Dieci anni dopo l’anteprima mondiale
del sistema di protezione preventiva degli occupanti PRE-SAFE®,
introdotto per la prima volta nell’autunno del 2002 sulla Classe S
(W 220), il PRE-SAFE® è oggi disponibile trasversalmente in tutta
la gamma di modelli di Mercedes-Benz Cars, da Classe A a Classe S,
per un totale di ben 14 gamme di vetture.
Nella versione attuale è
in grado di intervenire in fino a undici diverse situazioni
potenzialmente fonti di incidente, attuando misure preventive. Quasi
il 60% delle vetture Mercedes-Benz consegnate in tutto il mondo nel
2012 sono dotate di PRE-SAFE®. Sulla prossima Mercedes-Benz Classe
S amplia ulteriormente il sistema PRE-SAFE® con diverse nuove
funzioni.
Non è possibile calcolare
statisticamente quante vite abbia salvato il PRE-SAFE® in questi
anni e quante lesioni abbia impedito o reso meno gravi. Tuttavia il
reparto di ricerca sugli incidenti Mercedes-Benz ha analizzato che
oltre i due terzi di tutti gli incidenti stradali derivano da
situazioni di guida critiche, che lasciano già presagire l’imminenza
di un pericolo o la probabilità di una collisione.
Il PRE-SAFE® è
pertanto un elemento essenziale della filosofia di sicurezza a 360°
“Real Life Safety” di Mercedes-Benz.
Quanto è importante ed efficace la
protezione preventiva degli occupanti è dimostrato dalle ricerche
effettuate tramite crash test. Ad esempio il pretensionamento delle
cinture: grazie a questa misura preventiva che consente al guidatore
ed al passeggero anteriore di restare quanto più possibile seduti in
posizione corretta contro lo schienale, in caso, ad esempio, di una
frenata brusca gli occupanti non si spostano in avanti già prima
dell’impatto e di conseguenza si riducono le sollecitazioni a loro
carico.
Durante questi test la testa dei manichini subisce circa il
30% di sollecitazioni in meno, e gli ingegneri Mercedes-Benz hanno
constatato che le sollecitazioni a carico della zona cervicale sono
inferiori del 40%.
“L’elemento essenziale del sistema
PRE-SAFE® è il collegamento tra la fase che precede l’incidente e
la fase durante l’incidente stesso”, sottolinea il Rodolfo
Schöneburg, Responsabile Passive Safety and Vehicle Functions di
Mercedes-Benz Cars. “In passato i sistemi di sicurezza passiva
venivano attivati solo al momento dell’incidente. Si aprivano gli
airbag, venivano tese le cinture, ecc. Gli unici sistemi che
intervenivano in anticipo erano i sistemi di assistenza alla guida
attivi come il Brake Assist e l’ESP®. Con il PRE-SAFE® per la
prima volta abbiamo usato i sistemi della sicurezza attiva per
adattare o attivare sistemi di sicurezza passiva.”
Nessun commento:
Posta un commento