La DS 5, la prima vettura del nuovo
marchio premium della Citroën, DS Automobiles, nato all’inizio di
quest’anno, ha raccolto il maggior numero di preferenze da parte
dei giornalisti della U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti
dell’Automotive), gruppo di specializzazione in seno alla F.N.S.I.,
chiamati a valutare le 21 vetture finaliste.
La DS 5 ha ricevuto 184 voti,
precedendo nella classifica finale la Fiat 500X, seconda con 131
voti, e la Jeep Renegade, al terzo posto con 115. Più distanziata,
al quarto posto si è piazzata la Jaguar XE (74), seguita dalla BMW
Serie 2 Active Tourer, dalla Suzuki Vitara e dalla Land Rover
Discovery Sport.
Il premio è stato consegnato dal
presidente della U.I.G.A., Marina Terpolilli, ad Eugenio Franzetti,
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del gruppo PSA, e ad
Elena Fumagalli, appena nominata Responsabile Comunicazione del
marchio DS.
Per una curiosa coincidenza, la DS 5 è
stata eletta Auto Europa U.I.G.A. nello stesso giorno di 60 anni fa
nel quale venne presentata la DS 19. Il 6 ottobre 1955, infatti, al
Salone di Parigi veniva lanciata quella che sarebbe divenuta un’icona
dell’automobilismo mondiale.
Auto Sportiva Europa U.I.G.A. 2016 è
stata eletta la Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce.
Nel corso stessa serata sono stati
assegnati anche gli Special Awards 2016 della U.I.G.A.
Il Green Gold Award per la vettura più
ecologica è stato assegnato alla Land Rover per la Range Rover
Hybrid. Il premio speciale Drive Safely per la sicurezza è andato
alla Volvo; lo Special Award Innovative Technology per la tecnologia
più innovativa è stato assegnato alla Opel; il premio Sustainable
Mobility, per la mobilità sostenibile, alla Mercedes.
Il premio speciale Research &
Innovation è stato vinto dalla Fiat, mentre lo special award
Innovative Design è stato assegnato alla Mazda. Infine, il premio
speciale Sostenibilità è stato consegnato ad Alcantara per il suo
impegno nell’abbattimento ed alla compensazione delle emissioni di
CO2 legate alla sua attività.
Il criterio per definire il panel delle
vetture finaliste del premio Auto Europa U.I.G.A. è il periodo di
commercializzazione, che in questa edizione è compreso dal 1/9/2014
al 31/8/2015. Le auto nuove ammesse alla selezione, infatti, devono
essere prodotte in Europa in almeno 10.000 unità nel periodo preso
in considerazione. Per le vetture sportive, la loro produzione non
dev’essere inferiore alle 500 unità. Il nome del modello può
anche rimanere invariato, ma requisito fondamentale è quello della
novità, sua dal punto di vista tecnico che del design.
Nessun commento:
Posta un commento