Una rivoluzione nel segmento B:
scopriamo la Nuova Toyota Yaris Hybrid on the road a Amsterdam
REPORTAGE VIDEO:
REPORTAGE FOTOGRAFICO:
La
nuova Yaris Hybrid è la prima automobile full hybrid in vendita nel
segmento B in Europa, il più importante, e permetterà di far
conoscere e provare i benefici della tecnologia ibrida ad un numero
ancora più ampio di cienti.
E’ l’unica
vettura del segmento B ad offrire ai clienti la scelta tra tre
diverse motorizzazioni: full hybrid, diesel e benzina. La vettura
unisce il packaging intelligente e l’agilità della gamma Yaris
alla straordinaria esperienza di guida e all’efficienza del sistema
Hybrid Synergy Drive® (HSD) di Toyota. Il lancio della nuova Yaris
Hybrid segna un passo molto importante nell’ottica della strategia
Toyota di estensione delle trasmissioni full hybrid per il proprio
line-up europeo: rappresenta il veicolo urbano per definizione,
grazie ai suoi bassi consumi, al minimo impatto ambientale,
all’ottima accelerazione, alla manovrabilità e alle esclusive
potenzialità di guida in EV.
La
nuova trasmissione è stata ottimizzata per essere installata
all’interno del nuovo, compatto packaging dell’abitacolo, senza
compromettere in alcun modo la qualità e la funzionalità del
sistema né lo spazio per i passeggeri e per i loro bagagli. Il nuovo
sistema full hybrid unisce un nuovo motore benzina 1.5 litri a
un motore elettrico, a un differenziale, un inverter e un pacco
batteria più compatti.
L’efficienza
della trasmissione offre il miglior bilanciamento possibile tra
prestazioni, consumi ed emissioni di CO2 del segmento B. Consumi ed
emissioni si attestano infatti rispettivamente a soli 3,1 l/100 km
nel ciclo urbano e 79 g/km di CO2 nel ciclo combinato, consentendo ai
clienti di sfruttare frequentemente la guida elettrica, eliminando
così le emissioni di NOx, PM e CO2.
Con
consumi nel ciclo urbano ai vertici della categoria, di soli 3,1
l/100 km, Yaris Hybrid rappresenta la scelta ideale per la mobilità
urbana, in tempi in cui i prezzi dei carburanti hanno raggiunto
livelli altissimi.
I
test condotti su strada con la trasmissione Hybrid Synergy Drive® di
Toyota hanno dimostrato come un’elevata percentuale degli
spostamenti quotidiani venga effettuata con il motore termico spento,
rappresentando quindi grandi benefici dal punto di vista dei consumi.
Con
uno share previsto del 20% del totale di vendite Yaris in Europa,
Yaris Hybrid non è un modello di nicchia. Al contrario, rappresenta
oggi una straordinaria alternativa anche per il più esigente dei
clienti, desideroso di una nuova esperienza sia di guida che di
acquisto.
Yaris
Hybrid unisce tutto il DNA geniale della versione tradizionale con la
concretezza di benefici quali la tecnologia avanzata, le basse
emissioni e gli imbattibili costi di gestione a uno nuovo e
confortevole stile di guida. Anche dal punto di vista dei valori
residui, la tecnologia Full Hybrid rappresenta infatti un ottimo
investimento anche a distanza di anni.
Con
l’impianto di Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) già attivo
nella produzione di veicoli full hybrid, l’inizio della produzione
di Yaris Hybrid presso l’impianto di Toyota Motor Manufacturing
France (TMMF) renderà Toyota l’unico marchio in Europa a possedere
due impianti dedicati alla produzione di automobili ibride,
rafforzandone la leadership europea.
Dopo
il lancio di Auris Hybrid, Yaris Hybrid diventa il secondo modello di
volume prodotto da Toyota equipaggiato con tecnologia HSD e nel 2012,
la gamma Full Hybrid continuerà ad ampliarsi con l’arrivo della
nuova Prius+ e della nuova Prius Plug-in.
Un
design ambizioso per il packaging più avanzato del segmento
— Un
design ulteriormente avanzato e sofisticato
— Zero
compromessi sull’efficienza
— Pearl
White: un colore esclusivo per la gamma hybrid
— Interni
con esclusivi dettagli blu hybrid
Dal
suo lancio, Yaris si è guadagnata rapidamente il soprannome di
“Piccolo Genio”, a comprovare il grande lavoro portato avanti
nello sviluppo, che ha consentito a questo veicolo di rimanere fedele
ai principi di Yaris, ‘compatta fuori e spaziosa dentro’,
stabilendo nuovi standard in fatto di funzionalità.
Yaris
Hybrid incarna il DNA intelligente del modello tradizionale di terza
generazione, offrendo ai clienti del segmento B l’ingegnosa
combinazione tra un packaging compatto e interni pratici e spaziosi.
Yaris
Hybrid si distingue dalle altre varianti della gamma grazie al suo
esclusivo design esterno, i cui dettagli aerodinamici aiutano ad
identificarla immediatamente come il fiore all’occhiello della
gamma Yaris.
Caratterizzato
dal nuovo volto che contraddistingue tutti i nuovi modelli Toyota, il
veicolo unisce un nuovo e più energico design frontale, dettato dal
concetto stilistico Under Priority di Toyota, ai dettagli Keen Look,
rafforzati dalle esclusive luci a LED posteriori.
Affiancata
dalla struttura aerodinamica riservata agli angoli anteriori, la
solida sezione centrale del paraurti inferiore presenta un’ampia
griglia di forma trapezoidale, capace di ottimizzare il
raffreddamento del vano motore, enfatizzando allo stesso tempo
l’aspetto deciso e il baricentro basso di questo nuovo veicolo
hybrid.
La
sottile griglia superiore, realizzata per mettere in risalto lo
stemma blu hybrid di Toyota, è affiancata da sottili fari in stile
Keen Look, che sottolineano l’audace styling orizzontale anteriore.
Caratteristica esclusiva di Yaris Hybrid, il gruppo ottico dispone di
serie di ‘sopracciglia’ cromate il cui margine presenta ‘guide
ottiche’ a LED e Luci di Marcia Diurna (DRL) a LED.
Il
profilo, caratterizzato dallo stemma hybrid e dall’esclusivo design
dei cerchi da 16’’, condivide con il modello standard la
silhouette e la lunghezza del passo. La lunghezza totale del veicolo
risulta superiore di soltanto 20 mm rispetto a quella della Yaris
tradizionale.
Sul
retro il portellone, oltre a disporre del caratteristico badge blu
hybrid, presenta nella parte alta le nuovi luci a LED degli stop, con
una combinazione di lenti che incorpora fari di coda a LED e luci di
stop che rappresentano la firma esclusiva della nuova Yaris Hybrid.
Yaris
Hybrid è disponibile con la scelta tra gli aerodinamici copriruota o
cerchi in lega da 15” e gli esclusivi cerchi in lega da 16”, e
otto colori esterni, tra cui il nuovo Pearl White, esclusivo per
questo modello.
Toyota
ha sperimentato questa vernice Pearl White, per la quale è stata
necessaria l’introduzione di un nuovo processo produttivo, presso
il suo impianto di TMMF, lo stesso in cui Yaris Hybrid viene
assemblata. Rafforzando lo stile unico e le credenziali ecologiche
del design, questo nuovo colore trasmette un aspetto di straordinaria
qualità, in particolare nelle giornate di sole, quando è possibile
osservarne l’eccezionale luminosità.
A
bordo, gli interni di Yaris Hybrid presentano una plancia interamente
dedicata al lato guida, con dettagli e finiture esclusive.
I
quadranti tridimensionali, contornati da anelli argentati,
incorporano un indicatore del sistema hybrid e dispongono di
retroilluminazione bianca e blu. Il sistema Toyota Touch presente
sulla consolle centrale dispone di un monitor dell’energia ibrida
con illuminazione blu e di climatizzatore bi-zona.
Gli
elementi soft touch della plancia e i rivestimenti delle portiere
anteriori sono rifiniti in un esclusivo colore Ice Grey, con cuciture
blu per i rivestimenti della tappezzeria in pelle, per il volante e
per il freno di stazionamento. La leva del cambio è disponibile di
serie con l’esclusivo pomello blu hybrid.
Nuove
dimensioni della trasmissione full hybrid, per il massimo
dell’efficienza
— Nuovo
motore benzina 1.5 litri
— Componenti
del sistema hybrid più compatte
— Batteria
più compatta, posizionata sotto i sedili posteriori mantenendo
invariato lo spazio del vano di carico
— Potenza
totale di 100 CV, con consumi pari a soli 3,1 l/100 km nel ciclo
urbano
— Emissioni
di CO2, NOX e PM ai vertici della categoria
— Funzionamento
frequente in modalità ‘zero consumi ed emissioni’
— 1.000
km di autonomia con un pieno di carburante
Con
Yaris Hybrid si introduce il downsizng della tecnologia Hybrid
Synergy Drive® (HSD). La nuova trasmissione è stata ottimizzata per
essere installata all’interno del nuovo, compatto design
dell’abitacolo, senza compromettere in alcun modo la qualità e la
funzionalità del sistema né lo spazio per i passeggeri e per i loro
bagagli.
Grazie
alla riduzione delle dimensioni di ogni singola componente del
sistema ibrido e all’installazione di serbatoio e batteria sotto i
sedili posteriori, Yaris Hybrid dispone dello stesso spazio e della
stessa capacità di stivaggio (286 litri) del modello convenzionale.
Il
nuovo sistema full hybrid unisce un motore benzina 1.5 litri a un
motore elettrico, un differenziale, un inverter e un pacchetto
batteria più compatti. Il peso totale del sistema è pari a 201 kg,
inferiore di 42 kg rispetto a quello dell’Auris Hybrid, per una
riduzione totale pari al 20%.
Motore
termico, più compatto e cilindrata più bassa
L’unità
benzina da 1.497cc, 16 valvole DOHC a ciclo Atkinson con tecnologia
VVT-i è basato sul blocco motore della seconda generazione della
Prius, ma presenta allo stesso tempo numerose modifiche. Il motore
risulta infatti più corto di 50 mm e 17 kg più leggero,
rispettivamente il 10% e il 17% in meno, paragonato all’unità
1,8
inserita sui modelli hybrid di Toyota.
Il
nuovo motore genera un massimo di 55 kW/74 CV a 4.800 rpm e 111 Nm
di coppia in una fascia compresa tra 3.600 e 4.400 rpm. Con
l’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni e l’attrito
meccanico per ottenere la massima efficienza dei consumi, circa il
70% delle componenti dell’unità originale è stato modificato o
sostituito.
