lunedì 9 settembre 2013

JAGUAR SVELA LA CONCEPT CROSSOVER SPORTIVA C-X1


La C-X17 è stata creata come uno studio di design per presentare la nuovissima architettura monoscocca di alluminio Jaguar, denominata iQ[Al], sulla base della quale sarà sviluppata la gamma delle future Jaguar. E’ una nuova filosofia alla base dell’innovativo futuro di Jaguar. Architettura scalare e modulare, progettata e sviluppata per Jaguar, è molto resistente, leggera, estremamente rigida e incorpora innovative tecnologie per una massima efficienza. Consente elevati e flessibili volumi di produzione, permettendo al contempo una creativa libertà progettuale e un competitivo allestimento degli interni, senza compromettere il carattere esclusivo, la dinamicità, le prestazioni e il lusso per cui Jaguar è ​​famosa. Ciò consentirà al marchio di accrescere il portfolio dei prodotti, puntando ai settori del mercato premium a elevata crescita.
Essendo un crossover sportivo, la C-X17 amplia le possibilità stilistiche del segmento, combinando il carattere e l’esperienza di guida di una sportiva con lo stile, la praticità e forme più marcate. Rappresenta la potenziale espansione del portfolio stilistico di Jaguar, migliorando la rilevanza e l’interesse per il marchio a un pubblico più ampio.

"La crossover sportiva C-X17 rappresenta un nuovo ed esaltante percorso per Jaguar. Il suo scopo è evidenziare la nostra nuova architettura. Grazie a questo fondamento tecnico, amplieremo notevolmente l'offerta dei prodotti Jaguar, il potenziale di mercato e l'interesse da parte del cliente. La nuova filosofia porterà la tecnologia dei nostri prodotti di lusso in un segmento di prezzo accessibile e, unitamente ai nostri nuovi motori ad elevata efficienza, delineeremo uno standard di livello globale. Aggiungendo a questi valori razionali l’eccellente dinamicità, la bellezza e la purezza della forma per cui Jaguar è ​​famosa, otterremo la formula per un epocale balzo in avanti".
Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director
Il primo prodotto della nuova architettura Jaguar sarà una berlina premium del segmento C/D. Con il lancio previsto nel 2015, sarà la prima vettura con monoscocca di alluminio di questo segmento.
La propulsione sarà fornita da motori con una vasta gamma di potenze ed emissioni, in grado di garantire prestazioni eccellenti e di offrire le più innovative tecnologie per quanto riguarda il contenimento dei consumi, senza sacrificare il piacere di guida. La gamma prevede propulsori diesel e benzina ad alto rendimento, che saranno realizzati nel nuovo stabilimento di produzione Jaguar Land Rover nel Regno Unito, così come il potente V6 a benzina ad elevate prestazioni della F-TYPE, che offrirà la migliore potenza specifica della categoria grazie all'architettura leggera.
Queste peculiarità permetteranno a Jaguar di offrire una più ampia gamma di veicoli, con prestazioni esaltanti e velocità massime di oltre 300 km/h, nonché emissioni inferiori a 100 g di CO2 per chilometro.
La concept C-X17 mostra la diversità di veicoli che potrebbero essere prodotti utilizzando questa architettura. Un concept di crossover sportivo a quattro posti realizzato con un’architettura in alluminio ad alta intensità, in grado di coniugare linee eleganti, design sportivo e lusso sofisticato con una maggiore praticità e una posizione di guida rassicurante. Grazie alle sue proporzioni, alla purezza delle forme e alle meravigliose linee, coordinate dal Director of Design Ian Callum, la C-X17 è in ogni suo centimetro una vera Jaguar.
"Abbiamo progettato la C-X17 da zero partendo da un insieme distinto di principi e da un profondo senso di ciò che rappresenta una Jaguar: proporzioni entusiasmanti, linee pulite, equilibrio delle forme. Determinata e potente, ma con una magnifica sensualità, la C-X17 è arditamente e tipicamente Jaguar".
