Per la sua 3° partecipazione al Trofeo Andros, Dacia, fedele ai suoi valori, rivoluziona le regole con l'originale modello Dacia Lodgy “ICE”. Due auto impegnate ed un trio di piloti d’eccezione: Alain Prost, Nicolas Prost ed Evens Stievenart!
La prima prova della stagione 2011- 2012 si svolgerà il 3 e 4 dicembre a Val Thorens.
LODGY “ICE”: L’ULTIMA NATA DI DACIA FARÀ PARLARE DI SÉ
Dacia Lodgy “ICE” è l’impetuosa sorella minore di una nuova familiare di serie, che sarà presentata al Salone di Ginevra a marzo 2012. Un nome le cui radici etimologiche evocano abitabilità e sfera familiare. Sempre audace e costantemente impegnata nelle più ardite sfide sportive, la marca Dacia ha deciso di trasformare la sua 3° partecipazione in una stagione diversa dalle altre, sovvertendo ancora una volta le regole. Per la prima volta nella storia del Trofeo Andros, parteciperà alla competizione anche una monovolume.
Per rendere più attraente la stagione, ad ogni prova saranno schierate non una, ma due Lodgy “ICE”: una vettura pilotata da Alain Prost, che si è già distinto, conquistando il titolo di vicecampione del Trofeo Andros nel 2010 e 2011, al volante di Dacia Duster “ICE”, e l’altra dal figlio, Nicolas Prost, e da Evens Stievenart, co-pilota di Alain Prost e co-vincitore dell’ultima finale allo Stadio di Francia. Una storia di famiglia e di amicizia, per un veicolo familiare; una bella sfida per un obiettivo indiscusso: la vittoria!
Lodgy “ICE” è stata specificamente progettata per questa corsa atipica, considerata una delle più difficili nell’ambiente dello sport automobilistico. Il regolamento tecnico del Trofeo Andros è molto rigido ed impone vincoli su tutti i componenti del veicolo (dimensioni del telaio, trasmissione, pneumatici) e addirittura sui materiali utilizzati, con l’obiettivo di limitare le soluzioni tecnologicamente complesse ed onerose. È una corsa in cui prevale la ricerca di soluzioni semplici ed intelligenti, perfettamente coerenti con la filosofia della marca Dacia; una corsa che valorizza, al tempo stesso, l’affidabilità delle auto e l’efficacia dei piloti.
Preparato su misura dalle équipe di Tork Engineering (progettazione, produzione, montaggio) e di Sodemo (propulsore), Lodgy “ICE” beneficia di tutto il know-how di Renault Sport Technologies (RST), che ha messo a disposizione, durante l’intero periodo progettuale, la sua competenza tecnica e sportiva in tema di competizione automobilistica, svolgendo il ruolo di direttore d’orchestra, per garantire il perfetto coordinamento tra i partner tecnici, i diversi reparti (design, ingegneria), la marca Dacia ed i piloti.
Lodgy “ICE” beneficia, nello stesso tempo, delle soluzioni tecniche già comprovate sul precedente Dacia Duster “ICE”, e di messe a punto specifiche per questa nuova auto. Dal punto di vista tecnico, al Trofeo Andros tutto si gioca sui piccoli dettagli, che possono rivelarsi essenziali. L’esperienza acquisita nelle precedenti stagioni ha permesso un lavoro di analisi, le cui conclusioni hanno indotto alcuni miglioramenti:
- sospensioni: presso il CERAM, su un banco a 4 pistoni, sono state riprodotte le condizioni delle piste dello scorso anno, per identificare nuove regolazioni, basate su inedite leggi di sterzata.
UN’EQUIPE ECCEZIONALE
Con circuiti ghiacciati, le cui condizioni variano con estrema rapidità in funzione delle condizioni meteorologiche, il Trofeo Andros rappresenta, per i piloti, una sfida ardua. Oltre ad esigere precisione, abilità, rigore ed intelligenza, il Trofeo Andros si distingue dalle altre competizioni, premiando non soltanto le performance ma anche la regolarità.
Con due titoli di vicecampione nelle stagioni 2010 e 2011, Alain Prost e Dacia non hanno esitato a rinnovare il loro reciproco impegno per questa nuova stagione… e a lanciarsi in una nuova avventura, ampliata dalla presenza di una seconda auto Dacia, pilotata dal figlio di Alain, Nicolas Prost, e da Evens Stievenart, co-vincitore con Alain Prost della finale della stagione 2010 -2011, allo Stadio di Francia. Con questo secondo veicolo, Dacia offre l’opportunità a due giovani di talento di correre ai massimi livelli nell’ambito di un Top Team.
Anche se l’obiettivo di un pilota è sempre quello di battersi individualmente per la vittoria, l’obiettivo comune resta quello di salire sul primo gradino del podio nella classifica per équipe. Un duplice challenge, che rende la competizione ancora più esaltante.
«Nicolas ed Evens sono entrambi degli habitué e degli appassionati del Trofeo Andros. Aspettiamo con impazienza l’inizio della stagione. L’idea di partecipare al Trofeo Andros come concorrenti e, parallelamente, partner di una stessa équipe, rappresenta per loro, e anche per me, un’autentica sfida sportiva». Alain Prost
«Aspetto con impazienza di poter prendere il volante della Lodgy ICE. Dopo le due vittorie al Trofeo Andros Elettrico nel 2010 e 2011, non vedo l’ora di battermi ancora una volta. Misurarmi con mio padre sarà un’esperienza fantastica! ». Nicolas Prost
«Per me, il Trofeo Andros rappresenta una disciplina unica e un’autentica passione. Molto tecnico in termini di pilotaggio e di messa a punto, Andros esige di rimettersi costantemente in discussione. Battermi con Alain e Nicolas Prost, nella stessa équipe Dacia, rappresenta una bella sfida e una reale emozione per un pilota». Evens Stievenart
Nessun commento:
Posta un commento