In
generale, l’efficienza termica del motore benzina è stata
migliorata del 6% rispetto a quella della Prius, contribuendo a
migliorare sensibilmente sia i consumi che le prestazioni ambientali.
Tra
le nuove tecnologie adottate per questa unità figurano un sistema di
Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR) a raffreddamento, una pompa
idraulica elettrica, l’eliminazione della cinghia di azionamento
ausiliaria, una cinghia di distribuzione a basso attrito, un
collettore di aspirazione in resina e un compatto collettore di
scarico.
Quando
utilizzato assieme al sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico, un
motore a Ciclo Atkinson garantisce significativi benefici dal punto
di vista dell’efficienza dei consumi e delle emissioni.
Nel
ciclo Atkinson, la compressione e l’espansione sono asimmetriche, e
la chiusura delle valvole di aspirazione, che avviene più tardi
rispetto ai motori tradizionali, ritarda la compressione. Questo crea
un alto rapporto di espansione per una minore compressione,
convertendo l’energia di combustione in una più efficiente potenza
del motore. Di conseguenza, la temperatura di scarico risulta
inferiore a quella dei motori convenzionali. Il sistema EGR
reintroduce i gas di scarico nella giusta quantità all’interno del
sistema di aspirazione, contribuendo a ridurre ulteriormente le
temperature del motore.
Assieme
ad un compatto e leggero radiatore multifunzione, l’adozione di una
pompa idraulica elettrica migliora le prestazioni del motore e riduce
le perdite di frizione. Inoltre l’eliminazione della cinghia di
distribuzione a pompa meccanica riduce a sua volta l’attrito.
Insieme, queste migliorie contribuiscono ad ottimizzare l’efficienza
dei consumi.
Il
nuovo collettore di aspirazione in resina, elemento esclusivo della
variante hybrid, unisce un peso leggero e un’estrema silenziosità
garantendo ottimi livelli di NVH. L’utilizzo di efficientissimi
iniettori atomizzanti a 12 fori contribuisce a ridurre
simultaneamente i consumi e le emissioni da parte del veicolo.
Il
sistema di scarico dispone di un nuovo collettore con bassa capacità
termica e convertitore catalitico. Il posizionamento del convertitore
catalitico accanto alla porta di scarico del motore consente una
riduzione del 24% dei tempi di warm-up, contribuendo a un
significativo miglioramento del livello di emissioni durante i
tragitti più brevi.
Ridimensionamento
del differenziale
Nel
cuore del sistema Hybrid Synergy Drive® risiede oggi un nuovo
differenziale, il cui successo è dovuto al fatto che il motore
elettrico, il generatore e il meccanismo del cambio per la
ripartizione della potenza sono tutti alloggiati in una scatola di
trasmissione molto leggera e compatta, dalle dimensioni paragonabili
a quelle di una scatola del cambio convenzionale.
L’utilizzo
di una trasmissione E-CVT più piccola e di un motore elettrico più
compatto consente una riduzione del 6% nella lunghezza del
differenziale e un risparmio di 11 kg rispetto all’Auris Hybrid,
andando a creare la trasmissione hybrid più compatta mai realizzata
da Toyota.
Capace
di generare un massimo di 45 kW e 169 Nm di coppia in accelerazione,
il nuovo motore elettrico è stato reso più compatto e leggero
grazie all’ottimizzazione del materiale magnetico e
all’avvolgimento delle bobine con cavi dalla forma appiattita
anziché rotonda. La struttura di raffreddamento del motore è stata
a sua volta perfezionata, per maggiore potenza ed efficienza
nonostante la diminuzione delle dimensioni del motore.
Il
differenziale adotta oggi un meccanismo multifunzionale all’interno
del dispositivo di ripartizione della potenza, attraverso cui è
stato possibile eliminare l’utilizzo di cinghie. La levigatura dei
denti dell’ingranaggio, una tecnologia simile a quella utilizzata
per l’Auris Hybrid, garantisce una notevole riduzione dei livelli
di rumore e vibrazioni da parte della trasmissione, abbassati
ulteriormente mediante l’adozione di un nuovo smorzatore
torsionale. La riduzione del suo diametro aiuta ad eliminare la
trasmissione delle vibrazioni provenienti dal motore.
L’ottimizzazione
della lubrificazione contribuisce all’efficienza del differenziale
e allo stesso tempo a minimizzare le perdite di energia. Con
l’adozione di un nuovo meccanismo, in cui gli ingranaggi e i
cuscinetti vengono lubrificati mediante la combinazione della
Trasmissione Automatica di Olio (ATF) e la rotazione dei mozzi, è
stato inoltre possibile ridurre le perdite di forza motrice.
L’utilizzo
di una vasca di raccolta divisa in due parti, che fornisce olio sia
al motore che agli ingranaggi, aiuta a diminuire il livello dinamico
del liquido, riducendo le perdite causate dall’oscillazione
dell’olio.
Batteria
più compatta
La
nuova trasmissione dispone inoltre di una batteria al nichel- idruro
metallo da 144 V più piccola e dotata di un sistema di gestione
dell’energia elettrica ancora più efficiente.
Il
numero di celle è stato ridotto dalle 168 di Auris Hybrid a un
totale di 120, suddivise in 20 moduli connessi tra loro. Questo ha
consentito una riduzione del 20% del volume e un risparmio di 11 kg
di peso, rendendo possibile l’installazione dell’intero pacchetto
batteria subito sotto i sedili posteriori, senza la minima intrusione
all’interno dello spazio di carico.
