Gamma Q5 completamente rinnovata Nuove
combinazioni motore-cambio fino al 15% più efficienti Servizi online
Audi connect per una nuova dimensione infotainment.
Questo SUV di classe media è ora ancora più accattivante,
efficiente e sportivo grazie alle nuove soluzioni adottate a livello
di design, infotainment, assetto e motorizzazioni. La Q5 hybrid
quattro, primo modello ibrido di serie del Marchio, coniuga la
potenza di un V6 ai consumi di un 4 cilindri.
Audi propone i modelli Q5 in cinque
diverse motorizzazioni, tre TDI e due TFSI. Tutti i propulsori
combinano iniezione diretta e sovralimentazione, oltre a disporre di
sistema Start&Stop sempre di serie. Sebbene la maggior parte dei
motori eroghi una potenza superiore, i consumi si riducono anche fino
al 15%.
Il propulsore più efficiente della
gamma Q5 è il 2.0 TDI, proposto Audi in due varianti. Nella versione
143 CV (105 kW) di potenza e 320 Nm di coppia, il quattro cilindri
Diesel, abbinato a cambio manuale e trazione anteriore, percorre
mediamente 100 km con 5,3 litri di carburante a fronte di emissioni
di CO2 di 139 g/km. Il serbatoio da 75 litri garantisce 1.400 km di
autonomia.
I consumi nel ciclo combinato della Q5
177 CV (130 kW) di potenza e 380 Nm di coppia si attestano su 6 l/100
km (con S tronic e trazione quattro). Il motore 3.0 TDI eroga invece
una potenza di 245 CV (180 kW) a fronte di 580 Nm di coppia. Con il
motore Diesel V6 ampiamente rielaborato e abbinato al cambio S tronic
a sette rapporti e alla trazione quattro, la Q5 passa da 0 a 100 km/h
in 6,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 225 km/h. Il
consumo medio è di circa 6,4 litri di carburante ogni 100
chilometri.
Anche nelle motorizzazioni benzina, il
nuovo Q5 è all'avanguardia della tecnica. Il nuovo quattro cilindri,
2 litri di cilindrata, è un autentico fiore all'occhiello della
famiglia TFSI, forte di numerose innovazioni: dal sistema di comando
e di corsa della valvole, all'innovativo sistema di gestione termica,
all'impianto d'iniezione, fino al turbocompressore e al collettore di
scarico integrato nella testata.
Il nuovo 2.0 TFSI sviluppa
rispettivamente 225 CV (165 kW) di potenza e 350 Nm di coppia. I
consumi (con cambio manuale) sono di 7,6 l/100 km. Potenza e coppia
ancora superiori, 272 CV (200 kW) e 400 Nm sono riservate al nuovo
3.0 TFSI, il V6 sovralimentato con compressore meccanico, che
sostituisce il propulsore da 3,2 litri di cilindrata. Dati
significativi: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, velocità
massima 234 km/h, consumi medi di 8,5 litri ogni 100 km.
Per ogni motorizzazione della Q5 è
disponibile un'adeguata trasmissione. I 4 cilindri lavorano di serie
in abbinamento a un cambio manuale a sei rapporti. Per il 2.0 TFSI
225 CV (165 kW) è disponibile in alternativa l'estremamente
confortevole cambio tiptronic a otto rapporti, di serie con il 3.0
TFSI. Il cambio sportivo a sette rapporti S tronic è di serie con il
3.0 TDI mentre è a richiesta con il 2.0 TDI 177 CV (130 kW).
Nelle varianti a 4 cilindri i cambi
sono integrati nell'innovativo sistema di gestione termica dei
motori, che riduce sensibilmente la durata della fase di
riscaldamento dopo l'avviamento a freddo. In tutti i cambi i lunghi
rapporti superiori aiutano a ridurre i consumi, mentre quelli
inferiori più corti aumentano
La trazione integrale permanente
quattro è di serie per quasi tutte le motorizzazioni; solo il 2.0
TDI 143 CV (105 kW) è associato alla trazione anteriore. In
condizioni normali il differenziale centrale distribuisce le forze in
rapporto 60:40 sull'asse posteriore e anteriore, ma all'occorrenza il
rapporto può essere variato con estrema rapidità. La gestione
selettiva della coppia sulle singole ruote coadiuva tale funzione con
minimi interventi sui freni.
L'assetto della Q5 Audi con assale
anteriore a cinque bracci e assale posteriore a bracci trapezoidali è
più preciso e confortevole, grazie alle caratteristiche di molle,
ammortizzatori e barre antirollio. Il nuovo servosterzo
elettromeccanico garantisce massimo controllo della vettura e
precisione di manovra. Questo sistema, che interviene in funzione
della velocità, non necessita di energia nella guida in rettilineo
contribuendo così alla riduzione dei consumi di carburante di circa
0,2 litri ogni 100 km.
La Q5 monta cerchi in lega da 17"
con pneumatici 235/65 (oltre 225 CV, cerchi da 18"). Su
richiesta Audi fornisce cerchi prodotti dalla quattro GmbH fino a 20"
con pneumatici di dimensioni 255/45. Per i Clienti particolarmente
sportivi è disponibile l'assetto sportivo S line. Il freno di
stazionamento elettromeccanico può essere integrato a richiesta con
un sistema di assistenza alla partenza; in caso di pendenze ripide il
dispositivo di assistenza alla marcia in discesa, in dotazione di
serie, imposta la velocità più adeguata. Il controllo elettronico
della stabilizzazione (ESC) adatta i propri interventi alle
caratteristiche del fondo stradale.
Un'altra caratteristica presente sulla
Q5 è il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive
select, che consente al conducente di variare la curva caratteristica
dell'acceleratore, i punti di innesto del cambio automatico, la
servoassistenza e il funzionamento del climatizzatore automatico in
quattro modalità di marcia, tra le quali la modalità efficiency. Se
a bordo del veicolo è presente un sistema di navigazione Audi, viene
fornita anche una quinta modalità di marcia liberamente
programmabile.
Il sistema Audi drive select è inoltre
abbinabile a tre altri sistemi Audi fornibili a richiesta: Adaptive
Cruise Control, regolazione degli ammortizzatori e sterzo dinamico,
che varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità
tramite un riduttore planetario. In situazioni limite nella marcia in
curva esso compensa eventuali situazioni di sottosterzo e sovrasterzo
con lievi impulsi sul volante.
La Audi Q5 si comporta egregiamente
anche su fondo sconnesso, con una pendenza massima superabile di 31°,
angolo di attacco anteriore e posteriore di 25°, angolo di rampa
fino a 17°. L'altezza dal suolo è di 20 centimetri.
Design esterno
La Audi Q5 è sportiva, spaziosa e
funzionale. Il suo design con la linea del tetto in stile coupé e
portellone avvolgente rivela tutte queste caratteristiche, oltre a
un'evidente carica innovativa. L'interno dei proiettori presenta una
nuova struttura; i gruppi ottici in tecnologia LED (disponibili a
richiesta), sfoggiano luci diurne con struttura a fascia che circonda
i gruppi ottici. A richiesta, Audi offre l'adaptive light con luce di
svolta.
Il frontale di questo SUV prestazionale
è caratterizzato da uno spiccato sviluppo orizzontale delle linee.
La griglia single frame in nero lucido presenta spigoli superiori
accentuati, listelli verticali cromati e i quattro anelli
dall'effetto plastico. Raffinate prese d'aria con inserti in nero
lucido e fendinebbia con cornici cromate sono integrati nel paraurti
ridisegnato.
Anche i gruppi ottici posteriori, in
abbinamento ai fari xeno plus, sono realizzati in tecnologia LED con
fasce visivamente omogenee. Di nuova concezione sono l'inserto
diffusore e i terminali di scarico appiattiti nella parte inferiore,
disponibili in due varianti a seconda della motorizzazione. I
mancorrenti al tetto e un longherone trasversale al tetto sono di
serie.
I colori carrozzeria sono 15, di cui
quattro assolutamente nuovi. Su richiesta Audi fornisce il pacchetto
esterni S line e il pacchetto look off-road; entrambi conferiscono
alla Q5 un aspetto inconfondibile grazie ai dettagli di design e alle
tonalità degli elementi applicati.
Il nuovo SUV ha una lunghezza di 4,63
m, una larghezza di 1,90 m e un'altezza di 1,65 m. Il coefficiente cx
è 0,33, la superficie frontale misura 2,65 m2, la massa a vuoto
nella versione di accesso si attesta su 1.755 kg.
Il cofano motore e il portellone sono
realizzati in alluminio, mentre larga parte degli elementi
strutturale della vettura sono in acciaio ad altissima resistenza,
che riduce il peso e aumenta la sicurezza in caso di incidente.
