Nel 2012, il BMW Group ha realizzato le
vendite più alte di tutti i tempi, con un totale di 1.845.186
veicoli BMW, MINI e Rolls-Royce consegnati in tutto il mondo.
Rispetto al 2011, il precedente anno record (1.668.982) , si segnala
un aumento del 10,6%. Tutti e tre i marchi hanno registrato vendite
record per l’intero anno, consentendo così all’azienda di
consolidare la propria posizione di leader nella costruzione di
veicoli premium in tutto il mondo. Il BMW Group ha chiuso l’anno
con una nota molto positiva, considerando i 181.571 veicoli venduti
in dicembre, il 14,8% in più rispetto allo stesso mese dello scorso
anno (anno precedente 158.125).
“Il 2012 è stato per noi un anno
molto positivo. Per il secondo anno consecutivo, il BMW Group ha
conseguito il miglior risultato di vendite di tutti i tempi,
espandendo la propria leadership nel segmento premium. Il nostro
successo può essere attribuito all’interessante gamma di modelli,
alla forza dei nostri marchi premium e anche all’equilibrata
strategia di vendita in tutti i continenti”, ha affermato Ian
Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG,
responsabile Vendite e Marketing di BMW. Robertson ha così
proseguito: “Iniziamo il nuovo anno con uno slancio positivo e,
nonostante il vento contrario in alcuni mercati, ci prefiggiamo
l’obiettivo di stabilire un altro anno di vendite record nel 2013.
Quest’anno segna l’inizio di una nuova era per il BMW Group,
considerando che alla fine del 2013 lanceremo la BMW i3 completamente
elettrica”.
Nel 2012, le vendite BMW sono aumentate
dell’11,6%, raggiungendo un totale di 1.540.085 veicoli – il
miglior risultato di vendite nella storia del marchio (anno
precedente 1.380.384). A dicembre sono stati consegnati,
complessivamente, 152.286 veicoli, pari a un aumento del 18,8% (anno
precedente 128.182). Fra i modelli leader che sono cresciuti di più
spicca la BMW Serie 1, con un totale di 226.829 veicoli venduti nel
2012, con un aumento del 28,6% rispetto all’anno precedente
(176.418). Anche la BMW X1 ha continuato a registrare aumenti
importanti nel 2012, con un totale di 147.776 veicoli venduti
(+16,9%; anno precedente 126.429). La BMW Serie 3 Sedan si è
affermata come leader del segmento con 294.039 veicoli consegnati,
registrando un aumento del 22,4% rispetto allo scorso anno (240.278).
Le vendite della BMW Serie 3 sono salite del 5,8%, con un totale di
406.752 veicoli venduti (anno precedente 384.464). La domanda di BMW
X3 è rimasta elevata, grazie alle vendite cresciute del 27,1%, con
149.853 unità vendute nello scorso anno (anno precedente 117.944).
La BMW Serie 5 ha consolidato la propria posizione di leader del
segmento, con un totale di 337.929 veicoli consegnati ai clienti nel
2012 (+9,0%; anno precedente 310.050). Utili significativi sono stati
conseguiti anche dalla BMW Serie 6, con 23.193 veicoli consegnati ai
clienti (+146,8%; anno precedente 9.396).
Nel 2012 MINI, Rolls-Royce e BMW
Motorrad hanno stabilito il record
di vendite
Harald Krueger, Membro del Consiglio di
Amministrazione di BMW AG, MINI, Motorrad, Rolls-Royce, Aftersales
BMW Group, ha affermato: “I record di vendite per MINI, Rolls-Royce
e BMW Motorrad dimostrano che i nostri prodotti e servizi sono in
grado di affrontare il futuro con un mercato sempre più esigente e
pieno di sfide, grazie alla forza dei marchi, alla tecnologia
innovativa e a una strategia di distribuzione molto equilibrata a
livello globale.”
Per MINI, le vendite globali hanno
stabilito un’altra tappa fondamentale, registrando la cifra record
di 301.526 veicoli nel 2012 (+5,8%; anno precedente 285.060). In
dicembre, le vendite si sono assestate sullo stesso livello dell’anno
precedente, con 28.751 veicoli venduti (-2,4%; anno precedente
29.467). La MINI Countryman ha registrato una crescita a due cifre,
con un totale di 102.250 consegne nel 2012 (+14,8%; anno precedente
89.036). Si prevede una crescita ulteriore per il brand, grazie al
lancio della MINI Paceman, nella primavera di quest’anno. Gli Stati
Uniti si confermano il mercato più grande per MINI, con un record di
66.123 automobili vendute nel 2012, seguiti dal Regno Unito con
50.367.
Rolls-Royce resta il leader indiscusso nel segmento
ultralusso. Nel 2012 le vendite hanno raggiunto il risultato record
di 3.575 automobili, registrando una cifra mai raggiunta nei 108 anni
di storia della Rolls-Royce e il terzo record consecutivo. Inoltre,
nel mese di dicembre, Rolls-Royce ha consegnato 534 auto (+12%). La
domanda di tutte le versioni della Phantom e della Ghost è stata
elevata. La Phantom Serie II è stata presentata a marzo al Motor
Show di Ginevra riscuotendo un successo mondiale. Per rispondere alla
domanda dei clienti, è stato necessario incrementare la produzione
presso lo stabilimento di Goodwood. Nel 2012, le vendite su
ordinazione hanno raggiunto livelli record.
Con un totale di
106.358 moto (+2,0%; anno precedente 104.286), BMW Motorrad ha
consegnato nel 2012 il maggior numero di veicoli nel corso dei suoi
quasi 90 anni di storia. A dicembre, in tutto il mondo sono state
vendute 6.069 moto, con un aumento del 43,4% rispetto allo stesso
mese del 2011 (4.232). Nel 2012, Husqvarna ha consegnato 10.751 moto
(+15,8%; anno precedente 9.286). A dicembre sono state consegnate
1.267 unità (-4,7%; 1.330).
Nel 2012, il BMW Group ha
dimostrato la propria strategia relativa a un’equilibrata
distribuzione delle vendite su scala mondiale, realizzando una
crescita in tutti i continenti. Nonostante le difficoltà in Europa,
nel suo principale mercato il BMW Group ha aumentato le vendite,
portandole a 864.812 unità (+0,8%; anno precedente 857.792).
Nell’ambito europeo, l’azienda ha conseguito il miglior risultato
di vendite di tutti i tempi nel Regno Unito, con un totale di 174.215
veicoli consegnati (anno precedente 167.108; +4,3%). In questo modo,
BMW ha potuto, ancora una volta, rivendicare il titolo di migliore
marchio premium del mercato. Le vendite del BMW Group nel mercato
dinamico rappresentato dalla Russia sono salite del 33,1%,
raggiungendo la cifra record di 40.144 veicoli (anno precedente
30.167).
In Asia, le vendite del BMW Group sono salite
vertiginosamente del 31,6% nel 2012, con 491.512 veicoli (anno
precedente 373.613). La Cina continentale ha registrato 326.444
consegne di veicoli BMW e MINI, con un aumento del 40,4% rispetto
all’anno precedente (232.586). Il BMW Group ha messo a segno una
crescita a due cifre anche in altri mercati asiatici, come la Corea
del Sud (33.500; +22,3%), il Medio Oriente (21.314; +14,2%) e il
Giappone (56.607; +18,9%).
Anche nel continente americano, il
BMW Group ha registrato aumenti a due cifre nel 2012, con 424.379
veicoli consegnati, pari a un incremento dell’11,9% rispetto
all’anno precedente (379.332). Negli Stati Uniti, le vendite del
BMW Group sono salite del 13,8%, a 347.583 unità (anno precedente
305.418) e, ancora una volta, BMW si è affermato come migliore
marchio premium negli Stati Uniti.
Nel 2012, le vendite nel
continente africano sono cresciute del 14,5%, con 37.649 unità (anno
precedente 32.890), mentre, in Oceania, le vendite sono aumentate
dell’8,0%, con 23.000 veicoli (anno precedente 21.297).
Nessun commento:
Posta un commento