Alla cerimonia hanno presenziato Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo Volkswagen, il Primo Ministro della Bassa Sassonia David McAllister, il Sindaco di Hannover Stephan Weil, Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale Generale nonché del Consiglio Sindacale di Fabbrica del Gruppo Volkswagen, Wolfgang Schreiber, Portavoce del Consiglio di Amministrazione della Volkswagen Veicoli Commerciali e Thomas Zwiebler, Presidente del Consiglio Sindacale della Volkswagen Veicoli Commerciali.
A due anni dal lancio, l’Amarok - il
pick-up di medie dimensioni della Volkswagen - sarà prodotto anche
in Europa nella fabbrica di Hannover.
Martin Winterkorn, Presidente del
Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “La Volkswagen ha grandi
opportunità di crescita a livello mondiale nel segmento dei veicoli
commerciali leggeri. L’Amarok ‘made in Hannover’ rappresenta il
potenziale produttivo di questa fabbrica e garantisce un ulteriore
impulso alla storia di successo del modello”.
La pianificazione prevede la
costruzione di circa 40.000 unità annue per i Clienti di Europa
(compresa l’Europa dell’Est) e Africa. La produzione dello
stabilimento di Pacheco in Argentina coprirà i mercati dell’America
Latina.
Attualmente è in corso la
realizzazione della pre-serie, alla quale seguirà a breve l’inizio
della produzione della serie “pilota”. La vera e propria
produzione in serie partirà da fine giugno e, una volta a regime,
vedrà uscire dalla fabbrica di Hannover ben 185 Amarok al giorno.
L’avvio della produzione dell’Amarok ha reso necessarie massicce
modernizzazioni all’interno del padiglione dove, tra il 1975 e il
2006, è stato prodotto il furgone LT. Inoltre, nei reparti
verniciatura e carrozzeria è stata costruita una nuova linea di
montaggio.
“La decisione di produrre ad Hannover
dimostra che la Germania continua a essere un Paese competitivo per
il settore automobilistico. L’Amarok assicura diverse migliaia di
posti di lavoro, non solo all’interno dello stabilimento, ma in
tutta la regione” ha sottolineato Stephan Weil, Sindaco della città
tedesca.
Bernd Osterloh, Presidente del
Consiglio Sindacale Generale e del Consiglio Sindacale di Fabbrica
del Gruppo Volkswagen ha aggiunto: “Il Consiglio Sindacale Generale
ritiene che la forza lavoro e il management, sia del Gruppo
Volkswagen sia della marca Volkswagen Veicoli Commerciali, abbiano
collaborato in maniera eccellente per l’avvio della nuova
produzione, dimostrando la competitività del sito”.
1“La nostra forza lavoro è sinonimo
di tradizione, esperienza e flessibilità. Proprio per questo i
nostri Collaboratori hanno assunto volentieri il difficile compito, e
l’hanno portato a termine con successo, di integrare un altro
prodotto in uno stabilimento che dal 2011 è tornato ad avere
nuovamente una buona capacità produttiva” ha sottolineato Thomas
Zwiebler, Presidente del Consiglio Sindacale della Volkswagen Veicoli
Commerciali.
A partire dal 1956, nello stabilimento
di Hannover sono state prodotte ben cinque generazioni del famoso
furgone Volkswagen: in totale quasi 8,5 milioni fra Transporter,
Caravelle, Multivan e California, a cui si aggiungono un milione
circa di LT, Taro e camion MAN-G, oltre a diverse decine di migliaia
di Maggiolini usciti da queste stesse linee di assemblaggio negli
anni ‘70. Dal 2009 la fabbrica produce inoltre la carrozzeria
verniciata della Porsche Panamera.
Per Wolfgang Schreiber, Presidente
della marca Volkswagen Veicoli Commerciali, l’introduzione
dell’Amarok all’interno dello stabilimento di Hannover è un
momento storico. “Nel mondo Volkswagen ci sono poche altre
fabbriche e pochi altri Team, capaci di costruire contemporaneamente
veicoli con così tante varianti. Qui ad Hannover attualmente
produciamo tutta la gamma T5, la scocca verniciata della Panamera e
ora anche il nuovo Amarok. Siamo produttivi e redditizi”.
Grazie a un’efficiente tecnologia
costruttiva, al comfort di guida, all’ampia abitabilità,
all’elevato livello di sicurezza e non ultimo alla sua robustezza,
l’Amarok si è affermato con successo in Sud America, Sud Africa e
Australia, ma anche in Europa, come testimoniano i crescenti
risultati di vendita. “Con i due siti produttivi di Pacheco in
Argentina e di Hannover, nel cuore dell’Europa, otteniamo una
copertura più efficace dei mercati. La produzione ad Hannover
significa maggior disponibilità e tempi di consegna decisamente più
brevi” ha dichiarato Wolfgang Schreiber.
Nessun commento:
Posta un commento