La pausa estiva si è
ormai conclusa per il WTCC e fervono i
preparativi che precedono la prima, epocale visita negli Stati Uniti
del campionato turismo più importante al mondo.
Lo splendido circuito di 4.025 km che
si trova a Sonoma, nella zona dei vigneti vicino a San Francisco,
offrirà agli americani appassionati di corse automobilistiche
l’opportunità unica di assistere a una gara di questo campionato
che si sta rapidamente espandendo a livello globale.
L’evento sta creando grandi
aspettative nella comunità del WTCC e all’interno del team di
Chevrolet, innanzi tutto perché sarà la prima volta che le Cruze
corrono in casa e inoltre perché Chevrolet potrà, con certezza
matematica, aggiudicarsi per la terza volta consecutiva il titolo di
Campione del Mondiale Costruttori.
Per raggiungere l’ambito traguardo,
Chevrolet dovrà riportare 42 punti in più di BMW e 37 in più di
SEAT in California. Il punteggio massimo Costruttori assegnato ogni
weekend è di 95 punti.
Il nono evento del calendario si
colloca all’inizio dell’ultima parte della stagione, che prevede
ancora tre sole prove dopo gli Stati Uniti: Giappone, Cina e Macao.
A parte il Titolo Costruttori, i tre
piloti del team Chevrolet sono in testa alla Classifica Piloti. Il
Campione del Mondo in carica Yvan Muller precede in classifica i
membri dela sua squadra, Rob Huff e Alain Menu, di 17 e 37 punti
rispettivamente. La lotta per la posizione più alta continuerà
molto probabilmente fino all’ultima gara.
Yvan Muller: “Fa piacere tornare a
correre dopo la pausa estiva. A dire il vero ho continuato a correre
nelle scorse settimane, ma in bicicletta. Mi sono preparato con
metodo per partecipare alla 24 Ore di Le Mans in Bicicletta a fine
agosto, ma le cose non sono andate poi così bene. Ci siamo iscritti
alla gara come team a due, ma sfortunatamente ci siamo dovuti
ritirare dopo quasi nove ore di percorso perché il mio partner si è
fatto male. Non avrei potuto finire la gara da solo.”
“Adesso è ora di concentrarsi su
Sonoma. E’ certamente una gran cosa che una gara del WTCC si tenga
negli Stati Uniti per la prima volta e tutti sono eccitati. Questo
vale soprattuto per me, visto che io sono un grande fan degli Stati
Uniti, della cultura e dello stile di vita americani.”
“Non sono mai stato a Sonoma, quindi
posso dire ben poco sul circuito. Affronterò questa gara come faccio
sempre, cercando di dare il meglio sia in pista che fuori. Stiamo
entrando nella fase finale del campionato e le cose si stanno facendo
serie.”
Rob Huff: “Ho colto l’opportunità
di questa lunga pausa per sposarmi. Io e Jazz (Jasmine) stavamo
insieme da diversi anni e avevamo in programma di fare questo passo
prima o poi. E’ un momento importante nella vita di una persona,
quindi nelle ultime settimane la mia attenzione si è concentrata su
questioni più personali. Andremo in luna di miele a gennaio, una
volta terminato il campionato.”
“Ora la mia priorità sono le
competizioni e quest’ultima parte del campionato sarà certamente
decisiva. Il nostro primo appuntamento è Sonoma. E’ fantastico
gareggiare per la prima volta negli Stati Uniti, che poi sono la
patria di Chevrolet, quindi dobbiamo dare il meglio di noi.”
“Come i miei compagni di squadra, non
ho mai corso a Sonoma, però abbiamo analizzato i dati, le
simulazioni e i filmati. Sembra essere un ottimo circuito e non vedo
l’ora di trovarmi là.”
Alain Menu: “Il circuito di Sonoma è
per me territorio sconosciuto. Quello che so è che si tratta di un
circuito naturale, che potrebbe essere paragonato a quello di Spa o
di Brno in Europa, e questo mi fa molto piacere perché adoro quel
tipo di circuito. Non sono mai stato sulla Costa Occidentale degli
Stati Uniti, per cui non vedo l’ora di poter esplorare la zona e
scoprire San Francisco e la regione dei vigneti.”
“Per quanto riguarda il Campionato,
sono ancora in una posizione ottima per ambire al titolo e non
intendo rinunciare, anche se avrò bisogno che Yvan e Rob abbiano un
po’ di sfortuna a un certo punto per riuscire davvero a portare a
casa il trofeo.”
Ron Hartvelt: “Chiaramente, visto che
le auto e l’attrezzatura sono andate direttamente dal Brasile agli
Stati Uniti, non è successo molto fra le due gare. Non ci sono state
prove e la maggior parte dei membri del team ha colto questa
opportunità per ‘staccare’. Le auto non hanno subito molti danni
a Curitiba, per cui ci siamo limitati a spedire solo le poche parti
che dovevano essere riparate. Avremo anche qualche aggiornamento
negli Stati Uniti.”
“Siamo riusciti a raccogliere dati
utili su Sonoma e abbiamo fatto molte simulazioni. Penso che
disponiamo di una buona base da cui partire in termini di assetto e
regolazioni. Quello che sappiamo con certezza è che Sonoma è un
circuito impegnativo, con curve molto strette, per cui dovremo tenere
sotto controllo gli pneumatici.”
Eric Nève: “La prima gara WTCC negli
Stati Uniti rappresenterà un momento importantissimo per il
campionato, che conferma così la propria dimensione mondiale, ma
anche per il team di Chevrolet, che si esibirà per la prima volta
nella patria della Casa. E’ comunque un’eccellente opportunità
che consente di sottolineare la vera internazionalità del modello
Cruze.”
“I fan americani sono abituati allo
stock car racing, ma sono certo che apprezzeranno il WTCC e il suo
carattere movimentato. Sono curioso di vedere le loro reazioni. Non
sono abituati a vedere questi modelli in gara, ma fra le auto in
competizione troveranno alcune Chevrolet e Ford a loro familiari.”
“I calcoli matematici suggeriscono
che potremmo diventare Campioni del Mondiale Costruttori a Sonoma.
Sarebbe fantastico se riuscissimo ad aggiudicarci il nostro terzo
titolo consecutivo di Campione Mondiale in questa gara disputata in
patria.”
Nessun commento:
Posta un commento