mercoledì 20 novembre 2013

IL DEBUTTO DELLA NUOVA JAGUAR F-TYPE COUPÉ:


 “La F-TYPE Coupé è in grado di offrire un’esperienza di guida sportiva davvero unica. Unisce un design seducente con tecnologie all’avanguardia e prestazioni mozzafiato. Coinvolgente, precisa, intuitiva e viva – è la vera Coupé sportiva.”
Phil Popham, Jaguar Land Rover Group Marketing Director

L’esperienza Jaguar nell’uso tecnologico dell’alluminio ha consentito di racchiudere la visione stilistica della F-TYPE Coupé in una scocca leggera, ma estremamente resistente. La rigidità torsionale di tutte le versioni della F-TYPE Coupé è di 33.000 Nm/grado – superiore ad ogni precedente Jaguar di serie – e fornisce le basi per eccellenti doti dinamiche.

Il corpo laterale della F-TYPE Coupé è costituito da un singolo pezzo in alluminio stampato, probabilmente il corpo laterale in alluminio forgiato a freddo più estremo nell’industria automobilistica, eliminando di fatto la necessità di pannelli multipli e giunture estetiche. Anche il pannello del tetto è disponibile in alluminio o in vetro panoramico. Uno spoiler posteriore dispiegabile è situato all’interno della rastremata linea di chiusura della F-TYPE Coupè, mentre sottili e avvolgenti lampade a LED affiancano un portellone magnificamente costruito, con la funzione opzionale di apertura e chiusura elettrica.
Per offrire una gestione sicura e progressiva in linea con la sua potenza di 550 CV, la top di gamma F-TYPE R Coupé dispone di sospensioni specificatamente tarate e di nuove tecnologie dinamiche. Queste includono un Electronic Active Differential (EAD) di seconda generazione e – per la prima volta su una Jaguar – un Vettorizzatore di Coppia (Torque Vectoring) nel sistema frenante, che operano in parallelo per fornire immediatezza nella risposta e un controllo ai massimi livelli. Il sistema EAD ridistribuisce automaticamente la coppia del motore fra le ruote posteriori per garantire un eccellente controllo al limite, mentre il Vettorizzatore di Coppia, in base alle necessità, applica in modo intelligente e preciso la giusta forza frenante sulle ruote più interne durante le curve per aumentare l’agilità. Le sospensioni sportive con smorzamento dinamico adattivo (Adaptive Dynamics Damping) e la modalità di configurazione dinamica (Configurable Dynamic Mode) aumentano ulteriormente l’immediatezza della risposta della F-TYPE R, fornendo un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.

I modelli F-TYPE R e F-TYPE S Coupé hanno come optional i freni a Matrice Carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix) che offrono un’assoluta uniformità di prestazioni e una eccellente resistenza al “fading” cioè alla diminuzione dell’efficienza, oltre a un non trascurabile risparmio complessivo in termini di peso di 21 kg.
Ogni versione della F-TYPE Coupé utilizza la trasmissione Jaguar Quickshift ad otto velocità con rapporti ravvicinati ottimizzata per le prestazioni sportive, con controllo sequenziale manuale possibile tramite il selettore centrale SportShift o i paddle montati sul volante.
La gamma F-TYPE Coupé completa l’attuale line-up delle tre versioni della F-TYPE Convertibile; i modelli con motore V6 ovvero la F-TYPE (340 CV) e la F-TYPE S (380 CV) e la F-TYPE V8 S da 495 CV.

Con la F-TYPE Coupé, il team di ingegneri Jaguar ha superato il nostro obiettivo di realizzare un’auto che offra ancora più soddisfazione al guidatore dell’acclamata F-TYPE Convertibile. Progettare una struttura del corpo vettura interamente in alluminio eccezionalmente rigida è stata la chiave per ottenere tutto ciò, in quanto rappresenta la base fondamentale per assicurare le sue avanzate doti dinamiche. Il risultato è che la F-TYPE Coupé è la Jaguar più dinamicamente evoluta e coinvolgente che abbiamo mai costruito”.
Ian Hoban, Jaguar Vehicle Line Director

L’impatto visivo è fondamentale per Jaguar e, in quanto tale, la F-TYPE Coupé è immediatamente riconoscibile, essendo basata sul design della stupenda concept sportiva C-X16 e della F-TYPE Convertibile – vincitrice del premio World Car Design of the Year 2013.
