sabato 15 giugno 2013

TOYOTA RACING PRONTA ALLA SFIDA DI LE MANS


TOYOTA Racing è pronta per la 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento più prestigioso del Campionato Mondiale FIA Endurance, che il 22 e 23 giugno festeggerà sulla Sarthe i suoi primi 90 anni.
A un anno dal debutto, TOYOTA Racing torna a Le Mans con due vetture: la #7 di Alex Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima e la #8 di Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin.
Per la prima volta quest’anno entrambe le squadre avranno a disposizione la TS030 HYBRID con le specifiche 2013, che ha esordito sul circuito di Spa nelle mani del team #7.
Le 7 sessioni di test, inclusa quella ufficiale svoltasi a Le Mans lo scorso weekend, hanno dimostrato come la nuova TS030 HYBRID sia decisamente più affidabile e veloce rispetto a quella del 2012.
Nell’avvicinamento al mondiale la TS030 HYBRID è stata sottoposta a numerosi test, che hanno sottoposto la vettura a oltre 30 ore di guida consecutive.
Il test di domenica è stato molto impegnativo, son stati infatti coperti oltre 2.000 chilometri per mettere a punto ogni aspetto della vettura, dalla trasmissione alle gomme.
Lo scorso anno la macchina #7 ha lottato a lungo per la testa della gara, raggiungendo alla sesta ora la prima posizione, per poi essere costretta al ritiro a causa di un problema al motore, mentre la #8 ha dovuto ritirarsi a causa di un incidente durante il sorpasso di una vettura doppiata.