Per
quanto le modifiche abbiano consentito la riduzione del peso e delle
dimensioni, la nuova batteria possiede un’efficienza di ricarica
ulteriormente migliorata, con tempi di recupero ridotti del 67%
rispetto a quelli dell’Auris Hybrid.
Nuova
Unità di Controllo della Potenza, con inverter e convertitore più
piccoli
A
causa della riduzione del voltaggio del sistema hybrid, anche l’Unità
di Controllo della Potenza è stata resa più piccola e leggera
attraverso lo sviluppo di un inverter e di un convertitore più
piccoli.
Più
compatto e leggero rispetto a quello dell’Auris Hybrid, il nuovo
inverter dispone di un condensatore dalla struttura rinnovata, con
meno perdite di energia e una migliore capacità di raffreddamento,
che garantiscono una maggiore efficienza dei consumi.
Ottimizzando
il layout delle componenti interne, le dimensioni e il peso del
convertitore DC-DC sono stati a loro volta ridotti, mentre la
struttura del filtro acustico è stata perfezionata per garantire la
massima silenziosità del veicolo.
Se
paragonata a quella dell’Auris Hybrid, la corrente dell’unità è
stata ridotta da 120 a 80 A, con un voltaggio abbassato da 650 a 520
V, misure che consentono un risparmio energetico senza compromettere
le prestazioni e l’efficienza di Yaris.
Prestazioni
del sistema Hybrid Sinergy Drive®
Unendo
i 55 kW del motore termico alla potenza del motore elettrico,
l’efficiente trasmissione di Yaris Hybrid riesce a generare un
massimo di 74 kW/100 CV, offrendo ai clienti il miglior bilanciamento
possibile tra prestazioni, consumi ed emissioni dell’intero
segmento B.
Yaris
Hybrid ha un’accelerazione 0-100 km/h in 11,8 secondi, riuscendo a
raggiungere una media dei consumi pari a soli 3,1 l/100 km nel ciclo
urbano e un livello di emissioni ai vertici della categoria di 79
g/km, offrendo inoltre ai clienti la possibilità di guidare con
estrema frequenza in una modalità priva di emissioni di NOx, PM o
CO2. Grazie alla sua straordinaria efficienza, Yaris Hybrid possiede
un’autonomia di guida che raggiunge i 1.000 km con un pieno di
carburante.
Funzionamento
del sistema Hybrid Synergy Drive®
Nel
corso di qualsiasi spostamento, la tecnologia Hybrid Synergy Drive®
agisce in diverse modalità per massimizzare l’efficienza generale
del veicolo. A veicolo fermo, il motore si spegne automaticamente per
risparmiare carburante e non emettere emissioni. In condizioni che
necessitino di una più bassa efficienza da parte del motore, come
l’accensione e le medie velocità, il veicolo funziona
esclusivamente in modalità elettrica, azzerando le emissioni di CO2,
NOx e PM.
In
condizioni di guida normali, la distribuzione dell’energia viene
costantemente regolata tra motore termico ed elettrico, in maniera
tale da combinare prestazione ottimali e consumi efficenti.
Il
sistema ibrido presenta inoltre un Controllo Elettronico della Forza
Frenante (ECB): il motore elettrico agisce come fosse un generatore
ad elevata potenza durante la decelerazione e la frenata per
consentire una frenata rigenerativa, ottimizzando così la gestione
dell’energia nell’intero sistema mediante il recupero
dell’energia cinetica (che va solitamente a dissiparsi sottoforma
di calore durante le frenate e le decelerazioni) in energia elettrica
da immagazzinare nella batteria.
Dinamiche
bilanciate, l’ideale per la guida in città
— Guida
a zero emissioni per gran parte del tempo e del tragitto
— Trasmissione
ottimizzata, per un’accelerazione più naturale
— Due
nuove modalità di guida, EV ed ECO
— Raggio
di sterzata ai vertici della categoria di 4,7 metri
— Baricentro
basso, soli 550 mm
— Sistema
Frenante a Controllo Elettronico, per una frenata progressiva ancora
più potente
Affidandosi
alla proverbiale silenziosità e linearità della potenza, garantita
dal sistema Hybrid Synergy Drive® di Toyota, gli elementi
fondamentali capaci di garantire il massimo piacere di guida, come la
sensibilità dei pedali, il bilanciamento e l’agilità del veicolo,
sono stati perfezionati senza compromettere in alcun modo le
prestazioni di Yaris Hybrid.
Gli
ingegneri Toyota hanno portato avanti una lunga serie di test per
assicurarsi che le abilità dinamiche della nuova Yaris Hybrid
riuscissero a soddisfare le aspettative dei clienti, con qualsiasi
velocità e in qualsiasi condizione di guida.
Il
funzionamento del sistema Hybrid Sinergy Drive®
I
test su strada realizzati con il sistema Hybrid Synergy Drive di
Toyota dimostrano come la guida di Yaris Hybrid in modalità a zero
consumi e zero emissioni riesca a raggiungere il 66% degli
spostamenti quotidiani e a coprire il 58% del tempo, con il veicolo
funzionante con il motore termico disattivato.
La
capacità del motore elettrico di garantire i massimi livelli di
coppia già dall’avviamento del veicolo consente diversi benefici
nel traffico grazie al sistema Start & Stop, garantendo
un’accelerazione vivace e silenziosa nelle partenze da fermo, che
aumenta progressivamente con la piena apertura della farfalla,
arrivando da 0 a 50 km/h in soli 4 secondi.
La
trasmissione elettrica a variazione continua (E-CVT) della nuova
Yaris Hybrid trae beneficio da un nuovo sistema di controllo capace
di creare un progressivo incremento degli rpm durante l’accelerazione
del veicolo. Ottimizzato per funzionare al meglio con un’apertura
della farfalla del 70 90%, questo nuovo sistema elimina gli
eccessivi incrementi di regime durante l’accelerazione, offrendo al
cliente un rapporto più lineare tra il veicolo e le velocità del
motore.
A
sostegno della nuova e più funzionale trasmissione E-CVT, due
ulteriori modalità di guida ‘on-demand’ sono selezionabili per
incrementare l’efficienza, le prestazioni e l’economia dei
consumi.
Dall’accensione
fino alla velocità di 50 km/h, la nuova Yaris Hybrid agevola
automaticamente l’uso della modalità EV mediante l’ausilio del
solo motore elettrico. Chi guida può anche scegliere di selezionare
la modalità EV manualmente. Questa esclusiva modalità di guida è
disponibile esclusivamente con l’utilizzo
della tecnologia full
hybrid.
Con
l’autonomia del veicolo dettata dal livello di carica della
batteria, la modalità EV consente una guida silenziosa e a “zero”
emissioni di CO2, NOx e particolato fino a un massimo di due
chilometri. Dal momento che determina lo spegnimento del motore
termico, la modalità EV contribuisce in maniera significativa alla
riduzione dei consumi totali della nuova Yaris Hybrid.
In
modalità Eco, la reattività della farfalla a input troppo
aggressivi da parte dell’acceleratore viene ridotta, e il controllo
dell’aria condizionata ottimizzato per una maggiore economia dei
consumi. A seconda delle condizioni di guida, la modalità Eco può
aiutare chi guida ad adottare uno stile più rilassante e ottenere
una riduzione dei consumi di circa il 10% rispetto alla modalità
Normal.
Una
perfetta distribuzione dei pesi, per il massimo bilanciamento del
veicolo
L’utilizzo
estensivo di acciaio ad alta elasticità ha consentito, oltre a
ridurre il peso del veicolo, di offrire alla scocca un livello
superiore di rigidità capace di aumentare la stabilità
dell’handling. Circa il 50% del peso è dovuto infatti all’adozione
di acciaio ad alta elasticità, consentendo inoltre di non
compromettere la rigidità torsionale del veicolo.
Con
la lunghezza del passo rimasta invariata rispetto ai 2.510 mm del
modello standard, lo sbalzo anteriore è stato incrementato di 20 mm
per alloggiare la nuova trasmissione full hybrid. Con il serbatoio e
la nuova batteria ibrida sistemati all’interno del passo del
veicolo e nella posizione più bassa possibile, è stato possibile
garantire alla nuova Yaris Hybrid un baricentro all’altezza di soli
550 mm, con una distribuzione dei pesi fronte-retro di 63:37 in grado
di regalare al veicolo una manovrabilità estremamente bilanciata.
Grandi
livelli aerodinamici, per un coefficiente di resistenza pari a soli
0,286 Cx
L’aerodinamica
è un fattore di primaria importanza per l’efficienza dei consumi,
per la stabilità del veicolo e per garantire la massima silenziosità
di guida, ed è per questo che la nuova Yaris Hybrid dispone di
elementi capaci di migliorare il flusso dell’aria e minimizzarne la
resistenza al contatto con la scocca.
Con
dimensioni studiate per ottimizzare la capacità di raffreddamento
della trasmissione ibrida, la griglia superiore e quella inferiore
sono state delineate per minimizzare e rendere più uniforme
l’ingresso dell’aria all’interno del vano motore.
Il
profilo degli angoli del paraurti anteriore, del cofano, del montante
anteriore profondamente inclinato, dei retrovisori, del tetto, degli
angoli del paraurti posteriore, del gruppo ottico dei fari posteriore
e delle ruote è stato studiato per massimizzare l’efficienza
aerodinamica di Yaris Hybrid.
Oltre
a questo, il perfezionamento di numerose componenti del sottoscocca
ha consentito una superficie più piatta, capace di garantire un
flusso dell’aria più omogeneo sulla parte inferiore del veicolo.
Tra queste rettifiche è opportuno ricordare quelle apportate allo
spoiler anteriore, all’ampio rivestimento inferiore del motore e ai
passaruota. Il rivestimento inferiore dispone di alette verticali
capaci di creare un flusso laminare che ottimizza la stabilità di
guida.
Il
risultato è un livello di resistenza aerodinamica ai vertici del
segmento, pari a soli 0,286 Cx.
Elevata
agilità e grande reattività dello sterzo
La
nuova Yaris Hybrid condivide con il modello standard la collaudata
combinazione tra sospensione anteriore MacPherson e ponte torcente
sul retro. La modifica dei livelli di ammortizzazione della molla e
dello smorzatore è stata messa a punto per adattarsi alla diversa
distribuzione del peso.
La
sospensione anteriore indipendente ad assale torcente presenta le
stesse misure per la riduzione della massa e delle vibrazioni
introdotte sul modello standard, studiate per ottimizzare le
prestazioni del veicolo e minimizzarne le vibrazioni, garantendo allo
stesso tempo i massimi livelli di comfort, sicurezza, agilità e
aderenza.
Anche
il ponte torcente posteriore trae beneficio dalla riduzione delle
dimensioni e dalle rettifiche al sistema introdotte sul modello
standard, che ancora una volta aiutano a ridurre le vibrazioni
garantendo comfort e agilità di guida.
Per
migliorare la sensazione di sterzata e la reattività del veicolo è
stato adottato un rapporto di cambio più rapido di 56 mm/rev. Nella
struttura a pignone e cremagliera, è stata aumentata la rigidità
del cuscinetto della ruota per ridurre la frizione e il gioco del
sistema, incrementando così l’accuratezza dello sterzo. Il veicolo
detiene un raggio di sterzata ai vertici della categoria, pari a 4,7
m, che consente un’estrema manovrabilità nei limitati spazi urbani
e nelle fasi di parcheggio.
Frenata
rigenerativa e pneumatici con bassa resistenza al rollio
La
Yaris Hybrid dispone dei più avanzati sistemi di sicurezza attiva,
dalla Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD) e
Assistenza di Frenata, Controllo della Trazione (TRC) e Controllo
della Stabilità del Veicolo (VSC), è equipaggiata inoltre con il
Controllo Elettronico della Forza Frenante (ECB), un sistema capace
di controllare sia i livelli di frenata idraulica che rigenerativa.
Equipaggiata
con ampi dischi ventilati anteriori e dischi solidi posteriori, Yaris
Hybrid regala una frenata potente e allo stesso tempo progressiva e
ben bilanciata.
Il
controllo coordinato dei sistemi di frenata idraulica e rigenerativa
massimizza la rigenerazione energetica da parte del motore elettrico
durante le fasi di decelerazione e di frenata.
Gli
efficienti pneumatici con bassa resistenza al rollio garantiscono un
ottimo livello di aderenza, e grazie alla loro minore rigidità
verticale aiutano a migliorare il comfort di guida.
Una
proposta imbattibile all’interno del segmento B
— Consumi
nel ciclo urbano di soli 3,1 l/100km
— Bassi
costi di manutenzione
— Trasmissione
priva di frizione, motorino di avviamento e cinghia di distribuzione
— Prospettive
che prevedono i migliori valori residui della classe
La
tecnologia full hybrid di Yaris, la prima nel segmento B, assicura ai
clienti un investimento straordinario grazie alla combinazione tra un
prezzo estremamente competitivo, bassi costi di manutenzione e
gestione, ed elevati valori residui.
Il
prezzo di Yaris Hybrid, soprattutto se paragonato a quello dei
veicoli diesel, è tra i più competitivi del segmento con un
equipaggiamento di serie di “prima classe”, sono standard infatti
il climatizzatore a bi-zona, la trasmissione automatica, la modalità
di guida elettrica e la funzione Stop & Start.
Il
più basso livello di emissioni della categoria, pari a 79 g/km,
insieme all’efficienza dei consumi garantisce ai clienti dei costi
di gestione incredibilmente bassi, con numerosi incentivi e benefici
nella maggior parte dei paesi europei.
Questo
full hybrid di Toyota consuma soltanto 3,5 l/100 km secondo il ciclo
combinato europeo, consentendo al cliente di percorrere fino a 1.000
km con un pieno. I consumi nel ciclo urbano sono i più bassi
dell’intero segmento, con 3,1 l/100 km, numeri che contribuiscono a
garantire un ulteriore risparmio durante la guida in città. Il
veicolo riesce inoltre a mantenere costi di gestione estremamente
contenuti, a dispetto della crescita del prezzo dei carburanti.
Il
sistema Hybrid Synergy Drive® è stato studiato per necessitare dei
minimi livelli di manutenzione, e soprattutto per durare nel tempo.
Questa trasmissione è stata concepita per eliminare la necessità di
adottare componenti come la frizione, il motorino di avviamento,
l’alternatore e la cinghia di distribuzione che vengono utilizzati
sui veicoli convenzionali. Senza il bisogno di riparare e sostituire
queste componenti, i clienti possono arrivare a risparmiare intorno
ai €1.5002
in 100.000 km.
Oltre
a questo, grazie all’efficienza del sistema di Controllo
Elettronico della Forza Frenante (ECB) di Yaris Hybrid, la pastiglie
dei freni riescono a raggiungere i 100.000 km senza bisogno di
sostituzione.
Unendo
la longevità delle componenti alla riduzione dei tempi di
manodopera, si prevede che i costi di manutenzione di Yaris Hybrid
dopo 100.000 km dovrebbero essere tra i più bassi del segmento B,
per un ulteriore risparmio di circa €1.0003.
Studiata
appositamente per garantire i massimi livelli di prestazioni e
durata, e avendo alle spalle oltre 14 anni di perfezionamenti, la
batteria ibrida è stata realizzata per garantirne il funzionamento
per l’intero ciclo di vita dell’auto.
La
nuova Yaris Hybrid trae beneficio da una garanzia 3 anni/100.000 km,
estesa a 5 anni/100.000 km per le componenti del sistema hybrid. I
dati di garanzia provenienti da Prius e da Auris Hybrid confermano la
straordinaria affidabilità della trasmissione Hybrid Synergy Drive®.
L’affidabilità
dell’ibrido viene inoltre confermata dall’ottimo posizionamento
di Prius nell’indagine JD Power sui veicoli che dimostrano il minor
numero di difetti e nel rapporto qualità TüV, ed è per questo che
le previsioni garantiscono ai clienti di Yaris Hybrid la sicurezza
della soddisfazione di acquisto.
Le
previsioni relative all’iniziale valore residuo di Yaris Hybrid la
collocano già oggi al top della categoria in Germania (51%) e nel
Regno Unito (41%) per un periodo di 3 anni e 60.000 km. Tutto questo
va a rafforzare l’elevata fiducia nei veicoli hybrid firmati
Toyota, con Prius ed Auris Hybrid che hanno già ottenuto eccellenti
valutazioni nelle rispettive classi di appartenenza.
Alte
prestazioni ambientali senza compromessi
— Tre
allestimenti: Lounge, Lounge + e Style
— Equipaggiamenti
completi già dall’allestimento Lounge, per un comfort da “prima
classe”
— Sicurezza
a 5 Stelle, come per Yaris 2011
— Sistema
Toyota Touch di serie
Con
un prezzo fissato per competere con i migliori veicoli diesel
prodotti dalla concorrenza, la nuova Yaris Hybrid sarà disponibile
in una scelta tra tre allestimenti: Lounge, Lounge + e Style.
La
gamma Yaris Hybrid rappresenta per i clienti un investimento a dir
poco conveniente, ancor prima di considerare gli incentivi e i
benefici sulle tasse garantiti da molti paesi per i veicoli con basse
emissioni di CO2. Yaris è offerta con equipaggiamenti standard
completi, con l’aggiunta della straordinaria esperienza di guida
full hybrid di Toyota.
L’allestimento
Lounge è disponibile di serie con la migliore trasmissione possibile
per la guida in città, una modalità elettrica EV, sistema Stop &
Start e dispositivo di assistenza per le partenze in salita, a
garanzia della massima semplicità di utilizzo. E’ equipaggiata con
comandi audio e Bluetooth sul volante, alzacristalli elettrici, Luci
di Marcia Diurna (DRL) a LED, regolazione in altezza del sedile lato
guida, cuciture blu hybrid per la tappezzeria, climatizzatore
automatico bi-zona e sistema multimediale di bordo Toyota Touch.
Toyota
Touch è un sistema multimediale 6,1” full colour con interfaccia
touch screen che rappresenta il nuovo approccio a sistemi
multimediali di bordo più accessibili. Il sistema include radio
AM/FM, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari
con funzione di streaming e sincronizzazione automatica dei contatti.
Una porta USB consente la connessione con di lettori portatili, con
una funzione per la visualizzazione delle copertine degli album
presenti in iTunes. Oltre a questo, il sistema dispone anche di una
telecamera posteriore, le cui immagini vengono visualizzate sullo
schermo del sistema all’inserimento della retromarcia.
Caratteristica
esclusiva di Yaris Hybrid, il Toyota Touch incorpora inoltre un
Hybrid Energy Monitor, per la visualizzazione in tempo reale del
flusso energetico all’interno del sistema Hybrid Synergy Drive. Tra
le informazioni disponibili è opportuno ricordare l’autonomia
residua del serbatoio, i consumi immediati, la media dei consumi
negli ultimi 15 minuti e il tempo trascorso dall’ultimo avviamento
del motore. Il sistema è disponibile in Francese, Inglese, Tedesco,
Italiano, Spagnolo, Olandese e Russo.
Tutta
la gamma Yaris Hybrid dispone di serie di 7 airbag, Sistema di
Frenata Antibloccaggio (ABS), Distribuzione Elettronica della Forza
Frenante (EBD), Controllo della Stabilità in Curva (CSC), Assistenza
di Frenata (BA), Controllo della Trazione (TRC) e Controllo della
Stabilità del Veicolo (VSC), per offrire ai clienti un livello di
sicurezza ai vertici della categoria, lo stesso che ha consentito a
Yaris di ottenere nel 2011 il massimo delle 5 Stelle Euro NCAP.
L’allestimento
Lounge + aggiunge alle caratteristiche sopra citate i fendinebbia
anteriori con contorni cromati e cerchi in lega da 15’’, mentre
l’allestimento Style è caratterizzato da bracciolo anteriore,
cerchi in lega da 16” e tetto panoramico.
Gli
optional includono infine sistema smart entry, audio premium con 8
altoparlanti e Cruise Control.
Toyota
Touch & Go
Appoggiandosi
all’unità multimediale di base Toyota Touch, il sistema Touch &
Go di Toyota offre ai clienti un sistema di navigazione che
rappresenta il miglior investimento disponibile sul mercato.
Il
sistema include tutte le più comuni funzioni di navigazione, tra cui
un’avanzata copertura del traffico, la personalizzazione dei limiti
di velocità e gli avvertimenti per gli autovelox e segnaletica
stradale. Il nuovo sistema non offre soltanto a chi guida una scelta
tra il percorso più veloce e quello più breve, ma anche uno
relativo al minor impatto ambientale possibile, grazie alla selezione
del percorso ‘Ecologico’.
Con
l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il
sistema offre una connettività di bordo al motore di ricerca Google
Local Search, il database più grande ed aggiornato al mondo. Tramite
Google Maps sarà poi possibile inserire le destinazioni direttamente
dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse ed
inserendoli come potenziali destinazioni.
L’installazione
del sistema Touch & Go rende inoltre possibile l’aggiornamento
dell’unità multimediale di base con l’aggiunta di una funzione
di invio/ricezione di SMS visualizzabili sullo schermo, che consente
inoltre di raffigurare l’immagine del contatto e di sfruttare una
funzione per la visualizzazione di fotografie tramite
cavo USB.
