Ford ha rivelato uno dei segreti che
rendono le vetture prodotte presso la fabbrica hi-tech di Valencia,
in Spagna, prive di imperfezioni anche dal punto di vista delle
finiture: per rimuovere la polvere prima della verniciatura, vengono
utilizzate decine di migliaia di piume.
Le piume sono parte integrante di un
processo che si avvale anche di strumenti hi-tech come laser e
scansioni ottiche per rendere perfette le superfici dei veicoli che
escono, 1 ogni 40 secondi, dalle linee di produzione di Valencia,
dove Ford realizza 6 modelli della propria gamma europea. Ogni piuma
può essere lunga fino a 76 centimetri, pesa meno di 3 grammi e può
resistere fino a 5 anni di utilizzo.
Il sistema di rimozione della
polvere è simile a un autolavaggio, ma il suo funzionamento è
basato sulla capacità delle piume di attirare la polvere grazie alla
propria carica elettrostatica. Successivamente, i granelli trattenuti
dalle piume vengono aspirati, filtrati ed espulsi dall’impianto.
Ford ha investito, dal 2011, oltre 2,3
miliardi di euro per dotare la struttura di Valencia, che nel 2015
raggiungerà un output di 400.000 unità/anno, di tecnologie avanzate
che la rendono una delle fabbriche più flessibili, versatili e
produttive al mondo. A Valencia, Ford produce Kuga, Mondeo, S-MAX,
Galaxy, Tourneo Connect e Transit Connect. A Valencia vengono
realizzati anche i modelli Vignale, che si distinguono per qualità
di materiali e rifiniture, di manifattura artigianale. Nel Vignale
Centre, Ford sottopone a 100 ulteriori controlli i veicoli che
costituiscono la base per un’esperienza superiore di prodotto,
acquisto e possesso.
Nel Vignale Centre, la dimensione
tradizionale della manifattura artigianale si unisce alla più
avanzata tecnologia. 6 esperti effettuano, infatti, una serie di
controlli manuali, aiutati da laser e telecamere per assicurare
allineamenti perfetti e finiture della verniciatura prive di
imperfezioni.
I 6 esperti impiegano più di 2 ore
per lucidare a mano la carrozzeria con attenzione ai dettagli e
passione per la precisione. Verificano, inoltre, i dettagli degli
interni, i cui sedili in pelle sono realizzati ciascuno attraverso la
cucitura di 40 elementi tagliati al laser.
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