Più potenza, meno consumi: una formula
che racchiude l’essenza di ogni nuova AMG ad alte prestazioni.
Quindi anche della G 63 AMG. Il modello di maggior carattere eredita
la modernissima catena cinematica della nuova ML 63 AMG. Per la prima
volta nei 33 anni di storia della Classe G fanno la loro comparsa sui
modelli AMG sistemi innovativi come l’iniezione diretta di benzina
a getto guidato, la funzione ECO start/stop e la gestione
dell’alternatore. Il V8 biturbo AMG da 5,5 litri eroga una potenza
massima di 400 kW (544 CV) e sviluppa una coppia di 760 Nm. La nuova
G 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge la
velocità massima di 210 km/h (limitata elettronicamente). La nuova G
63 AMG supera di 27 kW (37 CV) e di 60 Nm il modello direttamente
precedente, la G 55 AMG KOMPRESSOR, una delle versioni più ambite
della Classe G con una percentuale di vendita superiore al 40%.
7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG e
funzione ECO start/stop
Sorprendono almeno quanto le
prestazioni i progressi raggiunti nel consumo di carburante. La
riduzione rispetto al modello precedente è di 2,1 litri: gli attuali
13,8 litri/ 100 km (ciclo misto NEDC) equivalgono ad un risparmio del
13%. Un risultato reso possibile, oltre che dal moderno otto cilindri
biturbo, anche dal cambio automatico 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG,
dalla gestione dell’alternatore e dalla funzione ECO start/stop.
Il
cambio automatico a sette rapporti, dotato di tre programmi di marcia
e funzione ‘’doppietta automatica’’ nel passaggio alla marcia
inferiore, è apprezzato per la grande versatilità. In modalità
‘’Controlled Efficiency’’ (C) è attiva la funzione ECO
start/stop che spegne l’otto cilindri quando la vettura è ferma.
In modalità “C” la curva caratteristica di acceleratore e cambio
è più morbida, i cambi marcia sono anticipati e l’avviamento
avviene generalmente in seconda. Il simbolo verde ‘’ECO’’
nella strumentazione AMG segnala al guidatore che è attiva la
funzione ECO start/stop.
Nessun commento:
Posta un commento