giovedì 7 novembre 2013

BMW i App Games


Ha vinto l’edizione 2013 Energetic Power: l’App che coniuga l’allenamento sportivo con la guida sostenibile di Filippo Partipilo di Scienze Motorie dell’Università degli Studi Tor Vergata di Roma. La consegna delle targhe a Rimini Fiera l'8 novembre alle 15.00 all’Agorà 



BMW i App Games vedrà il suo epilogo a “H2R – Mobility for Sustainability” di Ecomondo a Rimini Fiera. 
L’iniziativa, che si avvaleva anche per quest’anno del coordinamento scientifico del prof. Fabio Orecchini, responsabile del SEM (Sistemi per l’Energia e la Mobilità del CIRPS - Sapienza Università di Roma), mirava a promuovere soluzioni innovative in tema di mobilità sostenibile attraverso l’ideazione di applicazioni che vadano ad ottimizzare l’efficienza del veicolo o a costituire un’interfaccia con il mondo esterno che consenta di ricevere informazioni, dialogare con altre realtà (trasporto pubblico, parcheggi, servizi), o muoversi in modo più efficiente.

Il progetto 2013, aperto a tutte le Università italiane, ha visto coinvolte direttamente, attraverso seminari e incontri, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e quest’anno anche l’Università degli Studi del Salento.


Alla fine di tale progetto sono stati identificati dal comitato scientifico i quattro migliori progetti, ritenuti particolarmente interessanti in relazione al tema da affrontare e meritevoli del riconoscimento di mille Euro.

Il dottorando Filippo Partipilo, del Corso di Laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Tor Vergata, si è inoltre aggiudicato il viaggio premio per visitare il salone dell’auto di Francoforte e il padiglione BMW, ideato all'insegna della mobilità del futuro. Lo studente è stato accompagnato dal suo tutor universitario, il Professor Stefano D’Ottavio, come previsto dal regolamento del concorso.

In occasione di Ecomondo a Rimini, i quattro migliori progetti verranno insigniti della targa premio per aver proposto idee interessanti e innovative. L’appuntamento è per il giorno 8 novembre alle ore 15.00 all’Agorà Hall Sud.

L’App Energetic Power, vincitrice assoluta di BMW i App Games 2013, fornisce informazioni personalizzate sulla prestazione dell’atleta in allenamento e “gestisce” il suo rientro in auto e la successiva messa al volante.

Una specifica funzione regola il climatizzatore e altre funzioni dell’auto in relazione alla sudorazione. Inoltre, in base al livello del battito cardiaco e alle condizioni generali dell’atleta nel dopo-allenamento, l’auto è in grado di rilevare il momento ideale per l’inizio della guida in condizioni di sicurezza. 

Ecco, nel dettaglio, i quattro progetti vincenti:


Filippo Partipilo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”. Dipartimento di Scienze Motorie coordinato dal Prof. Lombardo.Tutor Prof. Stefano D’Ottavio
App: ENERGETIC POWER
Ambito: GESTIONE ALLENAMENTO SPORTIVO E GUIDA SOSTENIBILE

Descrizione sintetica:
L’obiettivo di questa App nella sua versione 1.0, è quella di rivolgersi ad un pubblico di amatori, guidandoli nei seguenti step:
1. Definizione dei parametri attuali di condizione fisica (test)
2. Progettazione dei piani di allenamento (carico di lavoro individualizzato)
3. Controllo della prestazione (off-line; on-line)
4. Gestione della carriera individuale (data base training, feedback; feedforward).
5. Riprogettazione.

L’app ha inoltre anche il fine pedagogico di condurre l’atleta amatoriale a comprendere come il processo di allenamento sia in realtà un processo complesso in cui errori di progettazione, di pianificazione, di esecuzione, di controllo, di archiviazione possano inficiare pesantemente le sue capacità di prestazione o, addirittura, costituire un rischio-salute, qualora fossero adottate prassi o stili di allenamento non consoni alle reali capacità individuali.

Questa app offre anche utilities di interfaccia con il veicolo per:
Car finder (ricerca dell’auto parcheggiata per l’allenamento);
Stima del livello di attivazione post allenamento, pre-guida (safe driving);
Controllo automatico sul climatizzatore dell’auto in relazione allo stato fisico del guidatore post allenamento (stima relazione FC - Temperatura Corporea

 
Enrico Agostinelli
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA. Tutor Prof. Adriano Santiangeli
App: SOCIAL ENERGY
Ambito: RICARICA ELETTRICA TRAMITE CONDIVISIONE TRA VEICOLI ELETTRICI

Descrizione sintetica:
Questa applicazione rende possibile la ricarica di una vettura elettrica tramite la riserva di energia che altre autovetture elettriche dichiarano erogabile. Se non sono disponibili punti di ricarica, e si ha necessità di rifornire la propria vettura elettrica, è possibile ricercare utenti iscritti a questo servizio che, in quanto aderenti all’iniziativa, mettono a disposizione una percentuale della carica del loro veicolo elettrico. Per prelevare l’energia basta avere un certo numero di crediti, sufficienti ad “acquistare” la quantità voluta.
Si tratta dunque di uno scambio energia per crediti.


Elisabetta Annunciata Morelli
POLITECNICO DI MILANO. Tutor Prof. Luciano Baresi
App: RIDE4YOU
Ambito: CONDIVISIONE VEICOLI

Descrizione sintetica:
Ride4You è un’applicazione pensata per tutti coloro che hanno la necessità di viaggiare ma che amano e rispettano la natura. Ride4You ti permette infatti di condividere l’auto con persone che svolgono il tuo stesso percorso, potendo ridurre le emissioni di CO2 e ottenere un effettivo risparmio dal punto di vista economico. Per iniziare ad utilizzare Ride4You occorre innanzitutto registrarsi, e per poterlo fare bisogna avere almeno 16 anni; una procedura guidata aiuterà l’utente in questa semplice operazione. Dopo essersi autenticato, potrà visualizzare l’elenco dei viaggi che condivide con altre persone, sia in qualità di conducente che in qualità di passeggero. Inoltre potrà conoscere in ogni istante cosa stanno facendo i propri amici, quali richieste hanno effettuato e quali sono le loro esigenze. Ogni utente registrato è dotato di un profilo, un rating e di una lista di recensioni; questo per aiutare a capire quanto una persona sia affidabile sulla base dei giudizi di coloro che precedentemente hanno condiviso un viaggio con essa.


Roberto Vergallo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SALENTO. Tutor Prof. Luca Mainetti
App: IDA-KEY
Ambito: TECNOLOGIA “NEAR FIELD COMMUNICATION” PER APERTURA E GESTIONE VEICOLO

Descrizione sintetica:
IDA-Key è un’applicazione per dispositivi Android che utilizza la tecnologia NFC (Near Field Communication) per sbloccare/bloccare lo sportello di un’auto BMW semplicemente avvicinando lo smartphone alla radio-serratura, come se fosse una chiave elettromagnetica. Data la delicatezza dello use case considerato, è stata prestata primaria attenzione alla sicurezza dell’applicazione. L’inserimento di un PIN scelto dall’utente, la cifratura mediante chiave asimmetrica ed una serie di accortezze rendono praticamente nullo il rischio di clonazione o furto dei dati. Lo use case considerato inoltre è solo uno dei possibili scenari che si possono prevedere. La tecnologia NFC, difatti, consente trasferimenti di dati fino a 424 kbit/s, pertanto è possibile trasferire non solo semplici comandi ma anche porzioni di dati quali ad esempio la personalizzazione degli assets dell’automobile (specchietto, sedile, playlist, ecc.) o anche file binari.



Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *