come tutte le versioni RS, la nuova RS 4 Avant è
una vettura sportiva che si presta benissimo all’uso quotidiano e
che coniuga potenti prestazioni con grandi qualità pratiche.
La grande potenza della nuova Audi RS 4
Avant colpisce e affascina. A 8.250 giri il suo motore 4.2 FSI eroga
450 CV (331 kW) di potenza mentre raggiunge la coppia massima di 430
Nm tra i 4.000 ai 6.000 giri. Il V8 aspirato, a elevati regimi di
rotazione, fa scattare questa versione top della Avant da 0 a 100
km/h in soli 4,7 secondi, facendole raggiungere la velocità massima
limitata di 250 km/h (su richiesta il limite può essere portato a
280 km/h). I consumi medi si attestano tuttavia ad appena 10,7 litri
di carburante ogni 100 km.
Grazie all’ultimo rapporto
particolarmente lungo, il cambio S tronic a sette rapporti, di serie,
apporta un importante contributo all’efficienza complessiva dei
consumi della vettura. Basta premere un tasto e la funzione “launch
control” applica a ogni partenza la trazione ottimale. Come in
tutte le versioni RS di Audi, la forza propulsiva del motore viene
trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite la trazione integrale
permanente quattro che, nel suo più recente stadio di sviluppo, si
presenta con un differenziale centrale autobloccante a corona dentata
e “torque vectoring”. A richiesta è disponibile il differenziale
sportivo, che ripartisce attivamente le forze motrici tra le ruote
posteriori.
Le sospensioni della RS 4 Avant sono
realizzate prevalentemente in alluminio, mentre la carrozzeria è
stata ribassata di 20 millimetri rispetto alla A4 Avant. Il nuovo
servosterzo elettromeccanico è molto efficiente e trasmette un
feedback eccellente.
2I cerchi in lega forgiati da 19
pollici montano pneumatici di dimensioni 265/35. Su richiesta sono
disponibili cerchi da 20 pollici. L’impianto frenante sfrutta
grandi dischi autoventilanti nel nuovo design “wave”. Le pinze
anteriori nere sono a otto pistoncini. A richiesta sono disponibili
anche i dischi anteriori in materiale carboceramico. Il controllo
elettronico della stabilità (ESC), che all’occorrenza può essere
completamente disattivato, aggiunge alla vettura una modalità
sportiva.
Dinamicità: il telaio sportivo plus
con DRC
Il sistema “Audi drive select” è
di serie. Come moduli optional sono inoltre disponibili lo sterzo
dinamico, il differenziale sportivo e il telaio sportivo plus con
Dynamic Ride Control (DRC). Si tratta di un sistema completamente
idraulico ed estremamente rapido, le cui caratteristiche
ammortizzanti sono impostabili mediante l’“Audi drive select”
sulla base di tre diagrammi caratteristici: “comfort”, “auto”
e “dynamic”.
La dinamicità della nuova Audi RS 4
Avant caratterizza anche il design degli esterni. I fari cuneiformi
sono dotati di tecnologia xeno plus. Al loro interno spicca la
sottile fascia delle luci diurne in tecnologia LED. Gli angoli
superiori della grande calandra single-frame sono smussati. Spigoli
acuti scolpiscono il cofano del vano motore. Grandi prese d’aria
rendono incisivo il frontale. I gruppi ottici posteriori sono in
tecnologia LED.
Gli eleganti interni sono completamente
di colore nero. Le modanature, di serie, sono in carbonio. Al loro
posto si possono ordinare modanature in alluminio, in lacca lucida
nera o in acciaio nobile con struttura reticolare. Il volante
sportivo multifunzionale in pelle presenta un appiattimento nella
parte inferiore della corona. I sedili sportivi S hanno gli
appoggiatesta integrati. A seconda della posizione dello schienale
dei sedili posteriori, il vano bagagli ha un volume che va dai 490 ai
1.430 litri.
Tutti gli elementi di comando e
visualizzazione della nuova RS 4 Avant, compreso il sistema di
navigazione MMI plus, convincono raffinatezza ed ergonomia. A
richiesta è disponibile un’ampia scelta di moderni sistemi di
assistenza alla guida e di moduli infotainment: dal sound system Bang
& Olufsen al telefono veicolare Bluetooth online che porta a
bordo della vettura i servizi personalizzati Audi connect.
Le prime consegne della nuova RS 4
Avant sono previste per il prossimo autunno.
Motori e sistemi di trasmissione
- Motore aspirato V8 con tecnologia FSI
ad alto numero di giri, 4.163 cc. - Potenza di 450 CV (331 kW),
coppia massima di 430 Nm tra 4.000 e 6.000 giri. - Accelerazione da 0
a 100 km/h in 4,7 secondi, velocità fino a 280 km/h. - Consumi di
carburante nel ciclo di marcia europeo di 10,7 litri ogni 100 km. -
Cambio a doppia frizione a sette rapporti S tronic con “launch
control” di serie. - Trazione integrale permanente quattro con
differenziale centrale a corona
dentata e “torque vectoring”. - A
richiesta, differenziale sportivo per ripartire la forza propulsiva
tra le ruote
posteriori.
Telaio
- Servosterzo elettromeccanico; molti
componenti delle sospensioni in alluminio; assetto rigido.
- Cerchi da 19 pollici di serie; su
richiesta cerchi da 20 pollici. - Dischi dei freni in design “wave”,
optional dischi anteriori in ceramica; controllo
elettronico della stabilità ESC
disattivabile e con modalità sport. - Sistema di regolazione del
comportamento dinamico “Audi drive select” di serie;
sterzo dinamico optional. - Telaio
sportivo plus con Dynamic Ride Control (DRC) come optional.
Design
- Elegante design Avant con incisivi
dettagli sportivi. - Fari xeno plus con luci diurne a LED, gruppi
ottici posteriori a LED.
Interni e comandi
- Interni in colore nero, modanature in
carbonio, volante con corona appiattita nella parte inferiore, sedili
sportivi S con appoggiatesta integrati.
- A richiesta: sistema di navigazione
MMI plus, telefono veicolare Bluetooth online e sound system Bang &
Olufsen.
- Efficienti sistemi di assistenza alla
guida come optional. - Vano bagagli da 490 a 1.430 litri di volume.
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