- Eccezionale crescita del volume di vendite (+39%) rispetto all'andamento di mercato
- 27.069 auto vendute portano la penetrazione di Kia dall'1,11% all'1,92%
- Qualità, stile e strategia di prodotto sono i pilastri del successo globale
- Un bilancio tutto positivo dalla nascita di Kia Motors Company Italy
La "resa
dei conti" alla fine del difficile 2012 assegna al marchio Kia
il ruolo di sprinter del mercato che contrasta con il momento di
grave crisi del settore. Il marchio coreano ha infatti fatto
registrare la crescita percentuale più alta in assoluto rispetto al
2011 (+39%), passando da 19.454 a 27.069 unità vendute, con una
corrispondente spinta verso l'alto della penetrazione, a sua volta
cresciuta dall'1,11% all'1,92% (con un incremento record pari allo
0,81%).
Il successo ottenuto in Italia riflette
il favorevole andamento globale del marchio Kia che nel corso del
2012 ha saputo registrare una crescita complessiva di
produzione/vendite superiore al 10%, distribuita fra tutti i mercati
principali, da quelli in grande espansione, come Cina e USA a quelli
meno favorevoli, come in Europa.
Per raggiungere questo risultato, che
rientra nell'obiettivo di Kia Motors di entrare nella Top Ten dei
produttori mondiali, la strategia del marchio ha dedicato il suo
impegno nel costante miglioramento in tutti i settori chiave che
influiscono sulle scelte dei clienti. L'introduzione della esclusiva
garanzia Kia di 7 anni ha imposto un nuovo concetto di qualità e la
rivoluzione stilistica degli ultimi anni ha esaltato l'immagine di
vetture giovani ed entusiasmanti, veramente capaci di sorprendere.
L'innovazione tecnologica (nuovi motori a benzina e diesel e
attenzione alle soluzioni alternative come il GPL) ha quindi generato
un'offerta articolata e adeguata a ciascuna situazione di mercato.
Per quanto riguarda nello specifico la
situazione Italiana, l'appeal del brand Kia è cresciuto
costantemente da quando la cee'd, prodotta nello stabilimento di
Zilina in Slovacchia, ha portato una ventata di innovazione nel
segmento più competitivo in Europa e l'avvio della produzione
europea di Sportage ha ulteriormente rafforzato l'immagine di un
grande classico che nel 2012 è stato il best seller nel nostro Paese
con un totale di 8499 unità (in crescita del 64,45% rispetto al
2011). Grande successo anche per la nuova Rio, autorevolmente
inserita nell'affollato segmento B, che con un totale di 8274 unità
ha praticamente quadruplicato le vendite rispetto all'anno
precedente.
Il Presidente di Kia Motors Company
Italy, Kwang Gu Lee ha così commentato i risultati 2012: "La
decisione di creare una filiale diretta in Italia nel 2011 rispondeva
alla strategia di affermazione del marchio Kia nei maggiori mercati
ed era un segno di attenzione alle potenzialità del mercato italiano
per il nostro Marchio; a solo un anno e mezzo di distanza i risultati
confermano le nostre prospettive e aprono la strada ai nuovi
traguardi futuri".
L'Amministratore Delegato Giuseppe
Bitti ha sottolineato come "Registrare risultati di questa
portata in Italia in un periodo terribilmente difficile per tutti è
una grande soddisfazione perché dimostra l'efficacia del nostro
impegno e contemporaneamente conferma il valore dei prodotti che Kia
mette sul mercato".
Da parte sua Giuseppe Mazzara, PR e
Marketing Communication Manager, ha messo l'accento sull'evoluzione
del rapporto fra il brand Kia e il pubblico italiano: "Se
leggiamo oltre i numeri, che sono indubbiamente entusiasmanti, un
altro risultato importante è stato raggiunto nei riguardi della
notorietà del marchio e del modo in cui viene percepito dai clienti;
questo è un patrimonio in crescita che continueremo a coltivare con
l'essenziale contributo della nostra rete commerciale".
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