- L’entusiasmante stile anteriore e posteriore dona alla XK un nuovo aspetto dinamico.
- Nuova tecnologia intelligente a LED inserita nei fari più snelli.
- Il nuovo modello XKR-S è la massima espressione della doppia anima GT di Jaguar: prestazioni intelligenti con guidabilità quotidiana.
- La XKR-S raggiunge i 300km/h, va da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi ed emette meno di 300g/km di CO2.
- Solida e moderna architettura leggera in alluminio per ottimizzare prestazioni, agilità e consumi.
- I cambiamenti all’interno della vettura esaltano la sensazione di lusso contemporaneo dell’abitacolo della XK.
- Opzionali sedili sportivi Performance offrono 16 diverse regolazioni con funzioni di riscaldamento, raffreddamento e memoria.
- Nuovo Dynamic Pack per la XKR per esaltare le caratteristiche di guida.
- Un’ampliata gamma di pacchetti opzionali consentono un maggior grado di personalizzazione.
XK - Design
La XK è stata la prima vettura interamente realizzata sotto l’egida del Design Director Ian Callum. Entusiasmante e risoluta, ma anche sensuale come solo una Jaguar può essere, la XK adotta ora una serie di modifiche che rinforzano il suo carattere deciso e contemporaneo.
L’adozione della più recente tecnologia in termini d’illuminazione ha permesso ai fari anteriori di essere più sottili e al tempo stesso di integrare le luci di posizione e gli indicatori di direzione a LED. In combinazione con una griglia più grande e con il nuovo design del paraurti, questo permette alla XK di essere riconosciuta immediatamente “dagli specchietti retrovisori”. Inconfondibilmente Jaguar, ogni modello della gamma acquista attributi stilistici unici che lo distinguono dagli altri componenti della famiglia. Sulla XKR la cromatura del reticolato delle griglie viene sostituito da inserti in nero opaco, mentre l’ammiraglia XKR-S adotta ora un paraurti anteriore che sottolinea il suo carattere deciso.
La presa d’aria lungo l’ala anteriore è stata modificata adottando una forma verticale con un inserto reticolato. Enfatizzato con il nome Jaguar, questo cambiamento evidenzia il potenziale intrinseco del design XK. Al posteriore, il cofano del bagagliaio è stato rivisitato con una finitura cromata più sottile che permette alla vettura di essere più aggraziata con il logo del Giaguaro e portandola in linea con il resto dei prodotti dell’azienda.
A completamento dei cambiamenti stilistici ci sono 17 varianti di colore, cinque delle quali sono nuove ed una serie di cerchi in lega che ora prevedono 11 differenti design con misure variabili da 18 a 20 pollici. Un’ulteriore opportunità per i proprietari di esprimere la propria individualità è rappresentata dal “Black Pack”, ora disponibile come optional anche sulle vetture aspirate così come per la XKR. Questo prevede inserti in nero opaco al posto delle finiture cromate, completato da cerchi in lega da 20 pollici in nero lucido. Sulla XKR, il pacchetto comprende anche miglioramenti aerodinamici in tinta con la carrozzeria e grafiche laterali opzionali.
Le vetture sportive Jaguar hanno la fama di saper unire elevate prestazioni con un comfort di marcia assoluto. Nulla esemplifica così chiaramente questa doppia personalità come il motore della XK 5.0 litri AJ-V8.
Giunto alla sua terza generazione, questo propulsore offre non solo un enorme potenza, ma anche grande efficienza, grazie alle tecnologie incorporate in esso, tra cui l’iniezione diretta a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT). Come la vettura stessa, il motore è costruito in alluminio leggero ad alta qualità, in cui la testata è stata riciclata per ridurre l'impatto ambientale in fase di produzione.
Nuova XKR-S da 300 km/h Disponibile naturalmente sin dall’inizio in entrambe le varianti, aspirato e sovralimentato, il motore AJ-V8, nella XKR-S, è ora offerto in una terza variante. Basato sulla versione sovralimentata della XKR, la rimappatura dei parametri d'alimentazione e l’utilizzo di un sistema di scarico attivo hanno portato la potenza a 550 CV e la coppia a 680 Nm, dando vita alla vettura Jaguar di serie più potente di sempre. Questo permette alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 4,4 secondi e di entrare nell’esclusivo club dei “300 km/h” grazie ad una velocità massima autolimitata di 300 km/h. Non solo potente ma anche estremamente efficiente, la XKR-S emette solo 292g/km di CO2. Tutte le versioni della XK utilizzano il cambio automatico ZF a sei rapporti, con comandi al volante per gestire lo Jaguar Sequential Shift che permette al guidatore un massimo controllo di guida. Nella XKR-S la trasmissione è stata rivista in linea con l'aumento di potenza e di coppia per ottimizzare l’innesto delle marce più elevate e consentire una maggiore velocità.
La XK possiede una dinamica di guida esaltante ed è il risultato della più recente generazione della tecnologia Jaguar Adaptive Dynamics, che prevede una strategia di smorzamento variabile continua e senza soluzione di continuità per eliminare il tradizionale scambio tra comfort di guida e maneggevolezza. Lusso e PrestazioniL’Adaptive Dynamics svolge tre funzioni principali: controlla il movimento verticale della vettura e i parametri del rollio e beccheggio. Cento volte al secondo, l’Adaptive Dynamics analizza le migliaia di input e di variabili che determinano le caratteristiche di guida e la maneggevolezza. Anche grazie al monitoraggio della posizione delle ruote, che avviene 500 volte il secondo, il sistema è in grado di offrire il famoso dualismo Jaguar tra comfort e fascino sportivo. Qualora il guidatore desideri modificare queste caratteristiche, vi è l’opzione Dynamic Mode, che aumenta il controllo della vettura, migliora la risposta della valvola a farfalla e riduce i tempi di cambiata.
Le due varianti sovralimentate della XK beneficiano anche della tecnologia Jaguar Active Differential Control. Questa utilizza una frizione multidisco per indirizzare la coppia alla ruota con il maggior grip. Insieme all’ABS e al controllo di stabilità, tutto ciò assicura la massima trazione e precisione sia a metà curva e sia in uscita. I modelli aspirati utilizzano un differenziale meccanico, che offre eccezionali livelli d'aderenza e stabilità anche alla massima potenza.
Tutti i modelli di beneficiano del sistema Dynamic Stability Control, che offre quattro modalità: normale, Winter, TracDSC e DSC Off, permettendo al guidatore più esigente di scegliere il livello d'intervento in base alle condizioni della strada.
Il modello XKR-S valorizza entrambi questi sistemi elettronici e l’intrinseca solidità dell’architettura in alluminio leggero per rendere questa Jaguar ancora più dinamica ed esaltante. Sospensioni maggiorate
La doppia sospensione anteriore è stata completamente rivista con una nuova articolazione dello sterzo totalmente rielaborata. Ciò aumenta sensibilmente la rigidezza di campanatura e l’angolo d’incidenza di 0,13 gradi per Kilonewton in modo da trasformare la precisione e il carico dello sterzo per maggiori livelli di connessione, feedback e precisione. La geometria della sospensione posteriore è stata migliorata con ruote sterzanti per una massima agilità, mentre il rendimento delle molle è stato aumentato in entrambe le estremità del 28 per cento.
L’Active Differential è stato programmato per ridurre la sensibilità dello sterzo alle velocità molto elevate, di cui la vettura è capace, aumentando la stabilità e il controllo da parte del guidatore. Il software creato appositamente per lo Jaguar Adaptive Damping è stato sviluppato per la XKR-S, assicurando sia il controllo totale della vettura sia la massima trazione e aderenza. Le modifiche alla modalità TracDSC alterano i livelli d'intervento per consentire al guidatore esperto di esplorare i limiti estremi delle performance dell’auto e di avere sonorità sportiva dello scarico, che dispone di una valvola pneumatica attiva.
I cambiamenti alle sospensioni e il sistema di scarico Performance, sono disponibili come parte del Dynamic Pack per la versione XKR. XK – Interni
La duplice natura della XK è evidente dal momento in cui il guidatore entra nell’abitacolo. Lussuoso e avvolgente, il potenziale sportivo è evidente dal momento in cui il pulsante dello Start inizia a pulsare in rosso. Premendolo, il motore prende vita con un profondo e musicale riverbero e lo Jaguar DriveSelector si eleva dalla consolle centrale come un primo punto di contatto per iniziare il processo di creazione del rapporto uomo-macchina.
Nell’ultima XK, l’abitacolo è stato rinnovato con una serie di nuovi materiali di rivestimento che comprendono una delicata colorazione ebano per gli interruttori, una finitura nero lucido nella consolle centrale e un’illuminazione interna caratterizzata da un alone blu fosforescente. Nuove impiallacciature, nuove combinazioni di colori e nuove opzioni di rivestimento, consentono al proprietario di creare un ambiente interno in piena corrispondenza con le sue esigenze.
Inoltre, è stato aggiunto anche un nuovo rivestimento di pelle per lo sterzo multifunzioni, in grado di offrire una piacevole interfaccia tattile tra la vettura ed il guidatore, completata sulla XKR-S dai pedali d'acciaio lucido con il marchio Jaguar stampato in rilievo, disponibili come optional sugli altri modelli.
Nuovi interni Performance Di serie sulla XKR-S e optional sui modelli XKR e XK Por sono i nuovi sedili anteriori Performance. Dotati di poggiatesta integrati e di un maggior sostegno laterale e negli schienali, i nuovi sedili accolgono il guidatore ed il passeggero in modo sicuro e confortevole. Alle 16 regolazioni dello schienale, del sedile e dei supporti lombari si aggiungono funzioni di memoria e riscaldamento. Esclusivo per la XKR-S è il rivestimento Carbon in morbida pelle che evidenzia il contrasto tra il micropiping e le cuciture. Il rivestimento di pelle Jet Poltrona Frau Italian che è di serie sulla XKR-S è offerta come optional su altri modelli.
Il touch-screen centrale a sette pollici offre un'interfaccia intuitiva per l’elevata tecnologia presente sulla XK, comprendendo la connettività per iPod, dispositivi USB e navigazione satellitare con cartografia DVD. Lo schermo centrale visualizza anche le immagini provenienti dalla nuova telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio.
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