Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA
Si svolgerà nell’arco temporale tra aprile ed ottobre, con introdotte – ecco la prima novità - due gare su fondo sterrato. Con la scelta delle “strade bianche” si cerca di contribuire alla crescita tecnica deitrofeisti oltre che per conferire alle sfide più adrenalina e certamente quel poco di incertezza che le renderà ancora più affascinanti.
La seconda novità riguarda l’attribuzione dei punteggi e dei premi per gara, supportata dall’introduzione dei coefficienti di punteggio differenziati. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme del pilota per un’intera annata di duelli.
Le gare su terra, che apriranno e chiuderanno la stagione del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, avranno assegnati quelli più alti, mentre per la classifica finale saranno validi tutti i risultati, senza alcuno scarto previsto. L’assegnazione dei premi sarà sino all’ottavo classificato di ogni gara del Trofeo, quindi crescono gli incentivi rispetto allo scorso anno in cui venivano riconosciuti soltanto ai primi cinque classificati.
Particolare importanza, per Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, è data all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività e la crescita, per loro, sono previsti ulteriori stimoli: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio ed al quarto e quinto classificato verranno assegnati soltanto i punti. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23”, è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.
Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY ITALIA è stabilito in 20.000 Euro sotto forma di un buono per l’acquisto di ricambi “Racing” Citroën. Se invece il vincitore risultasse un pilota “Under 23” il premio è decisamente importante, se visto in funzione di una possibile carriera agonistica: la partecipazione come pilota ufficiale Citroën Italia al Rallye Monte- Carlo del 2013 con Citroën DS3 R3.
Ad oggi, il regolamento del CITROËN RACING TROPHY ITALIA è in corso di approvazione da parte della CSAI.
Protagonista sotto i riflettori sarà CITROËN DS3 preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico. Con esso, per almeno tre anni, si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto il profilo sportivo che tecnico.
L’attività sportiva accompagnerà anche quest’anno la comunicazione di CITROËN DS3 grazie all’impegno nel WRC con l’8 volte Campione del mondo Sébastien Loeb / Daniel Elena, vincitore anche del primo appuntamento di Montecarlo della scorsa settimana e con i 9 trofei promozionali organizzati in Europa. L’obiettivo è quello di proseguire ad essere sempre più vicini ad un target di clienti giovane, dinamico e sportivo.
Nessun commento:
Posta un commento