L'abitacolo di questo SUV prestazionale ha un aspetto particolarmente
solido e confortevole. Per la carrozzeria della Q5 Audi ha ricevuto
il premio «Euro Car Body Award», il più importante riconoscimento
del settore.
L'abitacolo della Audi Q5 ha acquisito
maggiore raffinatezza. Molti comandi vantano finiture cromate; la
leva del cambio, la chiave di accensione e la strumentazione sono
state finemente modificate. Le sottili cornici della consolle
centrale sono realizzate in nero lucido. Tutte le varianti di
volante, anche le versioni con bilancieri, presentano il nuovo design
specifico della gamma Q.
Anche sul fronte ergonomia sono stati
compiuti passi avanti. Il sistema di navigazione MMI plus dispone ora
di quattro tasti e la manopola di regolazione del volume è dotata
anche di funzione skip. Ulteriori modifiche di dettaglio sono state
apportate ai comandi del riscaldamento sedili, al nuovo
climatizzatore altamente efficiente, al sistema per la dinamica di
marcia Audi drive select e al volante multifunzione.
Tra gli equipaggiamenti a richiesta
particolarmente interessanti risultano la chiave comfort, il
climatizzatore automatico a tre zone e i sedili comfort climatizzati
con funzione ventilazione. Il tetto panoramico in vetro contribuisce
infine a creare nell'abitacolo un’atmosfera piacevole.
La qualità senza compromessi delle
lavorazioni è una costante delle vetture Audi. Materiali, colori e
rivestimenti sono di nuova concezione: tre nuove tonalità per gli
interni, ciascuna proposta in tre diversi tipi di tessuto e pelle, e
35 differenti combinazioni lasciano ampio spazio alla
personalizzazione della vettura.
Ampie zone dei pannelli delle porte
sono rivestite in pelle, gli inserti decorativi sono disponibili in
tre tipi di legno oltre che in una variante alluminio.
Con il pacchetto sportivo S line gli
interni sono realizzati in nero e resi ancora più raffinati da
elementi decorativi ricercati. I cerchi da 19" con pneumatici
235/55, l'assetto sportivo e l'esclusivo colore carrozzeria grigio
Daytona perla completano il pacchetto sportivo S line. I pacchetti
design, la gamma Audi exclusive e la linea Audi exclusive riservano
ulteriori proposte particolarmente raffinate.
La Audi Q5 è un'auto con una spiccata
vocazione per il tempo libero e la famiglia. Grazie ai suoi 2,81 m di
passo, l'abitacolo risulta infatti particolarmente spazioso.
L'inclinazione degli schienali dei sedili posteriori è regolabile.
Quando vengono abbattuti, con un semplice e confortevole meccanismo
di sbloccaggio dello schienale, il volume del vano bagagli passa da
540 a 1.560 litri.
A richiesta Audi fornisce un sistema di
guide per il vano bagagli, il motorino elettrico per il portellone,
il sedile del passeggero anteriore con schienale ribaltabile e divano
posteriore mobile di dieci centimetri in lunghezza con vano passante.
Con un peso rimorchiabile fino a 2,4 tonnellate a seconda della
motorizzazione e della pendenza, la Audi Q5 è un potente veicolo da
traino.
La nuova Q5 è garanzia di comfort e
sicurezza, anche grazie ai sistemi di assistenza Audi di ultima
generazione di cui dispone. A bordo vettura è presente il sistema
d’informazioni per il conducente con Brake warning che consiglia
una sosta quando, in base ai movimenti del volante e ad altri
parametri, riconosce che l'attenzione del conducente è ridotta.
Tra i sistemi disponibili a richiesta
l'Adaptive Cruise Control è sicuramente il più significativo. Il
radar di regolazione della velocità mantiene la distanza dal veicolo
che precede; a velocità inferiori a 30 km/h attiva una frenata di
emergenza se riconosce un imminente rischio di tamponamento. L'Audi
active lane assist supporta il conducente nel mantenimento del
veicolo nella corsia di marcia, grazie a impercettibili interventi di
correzione sullo sterzo. L'Audi side assist controlla la zona
retrostante la vettura per coadiuvare il conducente nel cambio di
corsia.
Per la nuova Q5, Audi propone un'ampia
scelta di sistemi di infotainment. Di particolare qualità sono il
Bang & Olufsen Sound System e il sistema di navigazione MMI plus
con grande disco fisso, monitor a colori a 7", grafica 3D e
lettore DVD. Questo sistema è stato migliorato in molti dettagli,
tra i quali il sistema di comando vocale e la ricezione radio
digitale disponibile a richiesta. Sulla Q5 hybrid quattro il sistema
è di serie insieme all'Audi Sound System e al sistema d’informazioni
per il conducente a colori.
Il telefono veicolare Bluetooth è il
completamento perfetto del sistema di navigazione plus con MMI.
L'hotspot WLAN, in esso integrato, consente al passeggero di navigare
liberamente in Internet con i propri dispositivi mobili e di gestire
il traffico e-mail. Supporta inoltre il conducente in auto con i
servizi online personalizzati Audi connect, quali la ricerca di
destinazioni speciali tramite Google con sistema di comando vocale e
la navigazione mediante immagini Google Earth o Google Street View.
Le informazioni sul traffico online di Audi connect indicano al
conducente il percorso corretto e più veloce per giungere a
destinazione.
Un'ulteriore novità è rappresentata
dall'applicazione per smartphone Audi music stream, che consente la
ricezione a bordo della Q5 di oltre 5.000 emittenti radio via
internet e la memorizzazione dei preferiti nel telefono cellulare. Il
programma selezionato viene trasferito via WLAN al sistema di
navigazione plus con MMI e diffuso nell'abitacolo tramite gli
altoparlanti dell'impianto audio. Il comando della web radio avviene
anche tramite il terminale di comando della vettura.
La Audi Q5 hybrid quattro
La Q5 hybrid quattro, primo modello
ibrido Audi, è stata concepita come ibrido parallelo a elevata
efficienza. La propulsione è affidata rispettivamente a un motore
2.0 TFSI 211 CV (155 kW) 350 Nm di coppia e a uno elettrico 40 kW (54
CV) di potenza e 210 Nm di coppia. Insieme, i due propulsori
raggiungono per periodi limitati una potenza massima di 245 CV (180
kW) a fronte di 480 Nm di coppia.
La Audi Q5 hybrid quattro passa da 0 a
100 km/h in 7,1 secondi e raggiunge i 225 km/h di velocità massima.
A velocità costante di 60 km/h, copre fino a tre chilometri in
modalità di trazione puramente elettrica raggiungendo la velocità
massima di 100 km/h, con un consumo medio di soli 6,9 l/100
chilometri.
La trasmissione è affidata a un cambio
tiptronic a otto rapporti ampiamente modificato e privo di
convertitore di coppia. La relativa funzione è assolta dal motore
elettrico abbinato a una frizione a lamelle, che accoppia o
disaccoppia propulsore elettrico e motore TFSI. Come accumulatore
elettrico viene utilizzato un sistema di batterie agli ioni di litio,
compatto e leggero, da 1,3 kWh di capacità. Un complesso sistema di
raffreddamento ad aria garantisce l'adeguato range di temperatura
nell'accumulatore.
Tramite un tasto o la leva selettrice
del cambio tiptronic, il conducente può scegliere tra due programmi
di marcia. Il diagramma caratteristico EV predilige il propulsore
elettrico, mentre il programma D gestisce efficacemente entrambi i
motori. La modalità S e la posizione di innesto manuale del cambio
tiptronic sono pensati per uno stile di guida sportivo.
In base a tali impostazioni, la
centralina Hybrid sceglie di volta in volta la modalità d'esercizio
più adeguata. La propulsione della Audi Q5 hybrid quattro può
avvenire esclusivamente con motore TFSI, in modalità di trazione
elettrica oppure in modalità ibrida. Inoltre, l'energia che viene
prodotta nelle fasi di decelerazione può essere recuperata e messa a
disposizione con effetto boost per successive fasi di intensa
accelerazione con l'azionamento congiunto di entrambi i motori.
La Audi Q5 hybrid quattro si distingue
esternamente soprattutto per i paraurti verniciati e il design dei
cerchi a dieci razze a turbina specifico dei modelli hybrid. Di
serie, la vettura monta cerchi da 19", a richiesta da 20".
Nell'abitacolo, elementi specifici come il Powermeter, che
sostituisce il contagiri, rendono riconoscibili in ogni istante gli
stati di funzionamento della propulsione ibrida.
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