mercoledì 25 novembre 2015

La Compagnia dell’Automobile

Presentata a Milano La Compagnia dell’Automobile e il suo programma.
Ospite di Regione Lombardia e con la presenza dell’Assessore allo sport ed alle Politiche Giovanili Antonio Rossi, del Consigliere Regionale Carolina Toia si è tenuto a Milano a Palazzo Pirelli il convegno: L’automobilista si mobilita. La Regione Lombardia in pole position.
E’ stata l’occasione per la Compagnia dell’Automobile per presentarsi e aprirsi ufficialmente a tutti i cittadini come una organizzazione che intende impegnarsi per la difesa degli automobilisti e motociclisti.

Sono intervenuti come relatori anche i rappresentanti ufficiali di Associazioni quali UNRAE, ANFIA, Federauto , Confartigianato Motori e Shell che hanno illustrato la natura e le iniziative delle rispettive organizzazioni e le problematiche sulle quali sono attualmente impegnate per lo sviluppo del settore.
Intervento di Marcello Pirovano, Presidente della “Compagnia dell’Automobile” al convegno:
“ L’AUTOMOBILISTA SI MOBILITA LA REGIONE LOMBARDIA IN POLE POSITION”
Entro subito in argomento non senza aver ringraziato Regione Lombardia per l'ospitalità che automaticamente si traduce in sensibilità per gli argomenti che andremo a trattare ciascuno dal suo angolo di visuale e grazie quindi a tutti i convenuti per i contributi di cui saranno portatori e che insieme andremo a trattare.
Io devo e voglio raccontarvi cos'è la Compagnia dell'Automobile, come e perché è nata e cosa si propone. Tutto nasce un paio di anni fa quando un gruppo di giornalisti dell'auto, in piena crisi del settore, ritiene che tra le cause della difficile situazione un peso non secondario abbiano, ovviamente con altre cause, due elementi.
E cioè: la cattiva informazione figlia di una comunicazione che cambia, sicuramente non in meglio, a velocità supersonica, e l'indifferenza delle Istituzioni incapaci di individuare e mettere in atto misure correttive e di sostegno.
Inoltre il cittadino automobilista o motociclista - rispettivamente 34 e 9 milioni circa - viene continuamente penalizzato da tasse, balzelli e tributi dalle Amministrazioni centrali e locali che ne prosciugano le finanze senza nessuna contropartita in servizi, strutture e sicurezza. Per non dire di una burocrazia asfisiante e costosa.

L'esigenza che si prospetta evidente è dunque duplice. In primo luogo dobbiamo impegnarci, noi giornalisti per primi, per garantire un'informazione completa (non bastano 140 caratteri per raccontare un nuovo modello) e lo stesso impegno dobbiamo mettere per togliere all'auto tutte quelle negatività frutto spesso di preconcette posizioni ideologiche.
Non accettiamo più, noi automobilisti e motociclisti, di essere considerati solo il bancomat dei Comuni e del Fisco o, peggio, degli irresponsabili che, per il semplice fatto di utilizzare l’auto o la moto, sono colpevoli di ogni danno all’ambiente.
E questo sulla base di una convinzione, che non ammette smentite, che la mobilità individuale è un diritto sacrosanto a fronte anche di mancanza di alternative del trasporto pubblico. Basta chiedere ai pendolari ed agli utenti di certi trasporti urbani.
Non può quindi aspettare ulteriormente la possibilità, per quei 43 milioni di cittadini motorizzati, di far sentire direttamente la propria voce e far valere i propri diritti anche in virtù dei numeri e del peso sociale che rappresentano.
Sono sicuro che gli altri relatori spiegheranno con solidi argomenti il valore socio- economico del comparto auto nel suo insieme e il suo peso sullo sviluppo dell’economia e sulla salvaguardia e crescita dell’occupazione. Ecco perché da semplice gruppo di giornalisti specializzati si è posta la necessità di aprire la Compagnia a tutti gli automobilisti e motociclisti. Cosa che, per altro, veniva sempre più spesso richiesta da singoli cittadini e associazioni.
L’idea di una organizzazione forte e rappresentativa, oltre tutto, non è nuova. L’aveva già lanciata Gianni Mazzocchi il mitico fondatore di Quattroruote nel 1964 ed una associazione analoga esiste ed opera efficacemente in Francia. Si chiama “45 millions d’automobilistes responsables et raisonnables” e sa farsi ascoltare dalle istituzioni e dai centri decisionali.
Da oggi, quindi, non più un club di addetti ai lavori ma, una seria, organizzata, rappresentativa e libera forza di opinione e pressione capace di incidere su decisioni che riguardano la nostra vita e lavoro.

Per farci ascoltare è pronto un programma/manifesto che nei suoi punti salienti si trova nella documentazione e sul quale possiamo anche aprire insieme un primo esame. Tutte cose concrete, spesso anche a saldo positivo per il Fisco. Vi invito a leggerlo con attenzione e a farci avere tutti i suggerimenti che considerate migliorativi.
In qualche caso sono questioni, richieste e iniziative sulle quali sono naturalmente impegnati anche altri gruppi organizzati o associazioni e al dialogo con queste forze noi della Compagnia siamo pronti o abbiamo già aperto contatti in uno spirito di collaborazione e confronto.
In questa direzione ci impegniamo a lavorare per migliorare e rendere meno onerosa la vita del cittadino automobilista e motociclista attivandoci, come trovate nel programma operativo, su cinque direzioni di intervento: Case costruttrici, Società Assicuratrici, Istituzioni, Petrolieri e Società Autostradali.
Cinque aree di intervento, come cinque dita di una mano (la trovate stilizzata nella locandina del manifesto) pronta a stringere tante altre mani che vorranno aiutarci in queste difficili battaglie. Che vogliamo vincere.
Dopo questa prima parte di carattere generale prendo ancora qualche minuto per illustrare, a titolo di esempio e di impegno - alcune delle iniziative che intendiamo attivare nei confronti dei cinque interlocutori principali che abbiamo indicato.
1) Alle Case costruttrici chiediamo di innalzare la garanzia a cinque anni dato il livello di qualità sempre più alto della qualità costruttiva e tecnologica dei nuovi modelli, tanto che alcuni sono già offerti con limiti più alti dei normali 3 anni
2) Alle Società Assicuratrici chiediamo tariffe scontate in proporzione alle tecnologie di sicurezza attiva, passiva e preventiva presente sull’auto e che rendono meno numerosi e meno costosi gli incidenti.
3) Ai Petrolieri chiediamo di allineare i prezzi dei carburanti in autostrada a quelli praticati dalla normale rete stradale.
4) Alle Società Autostradali chiediamo congrui abbonamenti per percorsi abituali (pendolari - trasportatori) e sconti sui pedaggi in presenza di tratti interessati da troppo tempo a lavori che annullano le caratteristiche di sicurezza e velocità di percorrenza di certi tratti.
5) Alle Istituzioni chiediamo la decadenza delle accise di scopo sui carburanti allo scadere delle cause che le hanno introdotte. La detraibilità di parte delle spese di acquisto di una vettura nuova più sicura ed ecologica. Le auto aziendali considerate come strumenti di lavoro e quindi con una detrazione più in linea con la media europea. Programmi di scuola guida più completi da parte delle Scuole Guida per il rilascio della patente. L’educazione stradale nelle scuole. Il rafforzamento della Polizia Stradale.


Nessun commento:

Posta un commento

BlogUpp!

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *