Al North American International Auto Show di Detroit Cadillac presentato oggi la nuova ATS Coupé, una versione più veloce e caratterizzante della pluripremiata ATS.
La coupé premium Cadillac più
compatta di sempre sarà in vendita a partire dall’estate. Si potrà
scegliere tra una trazione posteriore o integrale, con la potenza del
quattro cilindri turbocompresso da 2.0L. La nuova ATS Coupé sfrutta
una struttura leggera e robusta per garantire prestazioni emozionanti
ed efficienza, con un rapporto peso-potenza al vertice del segmento.
«La Cadillac ATS Coupé costituisce un
passo naturale nello sviluppo del marchio ed è un’altra vettura
originale, divertente da guidare e tecnologicamente avanzata per una
nuova generazione di clienti che allarga i nostri target di
riferimento», ha dichiarato Uwe Ellinghaus - chief marketing
officer, Global Cadillac-. «Si tratta di un’alternativa americana
esclusiva e originale, unica nel suo segmento, che assicura
un’esperienza di guida sportiva e allo stesso tempo sofisticata, in
grado di rivaleggiare con le migliori vetture del mondo».
Come nel caso della berlina, le
caratteristiche dinamiche della ATS Coupé si basano sull’efficienza
delle masse. Si tratta infatti di uno dei modelli Cadillac più
leggeri e più agili di sempre e di una delle vetture più leggere
nel segmento delle coupé premium di medie dimensioni. Il Turbo 2.0L
è stato rinnovato rispetto a quello montato sull’attuale ATS sedan
ed eroga quasi il 14% di coppia in più, giungendo a 400 Nm, che
assicurano alla ATS Coupé un vantaggio in termini di potenza e peso
rispetto alle altre coupé premium con livelli di potenza simili.
Più coppia significa più trazione,
per una sensazione di maggior prontezza alle basse velocità. La ATS
Coupé raggiungere un’accelerazione stimata da 0 a 100 km/h in 5,8
secondi.«Avere più potenza e meno peso costituisce sempre
un’accoppiata vincente in termini di prestazioni e la ATS Coupé
vanta il miglior rapporto peso-potenza del segmento, che la fa
sembrare più leggera, diretta e reattiva», ha dichiarato David
Leone -Cadillac executive chief engineer-. «Gli ingegneri hanno
esaminato le prestazioni della ATS in pista e la Coupé sfrutta
proprio i risultati di quei test, mantenendo il tipico carattere
sofisticato tipico delle Cadillac».
Gli elementi che contribuiscono alle
prestazioni equilibrate della ATS Coupé e alla sua tipica reattività
sono:
Distribuzione delle masse quasi
perfetta (50/50) e baricentro basso Sospensione posteriore
indipendente con cinque bracci caratterizzata dall’uso di
acciaio leggero e altoresistente oltre
a efficienti bracci diritti Sospensione anteriore multi-link con
montante MacPherson con doppio perno e
barra antirollio ad azione diretta
Protezioni aerodinamiche sottoscocca Servosterzo elettrico
Premium ZF a cinghia a intensità variabile Freni anteriori
Brembo Cerchi in alluminio da 18 pollici Trazione integrale a
richiesta.
Sono disponibili le sospensioni
sportive regolabili dal guidatore dotate di Magnetic Ride Control, il
differenziale meccanico autobloccante, il sistema di raffreddamento
motore ad alta capacità e pneumatici sportivi estivi da 18 pollici.
Il Magnetic Ride Control è un sistema per la regolazione degli
ammortizzatori in tempo reale che consente di controllare i movimenti
della vettura in modo più preciso. Il sistema è in grado di
“leggere” la strada e regolare gli ammortizzatori ogni
millisecondo.
Nessun commento:
Posta un commento