TOYOTA Racing è
pronta per la 24 Ore di Le Mans, l’appuntamento più prestigioso
del Campionato Mondiale FIA Endurance, che il 22 e 23 giugno
festeggerà sulla Sarthe i suoi primi 90 anni.
A un anno dal
debutto, TOYOTA Racing torna a Le Mans con due vetture: la #7 di Alex
Wurz, Nicolas Lapierre e Kazuki Nakajima e la #8 di Anthony Davidson,
Sébastien Buemi e Stéphane Sarrazin.
Per la prima volta
quest’anno entrambe le squadre avranno a disposizione la TS030
HYBRID con le specifiche 2013, che ha esordito sul circuito di Spa
nelle mani del team #7.
Le 7 sessioni di
test, inclusa quella ufficiale svoltasi a Le Mans lo scorso weekend,
hanno dimostrato come la nuova TS030 HYBRID sia decisamente più
affidabile e veloce rispetto a quella del 2012.
Nell’avvicinamento
al mondiale la TS030 HYBRID è stata sottoposta a numerosi test, che
hanno sottoposto la vettura a oltre 30 ore di guida consecutive.
Il test di domenica
è stato molto impegnativo, son stati infatti coperti oltre 2.000
chilometri per mettere a punto ogni aspetto della vettura, dalla
trasmissione alle gomme.
Lo scorso anno la
macchina #7 ha lottato a lungo per la testa della gara, raggiungendo
alla sesta ora la prima posizione, per poi essere costretta al ritiro
a causa di un problema al motore, mentre la #8 ha dovuto ritirarsi a
causa di un incidente durante il sorpasso di una vettura doppiata.
Nonostante questa
sia solo la seconda partecipazione a Le Mans da parte di TOYOTA
Racing, per i team ufficiali TOYOTA si tratta della 15ma volta su
questo leggendario circuito. Tra i migliori risultati si annoverano i
secondi posti ottenuti nel 1992, 1994 e 1999.
L’obiettivo è di
migliorare questi risultati, puntando a lottare per le prime
posizioni e raggiungere il gradino più alto del podio al termine
delle 24 ore di gara.
Yoshiaki Kinoshita,
Team President: “È una gara che aspettiamo con trepidazione. Prima
della 24 Ore dello scorso anno, la nostra prima gara a bordo della
TS030 HYBRID, sapevamo di dover affrontare alcune difficoltà, ma
quest’anno ci siamo preparati al meglio e abbiamo intenzione di
dimostrarlo. Conosciamo il sapore del successo dopo aver condotto Le
Mans e vinto tre tappe WEC nel 2012, e sarebbe un sogno riuscire a
raggiungere il gradino più alto del podio in una corsa leggendaria.
Certo, un avversario come Audi riduce le nostre certezze, ma siamo
consapevoli di aver fatto di tutto per essere pronti e daremo il 100%
per ottenere il massimo. Sarà una settimana lunga e possono
succedere molte cose, dobbiamo mantenere la calma e farci trovare
pronti.”
Alex Wurz (#7):
“Ogni anno sono elettrizzato da Le Mans, è una gara che adoro e
che riesce a coinvolgerti già dalla fase dei test. Le Mans è
un’incredibile miscela di storia, tradizione e tecnologie, sia dal
punto di vista delle motorizzazioni che sotto l’aspetto
aerodinamico. Chi è stato sul podio sa quanto sia incredibile come
sensazione e vuole assolutamente ripeterla. È questo il motivo che
mi spinge a tornare. Lo scorso anno era la nostra prima gara ed è
stato difficile, abbiamo dato il massimo ma era impossibile riuscire
a lottare davvero per l’intera gara, anche dopo averne preso la
testa. Questa volta abbiamo svolto un programma invernale completo, e
visti i miglioramenti dei nostri avversari si preannuncia una sfida
molto intensa.”
Nicolas Lapierre
(#7): “Sono felice di essere di nuovo qui. Sono fiducioso perché
il team ed io siamo decisamente più pronti rispetto allo scorso
anno, e soprattutto perché vogliamo riscattare le prestazioni
deludenti delle prime due uscite. Siamo preparati e abbiamo acquisito
maggiore esperienza. Le Mans è un evento speciale, sicuramente
l’appuntamento più importante della stagione. Io sono francese e
forse questo offre alla mia gara maggiore significato, ma qualsiasi
pilota vuole fare bene trattandosi di uno dei circuiti più famosi
del mondo. Non sono mai riuscito a raggiungere il podio a causa di
circostanze sfortunate, ma dopo aver condotto la gara dello scorso
anno questa potrebbe essere la volta buona.”
Kazuki Nakajima
(#7): “La gara dello scorso anno sembra ieri, e non vedo l’ora di
scendere in pista a Le Mans per la seconda volta. La parte finale
della scorsa stagione è andata molto bene e sono orgoglioso di aver
fatto parte del team che ha vinto sul Fuji Speedway e di aver
conquistato il titolo in Formula Nippon. Rispetto alla passata
stagione siamo decisamente più preparati, ma credo che per vincere
ci sia bisogno di maggiore velocità e di un po’ di fortuna.
Personalmente mi avvicino alla gara con grande serenità dopo
l’esperienza dell’anno scorso. In quell’occasione mi sono
divertito, e dopo aver apprezzato l’atmosfera magica che circonda
questo tracciato veloce ed emozionante, mi sento pronto per
iniziare.”
Anthony Davidson
(#8): “Sono felice di essere qui e mi aspetto un finale ben diverso
da quello dell’anno scorso. Sono cambiate molte cose da allora: il
team ha imparato tanto ed è sicuramente più maturo rispetto a 12
mesi fa, mentre io ho concluso il programma di recupero dopo
l’incidente. Questa gara deve diventare un ricordo da conservare
preziosamente! Mi sento bene, ho fiducia nel team e conosco la forza
dei miei compagni. Ci siamo preparati intensamente negli ultimi mesi
ed è stato piacevole constatare i progressi durante il test day
ufficiale. Siamo consapevoli della sfida che ci attende e siamo
pronti per affrontarla. Faremo del nostro meglio per ottenere il
miglior risultato possibile.”
Sébastien Buemi
(#8): “Sarà la mia seconda volta a Le Mans, e posso dire di aver
imparato molto dall’esperienza dell’anno scorso. Sapevo che si
trattasse di un evento particolare, ma dopo la mia prima gara lo
apprezzo ancora di più. L’anno scorso abbiamo esordito con la #8
direttamente a Le Mans, e di certo non eravamo preparati alla
perfezione. Quest’anno abbiamo svolto un programma completo e siamo
sicuramente più pronti. Il primo obiettivo è di portare a termine
la gara, e sappiamo che non sarà facile, ma arrivarci per primi
sarebbe fantastico, quindi dobbiamo rimboccarci le maniche. Il team
sa bene quali sono le aree da migliorare, e credo che riusciremo a
svolgere un buon lavoro, senza dimenticare che Le Mans è Le Mans, e
che 24 ore sono molto lunghe.”
Stéphane Sarrazin
(#8): “Per me la vittoria a Le Mans è un sogno. È la gara più
impegnativa che abbia mai affrontato perché è quella che un pilota
attende con ansia per tutto l’anno. Ho conquistato il podio e
condotto la gara diverse volte, ma non ho mai vinto: spero che questa
sia la volta buona. Correre per 24 ore è davvero faticoso, ma siamo
preparati anche grazie agli ottimi programmi di test e allenamento
che abbiamo svolto. È un circuito unico, pieno di storia,
particolarmente speciale perché si sviluppa per la maggior parte su
strade nazionali, con gli alberi a pochi metri dalla pista. Si
percepisce un’atmosfera diversa rispetto alle altre gare,
un’atmosfera che mi piace, anche perché conosco ogni singolo metro
del tracciato.”
Le
prove finali si terranno mercoledì 19 giugno dalle 16:00 alle 20:00,
subito prima delle qualifiche (22:00-00:00). La griglia di partenza
si deciderà giovedì 20 giugno con le ultime due sessioni di
qualifiche (19:00-21:00 e 22:00-00:00), mentre la gara avrà inizio
alle 15:00 di sabato 22 giugno.
Dalle 15:00 alle
15:30 di giovedì 20 giugno si svolgerà il ‘Meet the Team’
presso l’area paddock. La conferenza stampa TOYOTA Racing si terrà
venerdì 21 giugno a mezzogiorno nella suite TOYOTA del Parc du
Raccordement. I media accreditati saranno accolti in base all’ordine
di arrivo.
Nessun commento:
Posta un commento