Il
download delle Applicazioni Touch & Go renderà in futuro
disponibili informazioni quali il prezzo dei carburanti, il meteo e
le aree di parcheggio libere.
Tmmf,
l’unico impianto a produrre un veicolo full hybrid per il segmento
b
— Da
oltre dieci anni un impianto dedicato alla produzione di Yaris
— Nuovi
modelli che non compromettono qualità e tempi di produzione
— Introduzione
di numerose iniziative ecologiche, per minimizzare gli sprechi e
risparmiare energia
Concepito
in origine per diventare un impianto di dimensioni contenute, con
stoccaggio limitato di componenti e una linea produttiva ottimizzata
che garantisse processi semplificati ed efficienti, Toyota Motor
Manufacturing France (TMMF) produce la gamma Yaris da ormai oltre
dieci anni.
Con
i modelli precedenti, Yaris si è guadagnata un’ottima reputazione
grazie agli straordinari livelli di qualità, durata e affidabilità.
Con l’aggiunta di ulteriori varianti, tra cui la nuova Yaris
Hybrid, TMMF continua mantenere costanti i massimi livelli di qualità
costruttiva.
La
produzione di Yaris Hybrid ha introdotto nuove sfide e un’ulteriore
complessità all’interno della linea di assemblaggio, incrementando
la differenziazione dei modelli, fino al record di 62 varianti
diverse.
In
media, ogni unità di Yaris richiede l’assemblaggio di oltre 2.600
componenti, con i modelli Yaris benzina e diesel e Yaris Hybrid che
ne condividono circa l’80% del totale. Nonostante questo, Yaris
Hybrid richiede 400 nuove componenti specifiche e circa il 40% di
processi di assemblaggio diversi o adattati rispetto a quelli
standard. Trattandosi di un impianto dalle dimensioni limitate, la
gestione dei magazzini ha subito un’ulteriore ottimizzazione, che
ha richiesto la consegna scaglionata di un gran numero di componenti.
I
membri di TMMF sono stati sottoposti ad oltre 4.000 ore di formazione
per adeguarsi alle caratteristiche di Yaris Hybrid, in particolar
modo in tre settori chiave: le tecniche di assemblaggio delle nuove
componenti, il riconoscimento delle componenti dello stesso tipo e il
raggiungimento dei principali target relativi alla qualità.
Particolare attenzione è stata riservata all’assemblaggio
dell’inverter, trattandosi di una componente molto delicata, che
deve evitare al massimo il contatto umano e quello con la polvere.
Circa
50 dipendenti sono stati sottoposti a uno speciale addestramento
sulle misure di sicurezza, dedicato alla gestione delle componenti ad
alto voltaggio, con l’adozione di nuove procedure di sicurezza
dovute all’estrema silenziosità della modalità EV. Oltre a
questo, è stata anche introdotta nell’impianto la produzione della
nuova vernice Pearl White.
Nonostante
questi cambiamenti e le nuove difficoltà logistiche, come la
consegna scaglionata di un elevato numero di componenti, la fedeltà
ai principi della filosofia Kaizen del Toyota Production System ha
consentito il miglioramento di ogni singola procedura, garantendo a
Yaris Hybrid gli stessi tempi di assemblaggio del modello
tradizionale.
Adattandosi
alle credenziali ambientali di Yaris Hybrid, lo stesso impianto TMMF
ha visto recentemente l’implementazione di numerose iniziative
ecologiche atte a minimizzare i consumi idrici ed energetici.
Negli
ultimi 10 anni la produzione dei rifiuti è stata ridotta del 34%, e
dal 2007 il 100% viene riciclato o riutilizzato.
Nello
stesso periodo, grazie al continuo miglioramento dei processi
produttivi, l’impianto ha ottenuto per ogni singolo veicolo un
risparmio energetico ed idrico pari rispettivamente al 27% e 67%,
riducendo inoltre del 48% il livello dei COV (i composti organici
volatili sprigionati durante le operazioni di verniciatura).
Dal
2011, il 60% dell’acqua utilizzata durante la fase di costruzione è
garantita dal recupero dell’acqua piovana, raccolta in un’apposita
vasca di 6.200 m3, o dal riciclaggio presso una stazione di
trattamento idrico interna di quella già utilizzata.
Sul
tetto è stata installata una membrana fotovoltaica di 1.020 m2
capace di garantire metà dell’energia elettrica necessaria alla
gestione dell’impianto, mentre il gruppo presse dispone di un muro
solare dalla superficie totale di 400m2, capace di pre-riscaldare
l’aria esterna per risparmiare energia e ridurre le emissioni di
CO2.
Eliminando
la necessità di materiali d’imballaggio, tutte le componenti
vengono consegnate dai fornitori in 400.000 scatole di plastica
riutilizzabili nell’arco di 10 anni.
Con
l’impianto di Toyota Motor Manufacturing UK (TMUK) già attivo
nella produzione di Auris Hybrid, l’inizio della produzione di
Yaris Hybrid presso TMMF renderà il brand Toyota l’unico marchio
in Europa a possedere due impianti dedicati alla produzione di
tecnologie full hybrid, rafforzandone la leadership europea.
L’impianto
produce attualmente circa 1.000 veicoli al giorno, per un ritmo di
una unità ogni 68 secondi. Nel 2012, TMMF prevede la costruzione di
circa 200.000 veicoli, il 25% dei quali equipaggiati con sistema
ibrido.
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