Il conto alla rovescia è iniziato: all’inizio del 2013 la nuova
Opel ADAM sarà disponibile nelle concessionarie e inizierà ad
apparire sulle nostre strade. Proseguendo il percorso già iniziato
durante l’anteprima mondiale al Salone di Parigi all’inizio di
settembre, l’elegante urbancar Opel attirerà da subito lo sguardo
alla prima apparizione nelle nostre città. Il suo aspetto moderno,
grintoso e colorato è sicuramente una carta vincente, così come il
suo potenziale di personalizzazione praticamente illimitato che rende
ogni ADAM unica.
Con la nuova ADAM,
Opel entra nel segmento A lifestyle in crescita. Corta e saldamente
piantata a terra, ADAM è lunga quasi 3,70 metri e larga 1,72 metri
(senza specchietti retrovisori esterni). Una tre porte vivace,
perfetta per la città. Le sue caratteristiche dinamiche, tuttavia,
si dimostrano eccellenti anche al di fuori della città grazie a un
telaio e a uno sterzo che garantiscono divertimento e agilità.
L’abitacolo di ADAM offre quattro posti in un’ambientazione
premium; i passeggeri anteriori godono di un livello di spaziosità
insolito su una piccola. Anche il posto guida di ADAM può essere
personalizzato in base ai propri gusti con un’ampia scelta di
colori, modanature, eleganti rivestimenti per l’interno del tetto
ed effetti luminosi.
Opel ADAM
offre anche tecnologie premium, tipiche di segmenti superiori. Il
nuovo sistema di infotainment IntelliLink integra lo smartphone del
proprietario con la vettura (Android e Apple iOS), rendendola così
la piccola meglio connessa. Altre caratteristiche di ADAM ideali per
affrontare l’ambiente urbano sono il Park Assist di nuova
generazione che parcheggia automaticamente la vettura il sistema di
rilevazione angolo cieco Side Blind Spot Alert e il servosterzo con
modalità CITY “light touch”.
ADAM non
si distingue dalla concorrenza solo perché offre infinite
possibilità di personalizzazione: con una ricca dotazione di serie,
si afferma anche per un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il prezzo di
base di ADAM con motore benzina 1.2 litri da 51 kW/70 cv è di
11.750 Euro (prezzo di vendita chiavi in mano). Anche le tecnologie
premium e le personalizzazioni sono accessibili. Ad esempio il
sistema di infotainment IntelliLink è disponibile a soli 300 Euro, e
per la stessa cifra si può richiedere il rivestimento interno del
tetto starlight illuminato da 64 LED, avendo così l’impressione di
trovarsi sotto un cielo stellato.
“Opel ADAM
possiede lo spirito della moderna gioventù urbana e porta un grande
senso di libertà sulla strada. E’ divertente, può essere
personalizzata come nessun altra vettura e unisce personalità e
agilità. ADAM è senza dubbio un auto per tutti i giovani e per chi
si sente giovane,” ha dichiarato Thomas Sedran, deputy chairman del
management board Opel. “In ADAM si fondano fascino emozionale e il
meglio dell’ingegneria e della qualità tedesca; certamente ADAM
avrà un ruolo importante nel nostro piano di crescita in tutta
Europa.”
Ampia e varia gamma
di cerchi in lega : ADAM, la novità nel
segmento delle urbancar lifestyle
ADAM arriva
in un momento fondamentale dell’offensiva di prodotto Opel. Dal
2008, Opel ha completamente rinnovato la propria gamma, a partire da
Insignia, l’ammiraglia, per proseguire con i modelli di volume, per
poi aprire o entrare in nuovi segmenti di mercato: Ampera (veicolo
elettrico ad autonomia estesa), Mokka (SUV compatto), ADAM (urbancar
trendy) e la prossima Cascada (cabrio media) fanno parte della terza
ondata di questo ampio programma di crescita e contribuiscono ad
ampliare il portafoglio Opel.
Al momento Opel
sta rafforzando in particolare la propria presenza nei segmenti A e
B, dove ora sono presenti ADAM, lunga 3,70 metri, Agila, lunga 3,74
metri, Corsa, modello di punta con 4,00 metri di lunghezza, il nuovo
Mokka lungo 4,28 metri e Meriva, la monovolume compatta lunga 4,29
metri. Con il lancio di una vettura trendy come ADAM, Opel completa
la propria offerta nel segmento A, accanto ad Agila 5 porte. Agila
convince per un elevato livello di funzionalità e praticità, mentre
ADAM si distingue per una personalizzazione che non ha uguali, un
design muscolare e tecnologie superiori.
ADAM non
imita ricette conosciute. Mentre i principali concorrenti nel
segmento seguono il percorso del design retrò, ADAM è fresca e
grintosa. “ADAM dimostra che non tutto deve essere retrò. I suoi
valori chiave sono innovazione, immaginazione e qualità” ha
dichiarato Thomas Sedran. Il suo aspetto moderno e trendy è
associato a possibilità di personalizzazione praticamente illimitate
che la distinguono dalla concorrenza. Inoltre ADAM porta nel segmento
caratteristiche solitamente disponibili solo nei modelli premium di
veicoli di categoria superiore, come dimostra l’alta qualità
dell’esecuzione del posto guida e le tecnologie che aumentano
sicurezza, comfort, e divertimento. Allo stesso tempo, i prezzi di
ADAM restano accessibili, con un livello elevato di dotazioni in
tutte le versioni.
Opel prevede
che l’80 per cento dei clienti di ADAM saranno privati, e oltre la
metà saranno nuovi clienti Opel. Ma ADAM si rivolgerà anche a
professionisti ed aziende: circa il 20 per cento delle vendite
saranno nelle flotte e nel settore commerciale. In genere, ADAM
dovrebbe attirare i giovani e chi si sente giovane, con clienti di
entrambi i sessi, dotati di una spiccata personalità che vogliono
vedere riflessa nella propria auto. Tendenze e individualità sono
molto importanti; ma loro non si limitano a seguire le tendenze, le
creano in modo attivo, e sono degli opinion leader.
“Con ADAM, Opel
non mira solo ai propri fedeli clienti Opel che vogliono una piccola
originale, ma conquista nuovi gruppi di acquirenti che finora non si
sono identificati con il marchio. Reagiscono ad ADAM, perché è
sorprendente e diversa dai potenziali concorrenti. I clienti non
devono più abituarsi alla loro vettura, perché è ADAM a riflettere
il carattere e lo stile di vita del proprietario” ha concluso
Thomas Sedran.
Secondo gli esperti,
il sotto-segmento lifestyle, di cui entra a
far parte ADAM, continuerà a crescere costantemente nei prossimi
anni. Dal 2000, le vendite di auto trendy del segmento A (intorno a
3,70 m di lunghezza) sono cresciute di circa il 30 per cento e quelle
delle auto di lusso del segmento B (intorno ai 4,00 m di lunghezza)
di oltre il 110 per cento. Nel 2011 in Europa si sono omologate quasi
630.000 di queste auto trendy, rispetto alle 450.000 del 2008. Con
ADAM, Opel ora intende conquistare questo mercato in crescita. La
domanda di piccole è particolarmente sostenuta in Italia, che
potrebbe diventare il principale mercato di ADAM. Altri mercati
importanti della nuova urbancar lifestyle di Opel saranno la
Germania, il Regno Unito, la Francia e i Paesi Bassi.
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