135.000 mq di superficie; 1174 espositori presenti, provenienti da 37 Paesi; 7 padiglioni; con più di 500.000 visitatori attesi.
Milano, 23 settembre 2011.
Unico. Questo l’aggettivo che accompagna la 69a edizione del Salone Internazionale del Motociclo, in Fiera Milano dal 8 al 13 novembre 2011.
Come nessun altro evento del genere è in grado di fare. Da una parte, il polo fieristico di Rho Pero accoglie e soddisfa i gusti di tutti gli appassionati. Dall’altra EICMA, con una serie di novità anche all’esterno della Fiera, proclama Milano capitale delle due ruote, per tutto il periodo. Facendo vivere le moto nel tessuto urbano e rendendole protagoniste della mobilità e dello stile di vita quotidiano.
Se contano i numeri, quest’anno l’evento si può già definire un successo. Ad oggi, con previsioni di crescita, ecco le prime cifre: 135.000 mq in totale occupati, tra l’area esterna e quella interna; 1174 espositori presenti, tra diretti e indiretti, che conquistano 55.000 mq netti di superficie (un incremento del 10%, rispetto allo scorso anno); 7 i padiglioni aperti, con il numero 22 aggiunto ufficialmente di recente per garantire la presenza alle numerose aziende in lista d’attesa e anche sede del paddock. Nessun assente, dai grandi marchi alle new entry, ciascuno con una folta schiera di novità. Il cuore pulsante di EICMA, come sempre, sono le anteprime mondiali, europee e nazionali che hanno la possibilità di debuttare davanti ad un ampio pubblico. In proposito, sono previsti più di 500.000 visitatori. Oltre le moto, in esposizione anche accessori e curiosità.
Dal punto di vista geografico, sono rappresentati 37 Paesi con 610 espositori, diretti e indiretti. E’ possibile visitare le numerose collettive: americana, spagnola, pachistana, cinese, taiwanese. La caratteristica della manifestazione è che, nello stesso luogo, convivono realtà molto diverse che descrivono i differenti modi di percepire e vivere le due ruote. Confermate dunque, ma più ricche rispetto alle edizioni precedenti, le aree speciali: The Green Planet; Turismo su due ruote; EICMA Custom. Nell’arena esterna le emozioni sono affidate a Motolive, ormai un must di EICMA. Spazio anche per conoscere tutti quegli elementi utili per equipaggairsi al meglio e viaggiare in totale sicurezza. A cura della rivista Motociclismo torna l’area Sicurezza.
Tra le iniziative anche MDN Workshop, pensata per il business to business, il networking e la formazione. Nasce dalla partnership con MOTO DEALER NEWS e si rivolge agli operatori della distribuzione motociclistica – concessionari; alle case motociclistiche e ai produttori/distributori di abbigliamento, accessori e ricambi. Un fitto calendario di incontri, che si svolgeranno nei giorni 9 e 10 novembre 2011 e che rappresentano una occasione per disegnare la situazione del settore, ma soprattutto proporre soluzioni e alternative per iniziare a costruire il futuro.
Una novità assoluta è lo svolgimento dei Caschi d’oro di Motosprint nell’auditorium di Fiera Milano, il venerdì 11 novembre. La storica celebrazione dei campioni della stagione, per la prima volta, lascia Bologna e arriva nel “tempio” delle due ruote, con sorprese ancora da svelare. Viene, così, consacrata Milano come città simbolo per la passione motociclistica, durante tutto lo svolgimento del Salone. Rafforzano questa identità le “serate” previste in vari locali, durante tutta la settimana, e che danno la possibilità di creare punti di incontro per condividere un autentico modo di vivere. A dare il via, Raiders code la festa del 8 novembre, nella villa liberty dell’Ippodromo del Galoppo. Nome declinato volutamente in italiano, perché EICMA 2011 celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con diverse iniziative (che verranno svelate prossimamente). Al centro di questo happening anche Occhio alla moto, il social brand di Confindustria ANCMA, per incentivare le campagne sulla sicurezza stradale e che ha “prestato” il nome ad un libro fotografico.
Nessun commento:
Posta un commento