La “terra delle opportunità” si conferma il mercato più importante per il marchio britannico premium.
A dieci anni dal lancio di MINI, è
stato raggiunto un altro record
con 66.123 auto vendute
La
scorsa estate si sono festeggiati “10 Anni di MINI negli Stati
Uniti”.
Ancora una volta, alla fine dell’anno sono arrivate le
congratulazioni: il marchio britannico premium ha stabilito un nuovo
record di vendite negli Stati Uniti, consegnando 66.123 modelli MINI
nel corso del 2012. Un salto del 15 per cento rispetto all’anno
precedente.
Con queste cifre, la “terra delle opportunità” ha
dato un contributo importante al nuovo record di vendite globali MINI
che ha raggiunto quota 301.526 unità. Ma ancora una volta, gli Stati
Uniti si sono contraddistinti come il primo mercato mondiale di
veicoli compatti e di piccole dimensioni con il marchio MINI.
Negli Stati Uniti, MINI gode di una
clamorosa popolarità, in particolare sulla West Coast. L’anno
scorso l’area commerciale della West Coast, che comprende gli stati
della California e del Nevada, ha immatricolato 21.505 MINI. In
California, che rappresenta circa un quarto di tutte le vendite MINI
degli Stati Uniti, la quota di mercato è proporzionalmente elevata.
Si sono raggiunti risultati al top nel mercato esclusivo di Los
Angeles, dove MINI ha conquistato una quota del 9 per cento
all’interno di un contesto estremamente competitivo.
Segue nella
classifica l’area di San Francisco con una quota di mercato pari
all’8,2 per cento. Ad oggi, negli Stati Uniti, la quota di mercato
di MINI ha una percentuale intorno al 6,7.
Il merito per il
tasso di crescita delle vendite globali MINI va attribuito anche alla
continua espansione della gamma di modelli. Con 102.250 unità
vendute - circa un terzo delle vendite totali - la MINI Contryman ha
svolto un ruolo fondamentale nel raggiungere i risultati da record
del 2012.
Negli Stati Uniti, il contributo della MINI Countryman al
successo globale del marchio è altrettanto notevole: nel 2012,
21.012 veicoli della gamma MINI Countryman sono stati acquistati da
clienti statunitensi. Questo andamento riflette un trend nelle
preferenze che si indirizza sempre più nella scelta di motori
potenti e del sistema a trazione integrale ALL4.
La MINI Countryman
Cooper S ALL4 è risultata la versione più popolare, con un volume
di vendite di 8.223 unità, seguita dalla MINI Countryman Cooper S,
con 7.479 unità.
Dunque, anche nel 2012, l’ingresso del
marchio MINI in un nuovo segmento sì è dimostrato un grande
successo, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Eppure, la
favorita negli indici di popolarità del marchio è ancora una volta
la MINI Hatch. Anche questa versione classica della carrozzeria è in
cima alla classifica negli Stati Uniti, con vendite pari a 29.278
unità. Dopo la seconda classificata, la MINI Countryman, seguono la
MINI Clubman (5.769 unità) e la MINI Cabrio (4.813).
Per quanto
riguarda la MINI Cabrio, vale la pena sottolineare che la quattro
posti con tetto apribile è molto popolare soprattutto nella
soleggiata West Coast e che l’anno scorso quasi il 60% degli ordini
è stato conquistato dalla MINI Cabrio Cooper S ad alte
prestazioni.
Anche le due new-entry della gamma di modelli - la
MINI Coupé e la MINI Roadster – hanno avuto un esordio
entusiasmante.
Nel suo primo anno di vendita, la MINI Coupé ha
registrato 2.880 consegne, mentre nei primi mesi di vita negli Stati
Uniti, la MINI Roadster ha già venduto 2.371 unità che si
aggiungono agli ottimi risultati di vendita del marchio.
Inoltre,
entrambe le biposto si sono immediatamente imposte negli Stati Uniti
come sinonimo di uno straordinario divertimento di guida e di un
go-kart feeling davvero unico, come confermato dalla forte domanda
per i modelli estremamente sportivi rappresentati dalla MINI Coupé
John Cooper Works e dalla MINI Roadster John Cooper Works. La loro
quota di mercato all’interno della gamma è nettamente superiore a
quella di qualsiasi altra MINI.
Nessun commento:
Posta un commento