Per la prima volta l’entusiasmo per
le gare automobilistiche è vivibile anche in combinazione con la
trasmissione della forza motrice a tutte le quattro ruote.
La MINI Countryman John Cooper Works,
equipaggiata di serie con il sistema di trazione integrale ALL4 ed
alimentata da un motore quattro cilindri turbo sviluppato ex novo,
garantisce un divertimento di guida estremo su ogni terreno. Il
trasferimento delle caratteristiche dei modelli John Cooper Works a
un nuovo segmento è assicurato dalla tecnica di propulsione e di
assetto sviluppata con l’ampio know-how del marchio nel campo del
motorsport e dal concetto automobilistico della prima MINI a cinque
porte e quattro/cinque posti.
Nuova generazione di motori, massimo
livello di potenza, cambio automatico come optional. L’ultima
generazione del motore Twin-Scroll-Turbo è dotata dell’iniezione
diretta di benzina e del comando valvole variabile, sviluppato sulla
base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group.
La variante del propulsore quattro cilindri da 1.600 cm3 montata nella MINI Countryman John Cooper Works eroga una potenza di picco di 160 kW/218 CV. Grazie all’overboost, la coppia massima di 280 Newtonmetri è potenziabile temporaneamente fino a 300 Newtonmetri. L’impianto di scarico sportivo assicura l’accompagnamento sonoro adatto alla potenza erogata.
In alternativa al cambio manuale a sei
marce viene offerto come optional il cambio automatico a sei
rapporti. La MINI Countryman John Cooper Works accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi,
indipendentemente se equipaggiata con il cambio manuale o con quello
automatico. La velocità massima è di 225 km/h (cambio automatico:
223 km/h). Grazie al rendimento ottimizzato del motore e agli ampi
interventi della tecnologia MINIMALISM, i valori di consumo di
carburante e delle emissioni risultano incredibilmente bassi in
relazione alle prestazioni di guida. Nel ciclo di prova UE la MINI
Countryman John Cooper Works registra un consumo medio di carburante di 7,4
litri per 100 chilometri (cambio automatico: 7,9 litri) e un valore di
CO2 di 172 grammi (184 grammi) per chilometro.
La MINI Countryman John Cooper Works è
il primo modello altamente sportivo della gamma che scarica sulla
strada la potenza estrema del proprio motore attraverso tutte le
quattro ruote. Il suo sistema di trazione integrale ALL4 ripartisce
la coppia motrice in continuo tra l’asse anteriore e l’asse
posteriore attraverso un differenziale centrale a funzionamento
elettromagnetico. La forza viene inviata sempre laddove può venire
trasformata in modo ottimale in spinta.
L’equipaggiamento di serie include
dei cerchi in lega da 18 pollici nel design Twin Spoke, un impianto
frenante con pinze freni verniciate in rosso e un assetto sportivo
con molle ed ammortizzatori dalla taratura particolarmente rigida,
inoltre barre stabilizzatrici rinforzate e un ribassamento del telaio
di 10 millimetri. Le funzionalità della regolazione della stabilità
di guida DSC (Dynamic Stability Control)
includono anche la modalità DTC (Dynamic Traction Control). Inoltre,
lo Sport Button, di serie, permette d’influenzare la rapidità di
risposta, la sonorità del motore e la linea caratteristica della
servoassistenza.
Inconfondibile: quattro porte, grande
cofano posteriore, kit di aerodinamica di serie, cockpit nello stile
di un’automobile sportiva. Grazie ad una lunghezza di 4,13 metri, a
quattro porte ed a un ampio cofano posteriore, la MINI Countryman John
Cooper Works affronta senza problemi tutte le sfide dell’ambiente urbano,
superandole con eleganza e mettendo in mostra un inconfondibile stile
sportivo. Il kit di aerodinamica fornito di serie assicura un look
fortemente espressivo e l’ottimizzazione del convogliamento
dell’aria. La gamma di vernici esterne è composta da sette colori.
