L'ultima arrivata nella flotta Jaguar
di base presso il centro prove del Nürburgring Nordschleife è in
assoluto il primo taxi del marchio, sia pure con un po' più capacità
di quello che si può aspettare da un taxi tradizionale. Basato sulla
più recente XJ Supersport passo lungo, interamente in alluminio,
equipaggiato con Sport e Speed Pack, il "Nürburgring taxi"
di Jaguar ha una potenza di 510 Cv erogati dal suo motore V8
sovralimentato 5.0 litri e una velocità massima di 280 km/h, ma
nessun tassametro...
Frank Klaas, Global Head of
Communications, Jaguar Land Rover, ha detto: "Abbiamo in corso
un programma di guida presso il circuito del Nürburgring a cura del
nostro centro prove tecnico del Nordschleife, che sta riscuotendo un
grande successo, perché è il luogo migliore per dimostrare le
capacità dinamiche degli attuali modelli Jaguar XF, XJ e XK.
"Tra tutti questi modelli, abbiamo
rilevato che la XJ Supersport è quella che ha più spesso sorpreso i
giornalisti per la sua velocità, semplicemente perché veniva
percepita soltanto come un'auto di gran lusso. La XJ è entrambe le
cose, naturalmente, ma la sua architettura in alluminio significa che
è rigida e leggera, ciò che la rende un'ottima vettura in pista.
Per sottolineare questa caratteristica, il nostro team ha creato
questa speciale versione del "Nürburgring taxi" con il
quale in cui i nostri autisti addestrati possono tranquillamente
portare i passeggeri effettuando giri molto veloci!"
Rifinita con una verniciatura grigio
opaco non di serie e con lo Sport Pack, il "Nürburgring taxi"
di Jaguar è equipaggiato anche con lo Speed Pack – che porta la
velocità massima, limitata elettronicamente, da 250 km/h a 280 km/h.
All'interno vi è, naturalmente, ampio spazio per quattro persone,
anche se alcuni elementi dell'abituale comfort della XJ sono stati
sostituiti per tutelare la sicurezza degli occupanti durante i giri
molto veloci che l'auto è in grado di fare. I sedili in pelle di
serie, riscaldati e raffreddati, sono stati sostituiti ed al loro
posto sono stati montati quattro sedili da gara, ciascuno dotato di
quattro punti d'imbracatura.
Nessun commento:
Posta un commento