La creazione di una Coupé sportiva è la più pura delle attività progettuali; rappresenta indubbiamente una sfida entusiasmante da affrontare ai massimi livelli per produrre una vettura incredibilmente prestazionale, emozionante e coinvolgente nella guida e dalle linee mozzafiato. Nella F-TYPE Coupé, credo di poter dire che abbiamo lavorato bene”.
La purezza della concept C-X16 è stata rispettata senza scendere a compromessi; il lungo cofano, la linea bassa del tetto e l’abitacolo affusolato della F-TYPE Coupé mi ispirano ogni volta che la guardo.”
Ian Callum, Jaguar Director of Design
Il messaggio visivo della F-TYPE Coupé è definito da tre “linee vitali” principali; questo messaggio visivo inizia con la formidabile griglia. È dalle alette a “branchie di squalo” poste su entrambi i lati della griglia che l’essenza della prima linea vitale – la quale rispecchia il design della F-TYPE Convertibile – fluisce ed inizia a prendere forma. Salendo attraverso i fari e accentuandosi tramite le luci diurne a LED “J blade”, la linea si inarca verso l’alto, sopra il passaruota anteriore prima di scendere elegantemente lungo la portiera, perdendosi nella possente fiancata posteriore.
La seconda linea vitale della Coupé, anch’essa condivisa con la Convertibile, inizia dal bordo posteriore della portiera, allargandosi verso l’esterno e verso l’alto per creare un passaruota visivamente robusto, enfatizzando la trazione posteriore della vettura, prima di scendere verticalmente attraverso i fanali posteriori.
La terza linea vitale forma lo spettacolare e sagomato profilo del tetto della Coupé, con l’abitacolo arretrato. La silhouette ininterrotta della vettura, enfatizza la spettacolarità visiva dell’abitacolo affusolato incastonato fra le possenti fiancate posteriori. Il distintivo disegno dei finestrini laterali, con finiture di serie in alluminio lucido, accentua sia la compattezza dell’auto che il profilo del tetto.
L’esperienza di Jaguar nell’architettura in alluminio è stata fondamentale per la forma estetica senza compromessi della F-TYPE Coupé, conferendole doti dinamiche indispensabili – essenziali per qualsiasi auto sportiva – quali il peso ridotto e il corpo vettura estremamente rigido. Con 33.000 Nm/grado, la F-TYPE Coupé è l’auto di serie più rigida dal punto di vista torsionale che Jaguar abbia mai costruito.
Un requisito fondamentale per arrivare a degli attributi dinamici eccellenti e alla necessaria rigidità, è stato l’adozione di alcune innovative soluzioni ingegneristiche, che hanno massimizzato la robustezza senza incidere sull’aspetto esterno. A causa della mancanza dei montanti B, agli ingegneri Jaguar si è presentata l’ardua sfida di mantenere il design elegante, senza montanti, con la linea del tetto bassa – insieme alla necessità di creare la quantità ottimale di spazio interno – sempre tenendo presenti i necessari livelli di rigidità e robustezza. La soluzione è arrivata grazie ad una trave estremamente robusta in lega di alluminio idroforgiata, che corre dalla parte anteriore del montante A verso il retro del montante D, attraverso la linea di apertura della portiera e il retro del lunotto posteriore.
La F-TYPE Coupé è disponibile sia con il tetto in alluminio e sia con il vetro panoramico, entrambi fissati alla struttura principale del tetto. La rigidità torsionale è identica indipendentemente dal tipo di tetto montato.
Le spettacolari fiancate della F-TYPE Coupé sono costituite da un singolo pezzo di alluminio stampato – probabilmente sono i pannelli laterali in alluminio forgiato a freddo più estremi nell’industria automobilistica. Questi eccezionali stampati in alluminio imbutito hanno eliminato completamente la necessità di giunzioni nella superficie del pannello. Il pannello laterale del corpo vettura è stato costruito con alluminio plasmabile AC600 ad alta resistenza, che è stato utilizzato anche come rinforzo strutturale. L’utilizzo di alluminio AC300 T61 nella struttura del corpo vettura fornisce una robustezza aggiuntiva grazie alle sue proprietà di assorbimento dell’energia, garantendo la massima protezione agli occupanti.