La vernice di contrasto per il tetto e le calotte degli specchietti
retrovisori esterni è disponibile sia nella variante cromatica
rossa, offerta in esclusiva per i modelli John Cooper Works, che in
bianco ed in nero.
Negli interni l’alta funzionalità
tipica del concetto MINI è stata combinata con numerosi elementi
sportivi. Nella zona posteriore è stato sistemato il divanetto per
tre passeggeri: a richiesta e senza sovrapprezzo è possibile
ordinare due sedili separati. I sedili posteriori sono spostabili in
direzione longitudinale nel rapporto 60 : 40 (divanetto a tre posti)
oppure separatamente, gli schienali sono ad inclinazione regolabile e
ribaltabili, così che il volume del bagagliaio è MINI ampliabile da 350 ad oltre 1.170
litri. L’ambiente da automobile sportiva viene assicurato inoltre dai sedili sportivi
disegnati appositamente, dal volante sportivo, dalle modanature
interne in vernice nera da pianoforte, dal cielo del tetto colore
antracite e dal tachimetro e contagiri a quadrante scuro.
Gli optional messi a punto in esclusiva
per la MINI Countryman John Cooper Works includono cerchi in lega da
19 pollici, sedili sportivi nell’esecuzione in
pelle Lounge Carbon Black Championship Red, modanature interne e
Sport Stripes in Chili Red. L’impianto di climatizzazione e la
radio MINI Boost CD sono di serie. In più, sono disponibili tutti
gli optional della MINI Countryman disegnati per aumentare il comfort
e il grado di personalizzazione, oltre alla gamma completa di MINI
Connected e degli accessori originali John Cooper Works sviluppati
appositamente per il nuovo modello.
Ampliamento della gamma di modelli del
marchio John Cooper Works, sotto
l'egida del brand MINI; la MINI
Countryman John Cooper Works è il sesto modello altamente sportivo
della gamma e il primo modello equipaggiato con la trazione integrale
MINI ALL4; la MINI John Cooper Works Countryman combina la passione
per le gare automobilistiche stradali con il divertimento di guida
estremo sullo sterrato; esempio autentico di classico know-how delle
competizioni combinato con l’impegno nei rally di oggi; il
trasferimento del caratteristico race-feeling ad un nuovo
segmento automobilistico intercetta
nuovi target per il brand John Cooper
Works.
Motore turbo a quattro cilindri sviluppato ex novo dalla
cilindrata di 1.600 cm3 e la potenza massima di 160
kW/218 CV; coppia massima:
280 Newtonmetri (con overboost: 300
Nm); propulsore più potente della gamma MINI, utilizzo di principi
costruttivi e materiali tipici MINI, ripresi dal motorsport;
combinazione innovativa di turbocompressore Twin-Scroll, d’iniezione
diretta di benzina e di comando valvole variabile sviluppati sulla
base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group; prestazioni di guida
affascinanti, accelerazione da 0 a 1 00 km/h in 7,0 secondi ed
eccellente grado di efficienza per la categoria di potenza; ampia
applicazione della tecnologia MINIMALISM, inclusi la Brake Energy
Regeneration, l’indicatore del punto ottimale di cambiata, la
funzione Automatic Start/Stop e il servosterzo elettromeccanico.
Cambio manuale a sei marce di
serie, cambio automatico a sei rapporti con funzione Steptronic e shift paddles
al volante offerti come optional; sonorità marcata grazie all’impianto
di scarico sportivo; Sport Button di serie per influenzare la linea
caratteristica del pedale dell’acceleratore, il sound del motore,
la linea caratteristica della servoassistenza e, in combinazione con
il cambio automatico offerto come optional, la dinamica di
cambiata.
