lunedì 3 marzo 2014

Nissan ZEOD RC con WOLFGANG REIP a LE MANS


Il team dei piloti del rivoluzionario prototipo Nissan ZEOD RC conta ora due vincitori del programma GT Academy Nissan-PlayStation, con l'ingresso del belga Wolfgang Reip accanto a Lucas Ordóñez alla 24 Ore di Le Mans di quest'anno.
Nel 2012, Reip ha vinto l'edizione europea del GT Academy, il programma che porta i piloti virtuali dal divano di casa alle piste attraverso il leggendario gioco Gran Turismo per PlayStation.
Il pilota belga ha fatto il suo debutto nel mondo delle corse in occasione della 24 Ore di Dubai del 2013 ed è stato successivamente scelto per rappresentare Nissan alla Blancpain Endurance Series, dove ha impressionato tutti come miglior esordiente.

La velocità registrata da Reip a bordo di Nissan GT-R GT3 gli è valsa la partecipazione al Gran Premio del Bahrein, nell'ambito del Campionato Mondiale FIA Endurance, dove ha conquistato il podio alla sua prima corsa a bordo di un prototipo ideato per il team Greaves Motorsport nella classe LMP2.
L'esordiente di Le Mans è schierato accanto al primo vincitore del concorso GT Academy, Lucas Ordóñez, per gareggiare al volante di ZEOD RC. Il pilota finale sarà annunciato più avanti.
Ordóñez si prepara ad affrontare la 24 Ore di Le Mans 2014 dopo aver conquistato per due volte il podio nella classe LMP2 al tradizionale appuntamento francese del mondo endurance.
Reip ha già testato ZEOD RC e ha gareggiato per la casa automobilistica giapponese alla 12 Ore di Bathurst in Australia all'inizio del mese a bordo di una Nissan GT-R.
“Ogni volta che abbiamo dato a Wolfgang un'occasione l'ha accolta con entusiasmo” ha affermato Darren Cox, direttore di Global Motorsports di Nissan. 
“Ha impressionato tutti con la sua velocità a Dubai lo scorso anno, ha fatto un eccellente lavoro alla Blancpain Series e ha lasciato tutti ad occhi aperti  con il risultato ottenuto nella classe LMP2 a Bahrain.
“Oltre a essere veloce, apprende molto rapidamente e ha una risposta tecnica eccezionale. Lo abbiamo già visto al volante di ZEOD RC durante le prove e ha ancora una volta lasciato tutti stupiti.
“Lui e Lucas lavorano molto bene insieme ed è alquanto profetico che la nostra prima coppia di piloti messi alla guida di un'auto elettrica così unica abbia iniziato la propria carriera manovrando una PlayStation collegata a una presa elettrica del loro soggiorno di casa.”
Nissan ZEOD RC si avvale di una coppia di motori elettrici che permettono al veicolo di spingersi a velocità superiori ai 300km/h per completare un giro della Le Mans, diventando la prima auto a portare a termine questo obiettivo nella storia della gara.
Il rivoluzionario motore da 40 kg con 400 CV e turbo a tre cilindri accompagna i motori elettrici. La batteria dell'auto sarà caricata da una frenata rigenerativa a ogni turno di carburante, mentre i motori elettrici entreranno in gioco per un giro.
Nissan ZEOD RC occuperà il Garage 56 alla Le Mans, l'ingresso riservato dall'Automobile Club de L’Ouest alle auto che presentano una tecnologia nuova e all'avanguardia.
La campagna della Le Mans di quest'anno si inscrive nel processo di sviluppo del programma per la classe LMP1 di Nissan che partirà nel 2015.
Wolfgang Reip, Darren Cox e Nissan ZEOD RC saranno presenti domani al Salone internazionale di Ginevra, in occasione del quale Nissan terrà la sua annuale conferenza stampa alle 14:30 (CET).


WOLFGANG REIP 
Quando hai vinto il GT Academy nel 2012, avresti mai pensato che ti si sarebbero aperte simili porte?
“Il mio primo premio al GT Academy l'ho vinto in occasione della 24 Ore di Dubai. La cosa che più mi ha stupito è il fatto di essere stato selezionato per correre alla Blancpain Series in un veicolo GT3, un grosso salto di qualità nella mia carriera.
“L'anno scorso parlavamo di ZEOD alla Le Mans, dove l'auto è stata lanciata e pensavo di non avere nessuna possibilità di guidarla.
“Quando ho ricevuto la notizia sono rimasto senza parole: un'opportunità incredibile per un pilota da corsa da soli 18 mesi.”

 Che responsabilità comporta il fatto di essere scelto per questo ruolo da Nissan?
 “Sono molto fiero di essere stato scelto per affiancare Lucas (Ordóñez) nel team di piloti di ZEOD RC.
“Ho cercato di trarre il massimo dalle opportunità che ho avuto come atleta Nismo e trovo molto gratificante essere riuscito a ottenere risultati positivi ed essermi aperto altre possibilità straordinarie.
“È una grande responsabilità essere all'altezza della fiducia che Nissan mi ha dimostrato assegnandomi questo ruolo, quindi continuerò a prenderlo molto seriamente e ad impegnarmi al massimo per aiutare Nissan e tutto il team a lavorare al meglio con questa eccezionale auto.”

Sei emozionato all'idea di correre alla Mans?
 “Le Mans è una delle piste più famose al mondo. Ho avuto l'opportunità di gareggiare a Spa-Francorchamps e Bathurst l'anno scorso, ma poter correre a Le Mans è una fortuna davvero unica, non vedo l'ora!
“Sogno da tutta la vita di partecipare a questa gara.
“Gli ultimi due anni ho avuto l'occasione di assistere come spettatore e ora trovo incredibile poter correre in pista a bordo di Nissan ZEOD RC.
“Ho già avuto l'opportunità di testare ZEOD RC ed è completamente diversa da qualsiasi altro veicolo abbia mai provato. Nessuno ha mai affrontato prima questo tipo di sfida ed essere coinvolto in un questo emozionante progetto mi ha sentire davvero orgoglioso.
“Il modo in cui la trasmissione è stata sviluppata è molto interessante. Ho imparato moltissimo dal punto di vista tecnico, vicino agli ingegneri e al team.
“In qualità di pilota trovo estremamente utile acquisire nuove competenze tecniche, soprattutto per quanto riguarda questo progetto unico nel suo genere.
“Guidare lungo il rettilineo di Mulsanne a 300km/h in un silenzio quasi assoluto sarà un evento speciale. Nessuno lo ha mai fatto prima e non riesco davvero a immaginare come sarà.”
Com'è stato il tuo debutto a bordo di un prototipo nel 2013? “L'anno scorso ho guidato un prototipo Nissan di classe LMP2 al Gran Premio del Bahrein nell'ambito del Campionato Mondiale FIA Endurance. È stata senz'altro la mia migliore esperienza con le auto da corsa. È molto più veloce di un'auto da GT, ha una deportanza notevolmente superiore e la frenata è più efficiente.
“Lo sterzo è molto più reattivo, si riesce a percepire qualsiasi manovra. È stata un'esperienza davvero eccezionale. Già con la P2 sono riuscito a essere molto più preciso, e con ZEOD potrò raggiungere un livello di accuratezza e agilità ancora superiore.”
Di che entità è la sfida che il team Nissan ZEOD RC si troverà ad affrontare nei prossimi mesi?
“La sfida che ci troviamo ad affrontare è unica: completare un intero giro della Le Mans utilizzando il motore elettrico, una cosa mai vista prima nel mondo della Formula 1.
“Il motore elettrico è una parte molto importante del progetto, ma anche il motore a combustione interna di ZEOD è incredibile.
“Il rapporto potenza/peso di ZEOD RC DIG-T R è migliore rispetto a quello delle auto da Formula 1, con un peso di soli 40 chili per 400 CV.
“Bisogna vederlo in azione per crederci!
“Il motore sulla parte posteriore non si vede sotto la carrozzeria, date le dimensioni ridotte.”
“Il motore elettrico e quello a combustione interna offrono due esperienze completamente diverse.
“E non parlo solo in termini di rumorosità. Con il motore elettrico si sente immediatamente la coppia dal momento in cui si preme l'acceleratore, si ha una resa immediata al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *