I clienti Ford europei hanno apprezzato
lo speciale portellone ad apertura automatica senza mani della nuova
Kuga, che si attiva con un semplice gesto del piede. La difficoltà
nell’accedere al bagagliaio con le mani occupate con buste e
oggetti ingombranti è ormai solo un ricordo per molti clienti Ford
europei.
L’innovativo dispositivo, il primo
del genere in Europa a bordo di un SUV di dimensioni medie, permette
di aprire e chiudere il portellone posteriore facendo semplicemente
scivolare il piede sotto al paraurti posteriore.
I clienti di più di 35.700 Ford Kuga,
il 48% delle unità vendute in tutta Europa nel 2013, hanno scelto di
dotare la propria vettura di questa tecnologia. Il mercato in cui ha
avuto più successo è stato quello olandese, dove è stato adottato
a bordo del 94% delle vetture. In Italia è stato scelto dal 60% dei
clienti Kuga, in Germania dal 57%.
“Capita a tutti, nella vita di tutti
i giorni, di trovarsi con le mani occupate e di avere difficoltà ad
aprire il portellone. Oggi è possibile evitare fantasiosi
contorsionismi con una tecnologia Ford semplice ed efficace”, ha
spiegato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e
Assistenza, di Ford Europa. “I nostri clienti europei hanno
dimostrato di apprezzare questa soluzione ingegnosa, che rende la
vita un po’ più semplice”.
Il sistema si avvale di due sensori
posizionati all’interno del paraurti che analizzano il movimento
del piede e riconoscono l’intenzionalità del gesto, impedendo
eventuali aperture accidentali. E’ infatti impossibile che un
animale o un movimento non volontario possano attivare il sistema. Lo
studio e l’analisi dei movimenti è stato effettuato con la
collaborazione un elevato numero di volontari di corporatura e
altezza diverse, per tarare il sistema alla perfezione.
La nuova Ford Kuga è dotata inoltre
del sistema di parcheggio semiautomatico Active City Stop, che esegue
automaticamente le manovre di parcheggio, e dell’innovativa
trazione integrale intelligente Ford, che ripartisce dinamicamente la
potenza dal motore alle ruote in base alle condizioni della strada.
Il sistema è in grado di variare la
distribuzione della potenza intervenendo 20 volte più velocemente di
un battito di ciglia, per assicurare la massima aderenza anche nelle
condizioni più difficili e nei fuoristrada più impegnativi.
La nuova Kuga è l’apripista di una
nuova gamma di SUV Ford europei, alla quale quest’anno si
aggiungerà il SUV compatto EcoSport. La famiglia sarà completata
dalla nuova Edge, un SUV di dimensioni maggiori e di categoria
superiore già molto diffuso in Nord America e in altri mercati
globali.
Nessun commento:
Posta un commento