Ian Callum, Jaguar Design Director
Con una lunghezza di 4.718 mm e un'altezza di 1.649 mm, le sue dimensioni sono chiaramente quelle di un crossover, ma il suo design riprende alcuni stilemi tipici dell’attuale gamma Jaguar. Per esempio, la calandra è un’evoluzione del frontale distintivo della lussuosa berlina XJ, mentre le linee scolpite della fiancata richiamano fortemente il pluripremiato design della sportiva F-TYPE. Un posizionamento ribassato della seduta e il profilo generale si uniscono ai cerchi in lega da 23” per donare alla C-X17 un aspetto sportivo e aggressivo, mentre i fari a LED, le luci di posizione a forma di J e i fendinebbia in vetro smerigliato inseriti nelle grandi prese d’aria frontali accentuano il carattere determinato della C-X17. L’auto è verniciata in un Caesium Blue brillante, con cromatura nera lucida intorno ai finestrini, mentre i cerchi in lega a cinque razze sono in grafite Dark Atlas con finitura lucida nera.
L'interno della C-X17 dispone di quattro sedili avvolgenti individuali, lussuosamente arredati, sebbene concepiti in modo leggero e scolpito. L’esclusivo tetto della vettura dispone di alette sagomate che offrono ai passeggeri della C-X17 una caratteristica vista panoramica "ellittica",
mantenendo all’esterno un aspetto elegante. Due ulteriori sedili posteriori integrati nel pianale del bagagliaio fuoriescono per uso nel tempo libero. A accessori tipici di uno stile di vita attivo, come una torcia e una telecamera, sono posizionati nei vani portaoggetti del bagagliaio.
Gli interni della C-X17 coniugano materiali autentici di qualità superiore e maestria artigianale con moderne tecniche di finitura. Sul cruscotto, i sedili, i braccioli, le portiere, il pianale e il bagagliaio, la vettura è rivestita con una combinazione di cuoio Jet e pelle pieno fiore Orchid della Connolly con cuciture in rilievo per creare una particolare sensazione tattile. L'utilizzo di toppe fustellate con motivo pied de poule sui principali pannelli di pelle, crea un delicato effetto a strati. Rutenio, alluminio fresato e finiture in metallo anodizzato nero conferiscono un effetto tono su tono più scuro all'interno della C-X17. La finitura della portiera è in nero lucido.
Il tunnel centrale che corre lungo la vettura dal cruscotto fino ai sedili posteriori, incorpora l'Interactive Console Surface, una centrale d’infotainment interattivo multi-passeggero, dotata di una serie di schermi tattili racchiusi da un pannello in vetro acrilico trasparente che, insieme alla rete sicura wi-fi della vettura, consente ai passeggeri di connettersi e di condividere le proprie esperienze reciprocamente e con il mondo esterno attraverso i social media. Il sistema audio digitale di qualità superiore incorporato nella C-X17 è stato appositamente progettato per il veicolo dagli specialisti britannici della Meridian e la console centrale della vettura è configurata per un proiettore Head Up.
iQ[Al] non è solo un'architettura per autoveicoli. Si tratta di una filosofia completamente nuova che sottende l'innovativo futuro del marchio e consente a Jaguar di accrescere in modo significativo il portfolio di prodotti, puntando ai settori premium di maggior crescita dei vari mercati mondiali.
La prima Jaguar a essere dotata della nuova architettura sarà una nuova berlina premium di segmento C/D, lanciata nel 2015. Prima vettura monoscocca in alluminio di questo segmento, la nuova berlina sarà prodotta in un nuovissimo stabilimento di produzione ad altissima tecnologia a Solihull, che creerà nuovi posti di lavoro e notevoli opportunità per i fornitori.
L'architettura di alluminio ad alta intensità sarà modulare e scalare, garantendo un elevato grado di flessibilità e rendendo possibile una produzione più ampia di modelli e di varianti. È leggera, estremamente rigida e integra tecnologie innovative che evidenziano l'impegno di Jaguar per la
sostenibilità ambientale, come, ad esempio, una nuova lega ad alta resistenza costituita da materie prime riciclate quasi al 100%.
