La Mazda 787B in versione sportiva e
motore rotativo, che nel 1991 vinse la gara, è stata scelta come
“Leggenda di Le Mans” e sarà al centro della scena, insieme ad
alter 11 vetture da corsa, durante I festeggiamenti del 90mo
anniversario della 24 Ore di Le Mans il prossimo Giugno.
Gli organizzatori della gara,
l’Automobile Club de l'Ouest (ACO), hanno coinvolto il pubblico in
un sondaggio sul web per scegliere – tra le 10 decadi dalla nascita
della competizione -- la vettura che meglio potesse interpretare lo
spirito di Le Mans. Più di 20.000 appassionati hanno messo il loro
voto online.
Tra le nomination, una giuria composta
da 12 esperti riuniti a Parigi la settimana scorsa, hanno scelto le
leggende finaliste.
La giuria vedeva tra i suoi componenti il Presidente FIA Jean Todt, il Presidente ACO Pierre Fillon, i pluri vincitori di Le Mans Emanuele Pirro e Yannick Dalmas, il famoso ingegnere della Porsche Norbert Singer, l’attore americano e pilota Patrick Dempsey e dal Regno Unito, il corrispondente di sempre per le gare sportive, Gary Watkins.
La giuria vedeva tra i suoi componenti il Presidente FIA Jean Todt, il Presidente ACO Pierre Fillon, i pluri vincitori di Le Mans Emanuele Pirro e Yannick Dalmas, il famoso ingegnere della Porsche Norbert Singer, l’attore americano e pilota Patrick Dempsey e dal Regno Unito, il corrispondente di sempre per le gare sportive, Gary Watkins.
Per gli anni 90, la votazione ha visto
un testa a testa tra la Mazda 787B e la Peugeot 905 – e così, al
termine, 11 vetture sono state omaggiate dello status di “leggenda”.
Mazda rimane ancora l’unico costruttore Giapponese ad aver vinto la
gara endurance più difficile del mondo, la 24 Ore di Le Mans.
Nel 1991 Mazda ha dimostrato la sua capacità di sfidare le convenzioni e ha in qualche modo riscritto la storia del motorsport con la 787B a motore rotativo. La 700 CV, che raggiungeva la velocità di 210 mph, era guidata dall’Inglese
Nel 1991 Mazda ha dimostrato la sua capacità di sfidare le convenzioni e ha in qualche modo riscritto la storia del motorsport con la 787B a motore rotativo. La 700 CV, che raggiungeva la velocità di 210 mph, era guidata dall’Inglese
1/2Johnny Herbert, con Volker Weidler e
Bertrand Gachot. Correndo senza problemi, la 787B ha completato 362
giri (pari a 3,065 miglia) ad una velocità media di 127.62 mph per
raggiungere la bandiera a scacchi.
Il progetto dell’ACO è quello di
mettere insieme vari esemplari di ognuna delle leggendarie vetture
per una serie di eventi prima della gara del 2013, e realizzare una
parata sul famoso Circuit de la Sarthe, lungo 8.47-miglia, prima
dell’inizio della gara di quest’anno, il 22 e 23 Giugno.
Come parte dell’attività Mazda sul
Motorsport a livello globale, Mazda North American Operations, sta
sviluppando una versione del nuovo motore 2.2-litri SKYACTIV-D diesel
pulito in versione sportiva, in collaborazione con Mazda Corporation,
per competere nella Categoria internazionale Le Mans Prototype 2
(LMP2).
Nessun commento:
Posta un commento