La seconda posizione
di Sebastian Vettel al Gran Premio degli
Stati Uniti assicura a Red Bull Racing e a Renault la conquista del
titolo mondiale costruttori per la terza volta consecutiva.
In questa stagione Sebastian Vettel e
Mark Webber si dividono 440 punti, 7 vittorie, 8 pole positions e 7
migliori giri in pista: è l’undicesimo titolo Renault nella
disciplina.
La partnership tra
Red Bull Racing e Renault è iniziata nel 2007 con l’integrazione
del motore “RS 27” V8 2,4 litri,
sviluppato da Renault a Viry-Châtillon nella carrozzeria della
scuderia austriaca. La partnership ha festeggiato il suo primo podio
sin dalla prima stagione. La prima vittoria per Red Bull
Racing-Renault è avvenuta in occasione del Gran Premio di Cina nel
2009. Il motore RS 27 si è poi imposto 34 volte con Red Bull,
conquistando tre titoli costruttori ed ottenendo 1794.5 punti in poco
più di cinque anni.
Al riguardo Carlos
Ghosn, Presidente di Renault, afferma: “A nome di tutta l’azienda
e a titolo personale, vorrei congratularmi con i team Renault Sport
F1 e Red Bull Racing per il raggiungimento di questa nuova
performance. Undici titoli mondiali Costruttori per Renault in 35
anni di competizioni sono una vera impresa!
Questo risultato
evidenzia come Renault abbia fatto la scelta giusta nel dare il suo
contributo come motorista in F1 e rappresenta un’ulteriore ragione
per raccogliere le prossime sfide: affrontare una nuova stagione di
F1 preparando l’entrata in vigore della nuova regolamentazione dei
motori nel 2014”.
11 TITOLI COSTRUTTORI IN 35 ANNI:
Questo titolo è
l’undicesimo conquistato da Renault in F1.
Dopo essersi unita a Williams alla fine degli anni 80, il primo
campionato è stato conquistato nel 1992, seguito dai titoli nel 1993
e 1994.
Renault si
allea anche a Benetton nel 1995 per guadagnare una nuova corona
mondiale sin dalla prima stagione insieme.
Due campionati
supplementari conquistati con Williams nel
1996 e 1997 permettono di raggiungere i sei titoli consecutivi.
Dopo una breve
interruzione, Renault ritorna nella
competizione con Renault F1 Team per vincere i titoli nel 2005 e nel
2006.
L’ultimo periodo,
in corso con Red Bull Racing, ha permesso di aggiungere altri tre
campionati costruttori al palmarès della marca.
1992: Williams
L'inglese
Nigel Mansell dà a Renault il suo primo titolo mondiale in grande
stile. Alla guida di una Williams alimentata dal motore Renault RS4,
Mansell inizia la stagione con cinque vittorie consecutive. Continua
il suo predominio per tutto l'anno ed è consacrato in occasione del
Gran Premio d'Ungheria – ovvero solo all’11a gara della stagione!
Il titolo costruttore è conquistato una gara più tardi nel Gran
Premio del Belgio. Dopo una stagione eccezionale, alla fine, Renault
ha vinto 10 gare, conquistato 15 pole position, realizzato 11 giri
più veloci e guadagnato sei doppiette.
1993:
Williams
Williams-Renault
è sempre all'avanguardia dell'innovazione tecnologica e conquista i
titoli pilota e costruttore per la seconda stagione consecutiva.
L’RS5 è stato ottimizzato: Alain Prost - per il suo ritorno in F1
dopo un anno di pausa - è impegnato in una lotta intensa contro il
suo antico avversario Ayrton Senna. Dopo tre gare, il brasiliano è
davanti alla classifica, ma il professore recupera con quattro
vittorie consecutive a metà stagione e vince il titolo in occasione
del Gran Premio del Portogallo. Williams-Renault finisce la stagione
con 10 vittorie, sette per Prost e tre per il debuttante Damon Hill,
15 pole position in 16 gare, 10 giri più veloci e 22 podi. Renault
raggiunge anche i 50 successi in Formula 1.
1994:
Williams
Dopo il doppio
campionato del mondo piloti e costruttori nelle stagioni precedenti,
Renault conquista un nuovo titolo costruttore con la Williams nel
1994, ma la stagione è segnata dalla tragica morte di Ayrton Senna a
Imola.
1995:
Benetton
Quell'anno,
i regolamenti sono sotto i riflettori: la cilindrata dei motori viene
limitata a 3 litri. Renault fornisce il nuovissimo RS7 a Benetton,
Michael Schumacher firma 9 vittorie e vince per il secondo anno
consecutivo il titolo di campione del mondo. Renault prosegue anche
la sua collaborazione con la Williams e il motore francese non si
lascia sfuggire una vittoria in quella stagione. I piloti motorizzati
da Renault occupano i primi 4 posti in campionato!
1996: Williams
Williams
ritorna alla ribalta e Damon Hill alla fine vince il titolo di
campione del mondo davanti al suo compagno di squadra Jacques
Villeneuve. L’inglese diventa così l'unico figlio di un Campione
del Mondo di F1 a conquistare a sua volta il titolo mondiale. Hill
vince 8 gare, di cui tre vittorie consecutive nei primi tre Gran
Premi della stagione, ma si assicura il titolo solo all’ultimo
appuntamento della stagione in Giappone.
1997: Williams
Dopo aver debuttato
benissimo nella stagione precedente,
Jacques Villeneuve diventa il primo pilota alla Williams e combatte
contro il doppio campione del mondo Michael Schumacher per
l'incoronazione. Il canadese guadagna 7 vittorie e 10 pole position,
ma tutto si gioca nell’ultimo Gran Premio di Jerez. Dopo uno
scontro molto controverso che provoca l'abbandono di Schumacher - il
tedesco sarà anche squalificato dal campionato per questa manovra -
Villeneuve diventa campione del mondo. Alla fine dell'anno, dopo 6
titoli consecutivi, Renault si ritira dalla Formula 1 come
costruttore, ma i suoi motori V10 continuano ad essere utilizzati da
Williams, BAR e Arrowa.
2005: Renault
Dopo aver lasciato
la F1 al termine della stagione 1997,
Renault ritorna nel 2002, non solo come motorista, ma con una
scuderia propria. La squadra, guidata da Fernando Alonso, compie
grandi progressi nel corso degli anni. Al volante della R25 lo
spagnolo diventa campione del mondo nel 2005 in occasione del Gran
Premio del Brasile. In questo momento è il più giovane campione
mondiale della storia a 24 anni e 59 giorni, battendo il record di
Emerson Fittipaldi. Renault vince anche il titolo costruttori.
2006: Renault
Nel 2006,
inizia una nuova era e dopo anni di fedele servizio i V10 lasciano il
posto ai V8: l'RS26 è il primissimo otto cilindri di Renault. Questo
nuovo motore porta Alonso al suo secondo titolo mondiale con sette
vittorie al suo attivo, tra cui quella del Gran Premio di Monaco.
Renault ha gestito la transizione tra il V10 e V8, diventando
l'ultimo costruttore a conquistare un titolo con un V10 e il primo a
conquistarlo con un V8. Alonso diventa il più giovane doppio
campione del mondo nella storia, mentre Renault vince il titolo con
cinque punti di vantaggio su Ferrari.
2010: Red Bull Racing
Nel 2007
Renault prende la decisione di fornire i suoi motori ad altri team e
così ha inizio una proficua partnership con la Red Bull Racing, il
cui direttore tecnico è Adrian Newey, un uomo accreditato per
Renault ai tempi della Williams. Si assiste ad una lotta intensa per
tutto l'anno tra Red Bull, McLaren e Ferrari, e Sebastian Vettel
afferra il titolo di campione del mondo durante l'ultimo appuntamento
della stagione ad Abu Dhabi, diventando il più giovane campione del
mondo nella storia. Renault conquista 9 successi in totale, tra cui
un’inedita tripletta in occasione del Gran Premio di Monaco.
2011: Red Bull Racing
La partnership tra Red Bull Racing e
Renault domina la stagione. Il motore RS27 porta
Red Bull Racing a un totale di diciotto pole positions su diciannove
e a dodici vittorie, fra cui Monaco e Monza. Con 650 punti, la
scuderia conquista il campionato in occasione del Gran Premio di
Corea. Sébastien Vettel conquista un secondo titolo consecutivo in
Giappone
2012: Red Bull Racing
440 punti,
7 vittorie, 8 pole positions e 7 migliori giri in corsa assicurano a
Red Bull Racing e Renault un terzo titolo di campioni del mondo
costruttori consecutivo.
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