L'impegno di Renault-Nissan per la valorizzazione delle donne manager è stato presentato al Women's Forum for the Economy and Society (Forum delle donne nell'economia e nella società) questa settimana a Deauville, in Francia.
Alla Renault il 15% delle posizioni chiave sono occupate da donne, che complessivamente rappresentano il 17% della forza lavoro, di cui il 14% è impegnato nell'attività produttiva.Due dei 10 membri del comitato
esecutivo del gruppo Renault sono donne. Alla Nissan, il 7% dei
dirigenti sono femmine contro il 4% di media per i dirigenti di primo
livello in Giappone.
In Francia, il 34% dei
venditori di vetture nuove sono donne, cifra raddoppiata rispetto al
2009. La Renault punta ad arrivare al 50% di forza lavoro femminile
nel settore commerciale, mentre la controllata Dacia ha già
raggiunto il suo obiettivo di avere la parità tra i venditori dei
due sessi. Nel 2012, l'80% dei nuovi assunti è stato donne.
In
Nissan, il 7% dei dirigenti sono donne contro il 4% nel 2009 e ora
rappresentano il 4% dei dirigenti di primo livello in Giappone,
contro il 3% di un anno fa.
Secondo gli indici del ministero
giapponese della Sanità, del Lavoro e degli Affari Sociali, la media
nazionale delle donne dirigenti è appena del 2,9% in aziende con più
di 5.000 dipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento