Il Campionato del Mondo Rally 2013, con
molte novità all’attivo, debutta con il mitico Rally di
Montecarlo. Tre delle quattro Citroën DS3 WRC schierate per
l’occasione saranno pilotate da ex vincitori della gara: Loeb,
Hirvonen e Bouffier. Sébastien Loeb e Daniel Elena partiranno alla
conquista del settimo successo monegasco al volante della DS3 WRC
n°1. Con il Citroën Total Abu Dhabi WRT, i nove volte campioni del
mondo faranno squadra con Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, che
inizieranno questa campagna puntando al titolo “Piloti”. La DS3
WRC dell’Abu Dhabi Citroën Total WRT sarà affidata a Dani Sordo e
Carlos del Barrio, che tornano nella famiglia Citroën Racing.
Grande ritorno del Campionato del Mondo
Rally FIAA meno di dieci settimane dalla chiusura della stagione
2012. Come per l’anno passato, il Rally di Montecarlo lancia una
sfida che si preannuncia avvincente. Da mercoledì prossimo, i
concorrenti partiranno da Valence per le speciali previste in
Ardèche, Alta Loira e nel Drôme. E’ ancora presto per le
previsioni meteo, ma ci si aspetta ghiaccio e neve, che renderanno
complicata la scelta dei pneumatici. Venerdì, i “superstiti”
faranno rotta verso sud, per raggiungere Monaco in serata. L’ultima
tappa si svolgerà nell’entroterra di Nizza, con tre passaggi sul
celebre Col du Turini. Queste quattro lunghe giornate di competizione
sommano un totale di 465 km cronometrati, che selezioneranno non poco
i numerosi pretendenti alla vittoria!
Giusto dieci anni dopo il loro primo
successo nel Principato, Sébastien Loeb e Daniel Elena festeggeranno
questo “giubileo” con uno dei loro rally preferiti. “La fine
della scorsa stagione mi è sembrata normale, perché sapevo che
saremmo stati alla partenza dei primi due rally 2013”, ha detto
Sébastien Loeb. “Ci siamo quindi preparati normalmente, con
sessioni di prova che hanno permesso di testare la nuova gamma di
pneumatici Michelin.
Con sei
vittorie nelle ultime sette partecipazioni, è difficile pensare a un
risultato diverso dal primo posto!”
Sull’altra DS3 WRC schierata dal
Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team, Mikko Hirvonen e Jarmo
Lehtinen inizieranno la stagione fortemente motivati. Già vincitori
della prova nel 2010, i finlandesi sognano di ripetere l’exploit
nel WRC. “Il team vuole mantenere i due titoli mondiali, e conta su
di me per il titolo Piloti. Sono pronto ad assumermi questa
responsabilità; non mi sono mai sentito così motivato all’inizio
di una stagione”, conferma Mikko. “Non ho comunque intenzione di
modificare il mio approccio al rally, mischiando velocità e
concitazione. Mi sento molto a mio agio sulla DS3 WRC, ma questo non
basta per conquistare Montecarlo. Bisogna fare le scelte migliori (o
le meno peggio) per i pneumatici, attaccare al momento giusto, saper
“mollare” quando serve. Il team ha molta esperienza su questo
terreno e credo che abbiamo le carte in regola per iniziare l’anno
con un buon risultato.”
Convocati nella formazione ufficiale
per i periodi di assenza di Sébastien Loeb e Daniel Elena, Dani
Sordo e Carlos del Barrio inizieranno la stagione a bordo della DS3
WRC destinata all’Abu Dhabi Citroën Total World Rally Team.
Secondo nel 2007 e nel 2012, per la prima prova in programma Dani è
motivato quanto i compagni di squadra. “Non potrei essere più
felice per il mio ritorno al volante di un’auto che può vincere.
Ho ripreso DS3 nelle prove e non vedo l’ora di essere alla
partenza. Inizio questa stagione senza complessi, con la voglia di
conquistare rapidamente la mia prima vittoria. Un pronostico su
Montecarlo è sempre difficile, ma è una gara nella quale mi sento a
mio agio. Ogni speranza è concessa!”
Schierati a titolo privato su una
quarta DS3 WRC, Bryan Bouffier e Xavier Panseri fungeranno da jolly
per il Citroën Racing in questo Montecarlo. Vincitore nel 2011, il
pilota del Drôme affronterà il suo primo rally del Campionato del
Mondo al volante di una World Rally Car.
... YVES MATTON
Domanda di rito all’inizio di una
nuova stagione: quali sono gli obiettivi fissati per il 2013?
“Come negli anni precedenti,
aspiriamo al titolo mondiale “Piloti” e “Costruttori”. Dopo
nove vittorie consecutive, Sébastien Loeb e Daniel Elena saranno
presenti solo in quattro rally, dando inizio a una nuova era per il
WRC. Faremo il possibile per passare il testimone a Mikko Hirvonen e
Jarmo Lehtinen. Sono stati quattro volte vicecampioni del Mondo negli
ultimi cinque anni, possiamo quindi considerarli pronti a salire sul
podio. Con il supporto di Dani Sordo e Carlos del Barrio, abbiamo tre
equipaggi affidabili e performanti, capaci di fare ottimi punteggi su
ogni gara. Questa è la chiave per conquistare il nono titolo
“Costruttori”.
Dovrete quindi destreggiarvi fra tre
equipaggi da un rally all’altro. Non rischia di essere
destabilizzante per il team?
“Il team è sempre stato organizzato
in modo che nessuno sia insostituibile. Credo che potremo contare su
Seb e Daniel per alcune prove. Oltre all’apporto “contabile”
che ci si aspetta da un simile equipaggio, questo ci permette anche
di realizzare il passaggio in modo graduale. Mikko potrà assumere il
ruolo di primo pilota con serenità e Dani si rimetterà in gioco
nelle prime due prove, prima di diventare titolare nel team ufficiale
in Messico”.
Il Campionato del Mondo inizierà senza
Khalid Al Qassimi e Scott Martin, presenti invece in Svezia. Qual è
il motivo? “Abbiamo stabilito il planning stagionale dei nostri
equipaggi, tenendo conto delle risorse umane e materiali, che non
sono illimitate. Khalid avrà una stagione impegnativa. Ha già
effettuato diverse sessioni di prova al volante della DS3 RRC e il
suo programma di test continuerà fino all’inizio del Campionato
del Medio Oriente, il 25 e 26 gennaio in Qatar. Il MERC è un
programma importante per Khalid, ma anche per Citroën Racing.
Insieme, abbiamo ritenuto meglio concentrarci totalmente su questo
primo obiettivo.”
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