L'architettura è stata attentamente sviluppata per integrare appieno tutte le qualità del veicolo stabilite dagli ingegneri. Tutti i prodotti basati sull'architettura iQ[Al] avranno prestazioni da autentiche Jaguar, mentre la flessibilità e la portata dell'architettura garantiranno il carattere individuale di ciascun modello. Fin dall'inizio i designer e gli ingegneri Jaguar hanno collaborato attivamente al suo sviluppo per garantire una versatilità del design abbinata a un allestimento assolutamente competitivo degli interni.
La flessibilità fornita da questa architettura consentirà ai progettisti e agli ingegneri di applicare la filosofia “qualsiasi cosa immaginiamo possiamo crearla”, per dare vita ad un nuovo portfolio di prodotti meno limitato da vincoli tecnici o di fabbricazione. La nuova architettura permetterà a Jaguar di avere maggiori volumi produttivi, senza compromettere il carattere esclusivo, il design mozzafiato, l’eccezionale dinamicità, le prestazioni e il lusso per cui Jaguar è ​​famosa. La flessibilità della nuova architettura permetterà, allo stesso tempo, la fabbricazione di differenti prodotti all’interno della stessa linea di produzione. L'efficientissimo e innovativo processo di produzione consentirà di rispondere rapidamente alle variazioni della domanda di mercato per i singoli modelli, bilanciando di conseguenza il volume produttivo.
Le future Jaguar saranno alimentate da motori con una vasta gamma di qualità e potenze, il tutto garantendo prestazioni eccezionali e offrendo le più innovative tecnologie in materia di efficienza nei consumi, senza sacrificare la facilità e il comfort di guida. La nuova berlina sarà la prima vettura ad essere equipaggiata con i nuovissimi motori diesel e benzina a quattro cilindri, consentendo a Jaguar di infrangere per la prima volta la barriera dei 100 g/km di CO₂.
Questi avanzati propulsori ad elevata potenza saranno assemblati presso il nuovo impianto di produzione Jaguar Land Rover, attualmente in costruzione a Wolverhampton nel Regno Unito, come parte di un investimento di 500 milioni di sterline, che sarà operativo a partire dal 2015.
Queste vetture saranno inoltre progettate per essere alimentate dal potente V6 a benzina ad alte prestazioni, montato sulla sportiva F-TYPE
"Quello della C-X17 è un design senza tempo, ma anche assolutamente attuale. Il trattamento artigianale incontra le moderne tecniche in un abitacolo innovativo ricco di dettagli di lusso e di spunti tecnici all'avanguardia".
Julian Thomson, Jaguar Director of Advanced Design
Gli interni della C-X17 fondono una tecnologia interattiva alto di gamma con materiali tradizionalmente artigianali di qualità superiore, dando vita ad un abitacolo spazioso, arioso, lussuoso e sofisticato.
La C-X17 ospita quattro passeggeri su sedili singoli e avvolgenti. La posizione di guida è
relativamente bassa per una crossover, offrendo agli occupanti una sensazione di seduta in profondità all'interno dell’abitacolo. I sedili sono unità leggere con un look scolpito, che rafforza visivamente l'ariosità dell’abitacolo.
Lo spazioso bagagliaio incorpora due ulteriori sedili che si estraggono dal pianale quando l'auto è ferma e il portellone posteriore è aperto. Solidamente realizzati in alluminio lavorato e rifiniti in cuoio Connolly, questi sedili si aprono verso l'esterno con un meccanismo a cerniera di grande funzionalità, per offrire una pratica zona di seduta quando la vettura è ferma. Gli accessori tipici di uno stile di vita attivo, come la torcia e la telecamera, sono posizionati in custodie di pelle nei vani portaoggetti del bagagliaio.
La sensazione di apertura all'interno dell’abitacolo è accentuata dall'esclusivo tetto panoramico della C-X17. I progettisti dell’auto hanno costruito l'interno del tetto con una serie di alette scolpite, strettamente disposte in modo parallelo e integrate nelle guide dei montanti e del sistema d’inclinazione, che percorrono l’intera lunghezza della vettura.
Gli interni della C-X17 sono un magnifico accostamento di materiali tradizionali di qualità superiore e tecniche di finitura moderne. I progettisti si sono ispirati a diverse fonti, da paralumi in alluminio estruso e sgabelli con cornice reticolata, a scarpe, giacche e borse di pelle di altissima qualità, che esaltano i colori a contrasto.
Di conseguenza, i sedili, il cruscotto, i pianali, le portiere e il bagagliaio sono rifiniti con una combinazione sovrapposta di pannelli in cuoio Jet e pelle pieno fiore Orchid. Connoly, il famoso marchio britannico vero e proprio punto di riferimento nell'artigianato automobilistico di alta qualità, ha creato pannelli di pelle su misura per la C-X17. Il cuoio da 3 mm di spessore, dotato di cucitura a fasce per aumentare l'esperienza tattile di queste superfici da parte del passeggero, è fustellato in un motivo pied de poule ispirato da materiali di tradizione sartoriale, che donano all'interno della vettura un carattere contemporaneo e di classe.
La finitura interna della portiera è in nero lucido, mentre per le finiture metalliche interne, il rutenio (appartenente alla famiglia del platino) viene utilizzato al posto della cromatura, creando un effetto più scuro e tonale, adatto alla delicata sensazione di qualità dell’abitacolo.
La C-X17 porta l'interattività a un nuovo livello grazie all'esclusiva Interactive Surface Console, che percorre la lunghezza del tunnel centrale della vettura, dalla plancia fino ai sedili posteriori. Costituito da una serie di schermi tattili interconnessi e racchiusi da un vetro acrilico trasparente, il Media Shuttle collega i passeggeri nella cabina posteriore con il conducente e gli occupanti dei sedili anteriori, tramite una rete sicura Wi-Fi interna.
L'Interactive Surface Console consente ai passeggeri di caricare immagini e file audio e video dai loro dispositivi mobili e di condividerli con i propri compagni di viaggio, nonché su Facebook, Twitter, Instagram e altri canali dei social media. Mediante i touchscreen e un'interfaccia utente intuitiva, le informazioni possono essere "spostate" avanti e indietro tra i passeggeri anteriori e posteriori. Attivando la condivisione, sia in termini di tecnologia sia di informazione, tra gli occupanti della C-X17, l'Interactive Surface Console focalizza l’attenzione sia al vano posteriore, sia a quello anteriore e immerge tutti e quattro i passeggeri in un'unica esperienza multisensoriale.
La C-X17 vanta un sistema audio con 12 altoparlanti, specificatamente sviluppato dagli esperti britannici della Meridian. Progettato congiuntamente allo sviluppo degli interni della C-X17, il sistema si basa sulla tecnologia Meridian di elaborazione digitale del suono. La tecnologia Trifield crea un campo sonoro avvolgente, per cui ogni ascoltatore sente la musica focalizzata esclusivamente su di sé. Con unità sub-woofer nel tunnel centrale posteriore, tweeter montati sul cruscotto, altoparlanti nei montanti A e B, doppi speaker nelle portiere, altoparlanti posteriori e speaker posizionati nei poggia-testa dei sedili anteriori, questo esclusivo sistema permette ad ogni occupante della C-X17 di godere di un suono autentico e ottimale, per un'eccezionale esperienza audio all’interno della vettura.
Il cruscotto della C-X17 dispone di una console TFT configurabile a doppio quadrante con predisposizione per l’Head Up Display, un sistema che proietta le informazioni essenziali sul parabrezza in modo che il conducente le possa elaborare rapidamente, come per i sistemi usati nei moderni aerei da combattimento.
La leva del cambio ha un quadrante rotante, rifinito in rutenio, che si solleva all'attivazione e funge da interfaccia per passare da una modalità di guida all'altra, come Road, Sport o All-Road. Le bocchette di ventilazione in alluminio fresato su console, sedili e portiere rispecchiano il disegno della rete della calandra.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *