La partnership strategica tra Renault-Nissan e AVTOVAZ taglia un nuovo traguardo con l’inaugurazione della nuova linea di produzione nella fabbrica di Togliatti.
Un investimento di 400M€ per una capacità di 350.000 auto l’anno per le tre marche
Dopo Lada Largus, seguiranno nuovi modelli Nissan e Renault.
Questa nuova linea di produzione contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo dei tre partner: raggiungere una capacità di produzione di 1,6 M di veicoli l’anno entro il 2016.
Il primo ministro russo Vladimir Putin ha inaugurato oggi il nuovo impianto industriale automobilistico che segna un ulteriore traguardo nella partnership strategica tra Renault-Nissan e AVTOVAZ.
Igor Komarov, presidente di AVTOVAZ, Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle Operazioni di Renault, e Toshiyuki Shiga, Direttore Operativo di Nissan, hanno accompagnato Vladimir Putin in occasione della cerimonia di inaugurazione a Togliatti, il sito industriale più grande al mondo. Il primo veicolo prodotto su questa linea sarà la furgonetta Lada Largus.
In questo complesso industriale di 250.000 m², che beneficia del know-how dell’Alleanza Renault-Nissan in materia di ingegneria e riduzione dei costi, sono stati investiti complessivamente 400M€.
Il complesso ospita la nuova linea di produzione inaugurata oggi che, con una capacità massima di 350.000 veicoli l’anno, produrrà per le tre case automobilistiche – Renault, Nissan e AVTOVAZ.
La produzione partirà con due nuovi modelli Lada seguiti, entro l’anno, da un modello Nissan e, nel 2013, da due modelli Renault. In totale verranno prodotti cinque modelli differenti, rappresentanti le tre case automobilistiche, in modo da ridurre i costi e al tempo stesso preservare le specificità proprie di ogni marchio.
“La nostra collaborazione si consolida sempre più e permette di ampliare le economie di scala all’interno dell’Alleanza”, ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale dell’Alleanza Renault-Nissan. “Tutte le parti coinvolte ne traggono vantaggi che sono sempre più evidenti in un momento in cui la Russia diventa il motore della crescita economica dell’Europa”.
Una partnership solida
Le basi della partnership sono state gettate nel 2008, con una partecipazione di Renault del 25% nel capitale di AVTOVAZ, favorendo in questo modo un trasferimento di tecnologia e know-how verso AVTOVAZ.
“Il nostro progetto di una linea di produzione comune con sede a Togliatti è cominciato due anni fa, durante il periodo nero che ha attraversato l’economia. Siamo quindi molto fieri di vedere che questo progetto si è concretizzato”, ha dichiarato Igor Komarov, Presidente di AVTOVAZ. “La nostra collaborazione si rafforza giorno dopo giorno”.
Questa nuova linea di produzione creata a Togliatti contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo dell’Alleanza: raggiungere una capacità totale di produzione Renault-Nissan-AVTOVAZ di almeno 1,6 milioni di veicoli l’anno entro il 2016.
Parallelamente all’avvio della linea di produzione a Togliatti, le società stanno concludendo la negoziazione per l’acquisizione di ulteriori quote da parte dell’Alleanza Renault-Nissan in AVTOVAZ.
Lo scorso anno l’Alleanza ha venduto in Russia 878 990 auto, di cui 578 387 Lada. Con una quota di mercato vicina al 33%, la Russia è il terzo mercato dell’Alleanza dopo la Cina e gli Stati Uniti.
L’economia della Russia prosegue la sua crescita, la più rapida in Europa, e dovrebbe ricoprire un ruolo di primo piano per molti anni grazie all’aumento dei consumi dei ceti medio-alti nella regione.
I redditi annuali di oltre 10 milioni di famiglie russe superano i 50.000 dollari americani. Secondo la società di consulenza Ernst & Young, la Russia supererà la Germania nel 2015 diventando, così, il più importante mercato automobilistico in Europa, con volumi di vendita di auto nuove che raggiungeranno all’incirca i 3,4 milioni.
Nessun commento:
Posta un commento