Per ottenere l’estetica desiderata nella parte posteriore dell’auto, la F-TYPE Coupé utilizza uno spoiler posteriore a scomparsa situato all’interno della rastremata linea di chiusura del portellone, che si alza in velocità per bilanciare la portanza anteriore e posteriore. Lo spoiler si alza automaticamente a 120 km/h e si abbassa quando la velocità scende al di sotto degli 80 km/h, riducendo la portanza fino a 120 kg.
La larghezza della coda viene enfatizzata attraverso le sottili luci a LED che avvolgono completamente i paraurti fin quasi al bordo di uscita dei passaruota posteriori. Queste luci sono caratterizzate dalla tecnologia “hidden –until-lit”, apparendo un tutt’uno con la scocca fino a quando non vengono attivate. La F-TYPE Coupé adotta anche una luce di arresto a LED montata a “nastro”, nascosta nella parte superiore del magnifico portellone. Questo, disponibile con funzione di apertura e chiusura elettrica, è realizzato in materiali compositi, con un volume di carico che arriva a 407 litri*.
L’alluminio costituisce una parte importante dell’impegno di Jaguar sul fronte della sostenibilità ambientale, con oltre la metà dei componenti del corpo vettura che provengono da metallo riciclato. In aggiunta, la struttura della F-TYPE Coupé è solamente rivettata e incollata – questo processo produttivo emette fino all’80% in meno di CO2 se confrontato con la saldatura di una struttura simile in acciaio. Jaguar sta anche lanciando il suo sistema di riciclaggio dell’alluminio a circuito chiuso per i suoi fornitori, garantendo che tutti gli scarti e gli sfridi di metallo derivanti dai processi produttivi vengano riutilizzati.

La F-TYPE R Coupé rappresenta il top della gamma F-TYPE. Alimentata da un V8 Jaguar a benzina sovralimentato di 5,0 litri interamente in alluminio nella versione da 550 CV e 680 Nm di coppia, la F-TYPE R Coupé raggiunge i 100 km/h in 4,2 secondi con una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h; inoltre è in grado di passare da 80 a 120 km/h in solo 2,4 secondi. Le emissioni di CO2 sono di 259 g/km.
La F-TYPE R Coupé rappresenta il top della gamma R Performance di Jaguar – la sua potenza, le prestazioni e l’immediatezza della risposta soddisferanno il più appassionato dei guidatori ma, soprattutto, abbiamo progettato lo chassis in modo da offrire una guidabilità che emozioni e coinvolga in assoluta sicurezza. È precisa ed è veloce… una vettura davvero pensata e progettata per chi la guida”.
Mike Cross, Jaguar Chief Engineer Vehicle Integrity
Il motore sovralimentato della R Coupé non solo offre prestazioni entusiasmanti, ma anche una formidabile efficienza grazie alle tecnologie in esso incorporate, inclusa l’iniezione diretta del carburante a getto guidato (SGDI) e la doppia fasatura variabile indipendente (DIVCT). Il blocco di alluminio leggero pressofuso ad alta pressione è stato irrigidito con fodere in ghisa e supporti di bancata imbullonati trasversalmente, offrendo raffinatezza abbinata alla potenza. Le teste dei cilindri a quattro valvole sono state appositamente costruite con alluminio di grado elevato, fra esse è posto il compressore a doppia turbina di tipo Roots alimentato da due intercooler, che utilizzano il loro circuito di raffreddamento ad acqua per ridurre la temperatura dell’aria pressurizzata, ottimizzando così potenza ed efficienza.
La rigidità torsionale della struttura in alluminio della F-TYPE R Coupé rappresenta la base ottimale per offrire quella sensazione di connessione, agilità ed esperienza di guida coinvolgente che ci si aspetta da una sportiva Jaguar. Ogni risposta, dal volante al cambio, dall’acceleratore, dai freni e dalle sospensioni a doppio braccio trasversale, è stata affinata in modo preciso per essere puntuale, coinvolgente ed immediata.
