Al Salone di Pechino 2012 Audi presenta
la concept della prima e-tron di segmento superiore: lo studio Audi
A6 L e-tron concept. L’ibrido plug-in, che vanta una motorizzazione
potente e un’autonomia di 80 km in modalità esclusivamente
elettrica, è stato concepito specificamente in base alle esigenze
del mercato cinese.
La A6 L e-tron concept rappresenta per
Audi un passo importante verso il futuro della mobilità elettrica in
Cina. Con il suo primo studio di una e-tron nel segmento superiore,
il Marchio dei quattro anelli mostra quale aspetto potrebbe avere un
New Energy Vehicle di produzione locale.
Lo studio prende le mosse dalla nuova
A6 L, l’automobile di maggior successo nel segmento premium e il
modello Audi più venduto in Cina. Audi produce la berlina
nell’ambito della joint venture tra FAW e AUDI AG negli impianti di
Changchun.
La A6 L e-tron concept è stata
concepita su misura per la Clientela cinese. Gli ibridi plug-in, che
possono coprire ampi tratti in modalità elettrica e quindi viaggiare
a emissioni locali zero, sono perfetti per l’utilizzo nelle
megalopoli che crescono a ritmi vertiginosi. Oltre alle
caratteristiche tecniche, la A6 L e-tron concept offre tutte le
qualità che i Clienti Audi apprezzano nelle vetture dei quattro
anelli: prestigio, comfort e sportività.
Sistema ibrido parallelo: combinazione
intelligente di TFSI e motore elettrico
Lo studio è stato concepito come
ibrido parallelo. Abbina un 2.0 TFSI, che eroga 211 CV (155 kW), e un
motore elettrico con potenza massima di 95 CV (70 kW). La batteria
agli ioni di litio, con raffreddamento a liquido, è posizionata in
una zona protetta nella parte posteriore della vettura. In modalità
elettrica e a un’andatura costante di 60 km/h, la Audi A6 L e-tron
concept può coprire un massimo di 80 chilometri. La centralina del
sistema ibrido dà la priorità all’autonomia della vettura e
sceglie di volta in volta la modalità di funzionamento più adatta.
Questa vettura ad alto contenuto
tecnico è in grado di utilizzare solo il motore a combustione, o
solo il motore elettrico, oppure di viaggiare in modalità ibrida.
Inoltre, può recuperare l’energia in frenata e attivare la
funzione boost nelle accelerazioni, sfruttando così la sinergia dei
due motori. La Audi A6 L e-tron concept ha prestazioni sportive.
Una delle motivazioni fondamentali alla
base della ricerca di tecnologie propulsive innovative è il
vertiginoso aumento dell’urbanizzazione e la necessità, connessa a
questo fenomeno, di ridurre le emissioni di CO2. Audi considera la
mobilità elettrica una delle tecnologie chiave del futuro e lavora a
soluzioni altamente efficienti, che offrano alla Clientela la tipica
esperienza di guida di ogni vettura del marchio.
Con i modelli ibridi Audi ha già
fatto il suo ingresso nella produzione in serie di sistemi
elettrificati, sfruttando la tecnologia degli ioni di litio di ultima
generazione. La Q5 hybrid quattro, la A6 hybrid e la A8 hybrid hanno
un’autonomia di 3 chilometri con alimentazione elettrica. In
modalità combinata, quando cioè motore a combustione e motore
elettrico funzionano contemporaneamente, si hanno prestazioni
sportive a fronte di consumi molto contenuti.
Il design della Audi A6 L e-tron
concept è di grande eleganza. La berlina, dal passo di 3,01 metri, è
lunga 5,02 metri e larga 1,87 metri, ma è alta solo 1,46 metri. Il
cofano motore lungo, la linea del tetto bassa e slanciata e le linee
pronunciate delle fiancate delineano un quadro dinamico. I tipici
fari in tecnologia LED sottolineano il dinamismo.
Grazie al concetto Audi della
costruzione ultraleggera, la carrozzeria della A6 L e-tron concept,
identica alla carrozzeria della Audi A6 L, è estremamente leggera,
rigida e sicura. Realizzata per il 10% circa in alluminio, pesa il
15% in meno rispetto a una struttura equivalente interamente in
acciaio. I componenti in alluminio nella struttura portante e nel
rivestimento esterno, nonché gli acciai high-tech nella zona della
cellula abitacolo rendono la carrozzeria molto più leggera.
Per Audi strategia ultraleggera non
significa limitarsi rigidamente all’impiego di un materiale, ma
utilizzare in modo flessibile i materiali più diversi con un
obiettivo: ottenere il miglior risultato con il minimo impiego di
materiale nel punto di volta in volta ideale.
Grazie a materiali e metodi di
costruzione moderni, il livello di rumorosità nell’abitacolo della
Audi A6 L e-tron concept è estremamente basso. L’accurata taratura
dei componenti e l’ammortizzazione idraulica dei supporti degli
assi e del motore assicurano una risposta eccellente alle vibrazioni.
Come già per la Audi A6 L, l’abitacolo
di questo studio propone lo stile elegante che contraddistingue anche
il design degli esterni. L’elemento distintivo è la linea arcuata
(“wrap- around”) sotto il parabrezza, che avvolge in un abbraccio
ideale guidatore e passeggero anteriore. La parte frontale della
plancia è caratterizzata da una linea ondulata di ampio respiro.
Nell’abitacolo ogni dettaglio testimonia la cura con cui Audi
costruisce le sue automobili. Tutti i materiali sono selezionati e
lavorati con la massima accuratezza.
I comandi sono intuitivi; il contagiri
è sostituito dal powermeter, la cui lancetta indica la potenza
totale del motore su una scala percentuale da 0 a 100. Segmenti
colorati indicano la modalità di funzionamento momentanea della A6 L
e-tron concept; uno strumento supplementare visualizza le condizioni
di carica della batteria agli ioni di litio.
La Audi A6 L e-tron concept è molto
spaziosa e offre grande comfort di seduta su tutti i sedili. Vanta
inoltre tutti gli equipaggiamenti di una vettura di classe superiore
disponibili per la gamma A6. I sedili sono dotati di funzione
ventilazione e massaggio, il sistema Bose Surround Sound garantisce
un’ottima acustica e il climatizzatore automatico comfort con
ionizzatore garantisce un microclima piacevole. La luce diffusa
conferisce all’abitacolo un tocco di classe.
Anche i sistemi d’assistenza e di
sicurezza sono di altissimo livello. L’“Audi active lane assist”
aiuta il guidatore a rimanere entro la propria carreggiata, mentre
l’“Audi side assist” lo assiste nei cambi di corsia.
Il sistema d’assistenza alla guida
notturna segnala al buio i pedoni anche molto distanti e l’assistente
al parcheggio aiuta nelle manovre. In molte situazioni, il sistema
“Audi pre sense” può ridurre l’entità degli incidenti e le
loro conseguenze.
Fa parte della dotazione di questo
studio anche il sistema di navigazione MMI plus. Molti comandi del
sistema di navigazione con disco fisso possono essere impartiti
digitando sul touch pad; l’“MMI touch”, un touch pad sensibile
al tatto, riconosce 29.000 caratteri cinesi. Il Marchio dei quattro
anelli ha sviluppato queste funzioni nell’Audi Infotainment Tec
Center (ITC) di Pechino: è qui che l’équipe di ingegneri adatta
alle necessità dei Clienti cinesi i moduli di infotainment
provenienti dalla Germania.
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