Inoltre anteprima della trazione integrale
permanente MINI ALL4 in un modello John Cooper Works; ripartizione
continua della potenza tra asse anteriore ed asse posteriore
attraverso un differenziale centrale a funzionamento elettromagnetico
montato sull’asse posteriore; regolazione della stabilità di DSC
(Dynamic Stability Control) di serie con
DTC (Dynamic Traction Control) e con
EDLC ((Electronic Differential
Lock Control) collegata in rete con il
sistema di trazione integrale ALL4; interpretazione nuova, a trazione
ottimizzata, del tipico handling di una MINI, potenziato al massimo
livello d’intensità.
Sofisticata tecnica di assetto con
asse anteriore McPherson ed asse posteriore a braccio unico centrale,
entrambi tarati con la massima precisione; assetto sportivo di serie
con molle ed ammortizzatori particolarmente rigidi, barre
stabilizzatrici rinforzate e ribassamento della vettura di 10
millimetri; potente impianto frenante con pinze freni verniciate in
rosso; cerchi in lega da 18 pollici a peso ottimizzato con styling
dei raggi Twin Spoke di serie; come optional esclusivi cerchi da 19
pollici.
Grazie al kit di aerodinamica di
serie, immagine fortemente espressiva e convogliamento ottimizzato
dell’aria; logo John Cooper Works sulla calandra del radiatore e
sul portellone posteriore; luci fendinebbia di serie; gamma cromatica
composta da sette vernici esterne; vernice di contrasto per il tetto
e le calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero o in
bianco e nella variante cromatica rossa, offerta in esclusiva per i
modelli John Cooper Works; optional: Sport Stripes bianche, nere
oppure rosse.
Design del cockpit nello stile John
Cooper Works con sedili sportivi, volante sportivo, modanature
interne in vernice nera da pianoforte, cielo del tetto colore
antracite, tachimetro e contagiri a quadrante scuro; battitacco John
Cooper Works; optional: sedili sportivi in pelle Lounge Carbon Black
Championship Red, modanature interne in Chili Red.
Primo modello John Cooper Works a
quattro porte e grande cofano posteriore; nella zona posteriore
divanetto posteriore per tre passeggeri oppure, in alternativa, due
sedili separati; sedili posteriori spostabili in direzione
longitudinale nel rapporto 60 : 40 (divanetto a tre posti) oppure
separatamente; schienali ad inclinazione regolabile e ribaltabili;
volume del
bagagliaio: da 350 a 1.170 litri.
Prestigioso equipaggiamento di
serie con MINI Center Rail, impianto di climatizzazione e radio MINI
Boost CD; numerose possibilità di personalizzazione e dotazioni di
comfort: luci allo xeno, Adaptive Light Control, Comfort Access,
specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, tetto
apribile e scorrevole ad azionamento elettrico, Park Distance
Control, sistema di altoparlanti HiFi harman/kardon, sistema di
navigazione MINI; numerose funzioni di MINI Connected, per esempio
webradio, utilizzo di Facebook e di Twitter, Dynamic Music, Driving
Excitement, Mission Control e MINIMALISM Analyser.
Dati tecnici e prestazioni di
guida: MINI Countryman John Cooper Works: motore quattro cilindri a
benzina con turbocompressore
Twin-Scroll, iniezione diretta di carburante e comando valvole
variabile sulla base della tecnologia VALVETRONIC del BMW Group,
cilindrata: 1.598 cm3, potenza: 160
kW/218 CV a 6. 000 g/min,
coppia max.: 280 Nm a 1.900 – 5
.000 g/min (con overboost: 300 Nm a 2.100 – 4 .500 g/min),
accelerazione (0–100 km/h): 7,0
secondi, velocità massima: 225 km/h (cambio automatico: 223 km/h),
consumo combinato su base UE: 7,4 litri/100 chilometri (7,9 litri),
valore CO2: 172 g/km (184 g/km).
Dimensioni esterne: lunghezza: 4
.133 millimetri larghezza: 1 .789 millimetri altezza: 1. 549
millimetri passo: 2. 596 millimetri.
Nessun commento:
Posta un commento