La F-TYPE R Coupé è dotata del sistema Jaguar Adaptive Dynamics che controlla attivamente il movimento verticale del corpo vettura, i livelli di rollio e beccheggio. Il sistema monitora continuamente gli input provenienti dal guidatore e l’assetto dell’auto su strada, regolando di conseguenza gli ammortizzatori fino a 500 volte al secondo per ottimizzare la stabilità. Per la F-TYPE R, il software di controllo dell’Adaptive Dynamics è stato messo a punto in modo specifico, lavorando in abbinamento con l’aggiornata rigidità generale delle molle per fornire una guidabilità fruibile, costante e progressiva. La rigidità delle molle è stata aumentata del 4,3% anteriormente e del 3,7% posteriormente (comparata con la F-TYPE V8 S Convertibile).
La coinvolgente modalità Dynamic offre un’esperienza di guida maggiormente focalizzata, grazie all’aumentato controllo del corpo vettura attraverso ammortizzatori più robusti, maggiore ponderazione dello sterzo, cambi di marcia più rapidi e risposte più incisive dell’acceleratore. Nella F-TYPE R Coupé, la modalità Dynamic è configurabile attraverso il touchscreen centrale da 8 pollici, consentendo al guidatore di selezionare e salvare le impostazioni a seconda delle sue preferenze.
Oltre alle modifiche apportate alla calibrazione delle sospensioni, la F-TYPE R Coupé monta un nuovo differenziale attivo elettronico di seconda generazione che, per la prima volta su una Jaguar, lavora in congiunzione con il Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante. Insieme, i due sistemi, assicurano agilità a tutte le velocità e una guidabilità oltre ogni limite.
Il differenziale attivo elettronico (EAD) della F-TYPE R Coupé si basa sui benefici della gestione progressiva di un differenziale meccanico a slittamento limitato, controllando in modo intelligente la quantità di coppia inviata a ciascuna ruota. Il sistema EAD utilizza un motorino elettrico che aziona una frizione multidisco; analizzando in modo rapido e continuativo una gamma di impulsi elettronici, è in grado di variare immediatamente il trasferimento della coppia a ciascuna ruota motrice per massimizzare la trazione in ogni condizione di guida.
Il sistema EAD montato sulla F-TYPE R Coupé dispone di un controller di seconda generazione estremamente sofisticato, che valuta continuamente l’attrito della superficie stradale, confrontandolo con la richiesta di coppia da parte del guidatore e fornendo di conseguenza la corretta coppia di bloccaggio. Un nuovo controller di gestione significa anche che il sistema EAD ha l’abilità di far rispondere l’auto in modo più preciso agli input
del guidatore sia in condizioni di sottosterzo che di sovrasterzo. Lavorando in parallelo con il Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante, il controller è in grado di reagire alla richiesta di coppia dell’ ECU (Engine Control Unit) – passando da coppia aperta a completamente bloccata – in meno di 200 millisecondi.
Il Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante – di serie sulla F-TYPE R Coupé – a seconda della necessità, applica una precisa quantità di coppia frenante a ciascuna delle ruote più interne aiutando la vettura ad affrontare le curve in modo più preciso. Utilizzando i molteplici sensori elettronici della F-TYPE R Coupè, il sistema di Vettorizzazione della Coppia determina quando la velocità di entrata in curva può indurre il sottosterzo. Esso calcola quindi il livello di forza frenante necessario per correggere la direzione dell’auto e, attraverso il sistema ABS, applica quindi la corretta forza frenante a ciascuna delle ruote più interne in base alla necessità. Il Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante lavora in modo sottile, sia a livello correttivo che predittivo, regolando finemente la traiettoria della F-TYPE R Coupé per una guidabilità ottimale.
Il sistema EAD e il Vettorizzatore di Coppia del sistema frenante della F-TYPE R Coupé – che lavorano insieme al DSC (Dynamic Stability Control) della vettura – si completano a vicenda per ottimizzare la trazione, il comportamento in curva e, cosa più importante, massimizzare la sensibilità dello sterzo e l’agilità. Il Vettorizzatore di Coppia lavora per calibrare in modo corretto la traiettoria della vettura in una curva, e quando l’auto oltrepassa i propri limiti, avviene una naturale transizione senza soluzione di continuità all’EAD.
Come risultato, il livello di aderenza viene continuamente ottimizzato, permettendo alla F-TYPE R Coupé una maggiore velocità dentro, attraverso e in uscita dalle curve, offrendo al contempo un’elevata manovrabilità alle alte velocità.
La F-TYPE R Coupé utilizza il sistema frenante Jaguar Super Performance di serie. Questo sistema monta dischi anteriori da 380 mm e posteriori da 376 mm – con pinze verniciate in rosso o in nero. Il raffreddamento del freno è ottimizzato attraverso una canalizzazione dell’aria sotto al corpo vettura, mentre il flusso dell’aria viene ricavato attraverso l’utilizzo dei dati provenienti dal Computational Fluid Dynamics. La R Coupé è disponibile anche con freni opzionali a Matrice Carboceramica (CCM) (vedi riquadro APPROFONDIMENTI **) che offrono prestazioni omogenee ed una eccellente resistenza al fading anche in condizioni di guida estreme, mantenendo inalterate la sensazione di precisione proveniente dal pedale e la maggiore durata del disco nell’uso quotidiano.
La trasmissione “Quickshift” ad otto rapporti della F-TYPE è stata ricalibrata per il motore da 550 CV della F-TYPE R Coupé. I suoi otto rapporti sportivi, estremamente corti, aiutano a sfruttare appieno il numero dei giri del motore e garantiscono che rimanga entro una banda di potenza ottimale ad ogni cambio di marcia. Il controllo manuale è disponibile per il guidatore in qualsiasi momento, utilizzando sia i paddle montati sul volante che il selettore centrale SportShift.
Il sistema commutabile Active Sports Exhaust della F-TYPE R Coupé – con i suoi esclusivi quattro terminali di scarico esterni – porta l’emozionante sonorità generata dal motore da 550 CV a nuovi livelli. Offre un suono autentico e ricco, che si sviluppa in un crescendo urlante fino al raggiungimento dei valori massimi della gamma dei giri. Il sistema utilizza bypass controllati elettronicamente nella sezione posteriore dello scarico, che sono tarati per aprirsi secondo una determinata gamma di parametri, modificando efficacemente la circolazione dei gas di scarico in un flusso regolare e lineare, per ridurre la contropressione ed aumentare la qualità del suono. Le valvole bypass si aprono anche selezionando la modalità Dynamic, mentre un pulsante di esclusione opzionale offre un ulteriore controllo del sistema per il guidatore.
La scocca aerodinamica della F-TYPE R Coupé – con le lamelle frontali in nero lucido poste sotto le branchie di squalo e le piatte estensioni delle minigonne laterali – favorisce la sua stabilità alle alte velocità che è in grado di raggiungere. Di serie le finiture dei finestrini della R Coupé sono in alluminio anodizzato lucido lungo i telai dei vetri laterali, con il contorno della griglia e le prese d’aria laterali in cromo lucido, mentre il Black Pack opzionale aggiunge finiture dei finestrini, prese d’aria laterali e contorno della griglia in nero lucido. Lo splitter anteriore, le prese d’aria laterali, gli specchietti retrovisori sulle portiere, le prese d’aria del cofano e il coperchio del motore sono disponibili anche in fibra di carbonio.
Le ruote da 20 pollici “Gyrodyne” con finitura argento sono di serie sulla F-TYPE R Coupé, mentre una versione in grigio scuro con tornitura diamantata è disponibile come optional. Come ogni F-TYPE con ruote da 20 pollici, la F-TYPE R Coupé è disponibile con pneumatici opzionali ad altissime prestazioni che, con un battistrada esclusivo, offrono un’ulteriore precisione nella sterzata, e maggiori livelli di aderenza per i guidatori più appassionati.
Interni
Come tutti i modelli della gamma F-TYPE, l’abitacolo focalizzato sul guidatore della R Coupé esprime chiaramente il pedigree dell’auto e le sue peculiarità sportive, attraverso una combinazione di linee tese, stile tecnologico, interfacce accattivanti, materiali e rivestimenti di altissimo livello.
I sedili Performance della F-TYPE R Coupé hanno supporti laterali e ali sporgenti per un maggior sostegno durante le curve ad alta velocità. I sedili sono rifiniti in pelle di alta qualità, con il logo “R” impresso sul poggiatesta. Una gamma di colori “Jet” degli interni è offerto con tre opzioni di cuciture a contrasto – Ivory, Red o Firesand – sui pannelli della strumentazione, gli inserti delle portiere, la maniglia di tenuta e il cubby box. Ci sono tre ulteriori opzioni sportive sui sedili di tipo Jet – Ivory, Camel o Red in una duplice tonalità, ciascuna con cuciture a contrasto in abbinamento.
Il rivestimento alto di gamma della F-TYPE R Coupé include anche pelle sul pannello strumenti e il cruscotto, sui braccioli, negli inserti delle portiere e nella consolle centrale. Sono disponibili come optional dei rivestimenti per il cielo dell’abitacolo in pelle o in pelle scamosciata. L’abitacolo incentrato sul guidatore esprime i suoi intenti sportivi con un volante di piccolo diametro, a fondo piatto rivestito in pelle Jet con il logo R. Il volante di tipo rotondo è un’opzione che non implica costi aggiuntivi
Su tutte le versioni è disponibile un nuovo rivestimento interamente in pelle e pelle scamosciata Jet (con cuciture a contrasto Cirrus). La pelle scamosciata viene utilizzata sui rivestimenti dei sedili, gli inserti delle portiere, sul cruscotto strumenti, le impugnature e il rivestimento del cielo dell’abitacolo – e può essere combinato con un volante anch’esso in pelle scamosciata.

COUPÉ F-TYPE E COUPÉ S
La Jaguar F-TYPE Coupé è disponibile anche nelle due varianti alimentate dal motore V6 3,0 litri a benzina sovralimentato, entrambe con trazione posteriore e trasmissione Quickshift ad otto velocità: la F-TYPE Coupé e la F-TYPE S Coupé. Accomunate dalla stessa scocca leggera ad elevata rigidità della F-TYPE R Coupé e finemente calibrate per la guida, la maneggevolezza e le prestazioni, sono entrambe delle vere auto sportive.
La F-TYPE Coupé è equipaggiata con il motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nelle versione da 340 CV e 450 Nm di coppia, che consente di accelerare fino a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 260 km/h. Le dotazioni di serie comprendono il Dynamic Mode, lo scarico sportivo – entrambi i modelli V6 utilizzano doppi terminali montati centralmente – sospensioni sportive e il sistema frenante Jaguar Performance Braking con dischi anteriori da 354 mm e posteriori da 325 mm con pinze colore argento. La F-TYPE Coupé monta di serie ruote Vela da 18 pollici, sedili sportivi parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e volante in pelle con paddle neri.
La F-TYPE S Coupé, è alimentata dal motore Jaguar V6 3,0 litri a benzina sovralimentato nella variante da 380 CV e 460 Nm di coppia, che permette di arrivare a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 275 km/h. Questa versione dispone del Dynamic Mode, Dynamic Launch, dello scarico Active Sport, delle sospensioni sportive con Adaptive Dynamics, del sistema frenante Jaguar High Performance Braking con dischi di 380 mm all’anteriore e 325 mm al posteriore, dotati di pinze color nero e differenziale meccanico a slittamento limitato. Entrambi i sistemi frenanti Jaguar Super Performance e CCM sono opzionali. La F-TYPE S Coupé è dotata di serie di ruote Propeller da 19 pollici, sedili sportivi parzialmente rivestiti in pelle e pelle scamosciata e volante in pelle con paddle Ignis.
Tutti i modelli F-TYPE – Coupé e Convertibile – sono dotati del sistema Jaguar Intelligent Stop/Start che, con le giuste condizioni, arresta automaticamente il motore quando l’auto si ferma ed il piede del guidatore è sul pedale del freno. Quando il freno viene rilasciato, il sistema è in grado di riavviare il motore in meno tempo di quanto impiega il piede del guidatore a passare dal pedale del freno all’acceleratore. Il sistema consente un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni fino al 5 per cento.
La gamma dei modelli F-TYPE Coupé è disponibile con tre impianti audio, due dei quali provengono dagli esperti britannici a livello mondiale della Meridian. Questi offrono 10 o 12 altoparlanti con potenze rispettivamente di 380W e 770W. I sistemi Meridian beneficiano della grande esperienza dell’azienda nell’elaborazione del segnale digitale per creare riproduzioni audio di livello assoluto. Il top della gamma offre anche il Meridian Trifield System che pone entrambi gli occupanti perfettamente al centro di un campo sonoro incentrato su di loro.
[*Massimo volume nominale fino al portellone posteriore. Per dettagli completi consultare il file con le specifiche tecniche aggiuntive]

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