Nonostante questa sia solo la seconda partecipazione a Le Mans da parte di TOYOTA Racing, per i team ufficiali TOYOTA si tratta della 15ma volta su questo leggendario circuito. Tra i migliori risultati si annoverano i secondi posti ottenuti nel 1992, 1994 e 1999.
L’obiettivo è di migliorare questi risultati, puntando a lottare per le prime posizioni e raggiungere il gradino più alto del podio al termine delle 24 ore di gara.
Yoshiaki Kinoshita, Team President: “È una gara che aspettiamo con trepidazione. Prima della 24 Ore dello scorso anno, la nostra prima gara a bordo della TS030 HYBRID, sapevamo di dover affrontare alcune difficoltà, ma quest’anno ci siamo preparati al meglio e abbiamo intenzione di dimostrarlo. Conosciamo il sapore del successo dopo aver condotto Le Mans e vinto tre tappe WEC nel 2012, e sarebbe un sogno riuscire a raggiungere il gradino più alto del podio in una corsa leggendaria. Certo, un avversario come Audi riduce le nostre certezze, ma siamo consapevoli di aver fatto di tutto per essere pronti e daremo il 100% per ottenere il massimo. Sarà una settimana lunga e possono succedere molte cose, dobbiamo mantenere la calma e farci trovare pronti.”
Alex Wurz (#7): “Ogni anno sono elettrizzato da Le Mans, è una gara che adoro e che riesce a coinvolgerti già dalla fase dei test. Le Mans è un’incredibile miscela di storia, tradizione e tecnologie, sia dal punto di vista delle motorizzazioni che sotto l’aspetto aerodinamico. Chi è stato sul podio sa quanto sia incredibile come sensazione e vuole assolutamente ripeterla. È questo il motivo che mi spinge a tornare. Lo scorso anno era la nostra prima gara ed è stato difficile, abbiamo dato il massimo ma era impossibile riuscire a lottare davvero per l’intera gara, anche dopo averne preso la testa. Questa volta abbiamo svolto un programma invernale completo, e visti i miglioramenti dei nostri avversari si preannuncia una sfida molto intensa.”
Nicolas Lapierre (#7): “Sono felice di essere di nuovo qui. Sono fiducioso perché il team ed io siamo decisamente più pronti rispetto allo scorso anno, e soprattutto perché vogliamo riscattare le prestazioni deludenti delle prime due uscite. Siamo preparati e abbiamo acquisito maggiore esperienza. Le Mans è un evento speciale, sicuramente l’appuntamento più importante della stagione. Io sono francese e forse questo offre alla mia gara maggiore significato, ma qualsiasi pilota vuole fare bene trattandosi di uno dei circuiti più famosi del mondo. Non sono mai riuscito a raggiungere il podio a causa di circostanze sfortunate, ma dopo aver condotto la gara dello scorso anno questa potrebbe essere la volta buona.”
Kazuki Nakajima (#7): “La gara dello scorso anno sembra ieri, e non vedo l’ora di scendere in pista a Le Mans per la seconda volta. La parte finale della scorsa stagione è andata molto bene e sono orgoglioso di aver fatto parte del team che ha vinto sul Fuji Speedway e di aver conquistato il titolo in Formula Nippon. Rispetto alla passata stagione siamo decisamente più preparati, ma credo che per vincere ci sia bisogno di maggiore velocità e di un po’ di fortuna. Personalmente mi avvicino alla gara con grande serenità dopo l’esperienza dell’anno scorso. In quell’occasione mi sono divertito, e dopo aver apprezzato l’atmosfera magica che circonda questo tracciato veloce ed emozionante, mi sento pronto per iniziare.”
Anthony Davidson (#8): “Sono felice di essere qui e mi aspetto un finale ben diverso da quello dell’anno scorso. Sono cambiate molte cose da allora: il team ha imparato tanto ed è sicuramente più maturo rispetto a 12 mesi fa, mentre io ho concluso il programma di recupero dopo l’incidente. Questa gara deve diventare un ricordo da conservare preziosamente! Mi sento bene, ho fiducia nel team e conosco la forza dei miei compagni. Ci siamo preparati intensamente negli ultimi mesi ed è stato piacevole constatare i progressi durante il test day ufficiale. Siamo consapevoli della sfida che ci attende e siamo pronti per affrontarla. Faremo del nostro meglio per ottenere il miglior risultato possibile.”
Sébastien Buemi (#8): “Sarà la mia seconda volta a Le Mans, e posso dire di aver imparato molto dall’esperienza dell’anno scorso. Sapevo che si trattasse di un evento particolare, ma dopo la mia prima gara lo apprezzo ancora di più. L’anno scorso abbiamo esordito con la #8 direttamente a Le Mans, e di certo non eravamo preparati alla perfezione. Quest’anno abbiamo svolto un programma completo e siamo sicuramente più pronti. Il primo obiettivo è di portare a termine la gara, e sappiamo che non sarà facile, ma arrivarci per primi sarebbe fantastico, quindi dobbiamo rimboccarci le maniche. Il team sa bene quali sono le aree da migliorare, e credo che riusciremo a svolgere un buon lavoro, senza dimenticare che Le Mans è Le Mans, e che 24 ore sono molto lunghe.”
Stéphane Sarrazin (#8): “Per me la vittoria a Le Mans è un sogno. È la gara più impegnativa che abbia mai affrontato perché è quella che un pilota attende con ansia per tutto l’anno. Ho conquistato il podio e condotto la gara diverse volte, ma non ho mai vinto: spero che questa sia la volta buona. Correre per 24 ore è davvero faticoso, ma siamo preparati anche grazie agli ottimi programmi di test e allenamento che abbiamo svolto. È un circuito unico, pieno di storia, particolarmente speciale perché si sviluppa per la maggior parte su strade nazionali, con gli alberi a pochi metri dalla pista. Si percepisce un’atmosfera diversa rispetto alle altre gare, un’atmosfera che mi piace, anche perché conosco ogni singolo metro del tracciato.”
Le prove finali si terranno mercoledì 19 giugno dalle 16:00 alle 20:00, subito prima delle qualifiche (22:00-00:00). La griglia di partenza si deciderà giovedì 20 giugno con le ultime due sessioni di qualifiche (19:00-21:00 e 22:00-00:00), mentre la gara avrà inizio alle 15:00 di sabato 22 giugno.
Dalle 15:00 alle 15:30 di giovedì 20 giugno si svolgerà il ‘Meet the Team’ presso l’area paddock. La conferenza stampa TOYOTA Racing si terrà venerdì 21 giugno a mezzogiorno nella suite TOYOTA del Parc du Raccordement. I media accreditati saranno accolti in base all’ordine di arrivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento

BlogUpp!

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *