giovedì 24 ottobre 2013

RENAULT E LA ONLUS UNO DI NOI PARTNER


Il recupero dell’autonomia e della mobilità dei disabili: con questo obiettivo prendono il via in questi giorni le attività della EDS (Evolution Driving School), nata dall’incontro della Onlus Uno di noi con Renault Italia.
Struttura specializzata nell’insegnamento delle tecniche di guida per autoveicoli dotati di comandi ausiliari, la Evolution Driving School si avvarrà per la sua attività di n. 3 Renault Twingo Wave 1.2 con cambio automatico e di un mini bus Renault Master per il trasporto dei disabili.
I veicoli, adattati con i comandi ausiliari della Guidosimplex, azienda italiana leader mondiale per la produzione di tecnologie al servizio dei portatori d’handicap, saranno a disposizione di tutti quei soggetti disabili che vorranno iniziare un nuovo percorso di riconquista di una effettiva autonomia.
La Evolution Driving School, che s’inquadra nell’ambito di una serie d’iniziative programmate dalla Onlus UNO DI NOI, con il suo staff composto da istruttori di guida (disabili e normodotati) medici, psicologi, fisioterapisti, opererà su tutto il territorio nazionale con il supporto dell’INAIL, delle Unità Spinali Ospedaliere, di alcuni tra i più qualificati Istituti di Riabilitazione Motoria, dalla Motorizzazione Civile, dalla FISAPS, dall’ANGLAT e del CIP.
L’attività, incentrata sulla formazione psico-fisica dei diversamente abili, sarà finalizzata all’effettuazione di corsi di guida itineranti su tutto il territorio nazionale tenuti all’interno di aree espressamente attrezzate

Il corso dell’Evolution Driving School è propedeutico all’apprendimento o al perfezionamento delle tecniche di guida necessarie per condurre le auto dotate di comandi ausiliari.
Durante lo svolgimento dei corsi EDS saranno illustrate e messe in pratica le manovre di accesso ed esodo dal posto di guida, simulati e poi posti in atto i comportamenti necessari a mantenere un effettivo controllo del veicolo in caso di situazioni d’emergenza.
Gianluca Tassi, Presidente della Onlus Uno di Noi (associazione no profit da sempre impegnata per favorire il concreto recupero della mobilità per i disabili) ha commentato: “La volontà di realizzare una scuola guida speciale in cui si insegnassero ai disabili le tecniche di accesso, di conduzione e di uscita dalla vettura, è sempre stato l’obiettivo principale che la nostra Onlus si è prefissa di raggiungere. Oggi grazie all’importante aiuto di Renault Italia, della Guidosimplex, di vari Enti assistenziali, di strutture sanitario-riabilitative e dei tanti volontari che mi sostengono in questo impegnativo lavoro, il sogno si sta realizzando. Faccio quindi mia la convinzione di quei molti che vedono nell’Evolution Driving School un più che valido strumento in grado di favorire il recupero e una sempre più completa integrazione sociale dei disabili.”
“Quest’iniziativa – ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia – esprime bene quella che è la priorità di Renault: promuovere una mobilità sostenibile per tutti. Una mobilità, quindi, accessibile a tutti, agevole anche per le persone con ridotta mobilità o con altre disabilità. La mobilità è, infatti, uno strumento di scoperta, di integrazione, di utilità per accedere a servizi ed opportunità altrimenti non fruibili, e quindi di miglioramento della qualità della vita. Siamo felici quindi che i veicoli Renault possano aiutare a dare anche queste opportunità”.

Concepita per un utilizzo urbano con le sue dimensioni compatte, la Nuova Twingo, è stata scelta a supporto di quest’attività in virtù della sua praticità, modularità ed abitabilità. Polivalente, Nuova Twingo si caratterizza per una guida dinamica e precisa e per l’economicità dei consumi e delle emissioni di CO2. Le versioni utilizzate per lo svolgimento dei corsi di guida per disabili sono dotate di un motore 1.2 da 75 cv e cambio automatico. Le modifiche apportate dalla Guidosimplex hanno riguardato l’integrazione di un acceleratore elettronico a cerchiello sopra il volante e di una leva freno di servizio sotto il volante, utili a consentire alle persone che non hanno l’uso di uno o di entrambi i membri inferiori di potere guidare il veicolo.  Una delle tre Renault Twingo è, inoltre, stata dotata in aggiunta del pedale acceleratore a sinistra reversibile.
Equipaggiato di un motore 2.3 dCi da 125 cv, il minibus Renault Master Combi scelto per tali servizi è un veicolo dotato di elevati confort e livelli di sicurezza. Elemento particolarmente distintivo del modello, la sua modularità. Il veicolo che, nella sua configurazione di partenza, può accogliere fino a 9 persone, è stato modificato dalla Guidosimplex, in modo da poter ospitare, oltre al conducente e ai 2 posti anteriori, 4 carrozzelle. Una pedana di carico elettroidraulica posteriore è stata integrata, onde consentire l’ingresso delle carrozzelle nel veicolo.
“La scelta di supportare il progetto NOI X UNO DI NOI - afferma Stefano Venturini, Amministratore Delegato della Guidosimplex - è dovuta, oltre che alla nota sensibilità della nostra azienda verso il sociale, anche alla volontà di testare le nostre ultime realizzazioni in un ambito molto impegnativo ed eterogeneo come quello rappresentato dagli allievi disabili dell’Evolution Driving School.
I nostri ausili alla guida sono prodotti che, nella vita dei portatori di handicap, assumono una importanza inimmaginabile. La consapevolezza dell’indispensabilità che questi strumenti rivestono per chi li usa, deve sempre trovarci recettivi e consapevolmente pronti a migliorarli. Sono certo quindi che oggi, anche grazie agli istruttori e allievi dell’Evolution Driving School che, a bordo delle nuove Renault Twingo useranno i comandi ausiliari Guidosimplex, potremo incrementare ulteriormente il nostro già cospicuo bagaglio di esperienze a favore dei disabili.”
Azienda consapevole della propria responsabilità sociale ed impegnata in uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e delle persone, Renault da anni allestisce in collaborazione con partner specializzati veicoli, con l’obiettivo di garantire a persone con ridotte capacità motorie la mobilità.
UNO DI NOI" è una ONLUS con finalità di solidarietà in favore di persone in situazione di disabilità e promuove attività e formazioni che contribuiscono a dare al diversamente abile una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.
I corsi dell’Evolution Driving School
1° Livello “ MOTIVAZIONE e FORMAZIONE ”
Finalizzato alla positiva riscoperta motivazionale del soggetto portatore di handicap, tende a valorizzare la sua nuova condizione psico-fisica.
L’obiettivo formativo consiste nell’istruire gli allievi sulle caratteristiche dei veicoli con cambio automatico ed il relativo adattamento all’uso dei comandi ausiliari.
L’istruttore, verificata la capacità motoria dell’allievo, lo istruirà e seguirà fino a che lo stesso non dimostrerà di avere acquisito la necessaria padronanza per l’effettuazione delle manovre di avvicinamento, accesso, posizionamento della carrozzella ed esodo dal veicolo.
Saranno poi simulati e messi pratica tutti gli esercizi necessari all’apprendimento delle tecniche di guida di veicoli allestiti con comandi ausiliari.
Durante il corso, gli allievi acquisiranno la sicurezza e la preparazione necessaria per affrontare, presso la Motorizzazione Civile, l’esame di guida necessario al conseguimento della patente speciale.
2° Livello “ AGGIORNAMENTO e PRATICA ”
Riservato agli allievi già in possesso della Patente Speciale di Guida, prevede, l’effettuazione, con le auto in dotazione alla scuola, di un corso teorico pratico di aggiornamento e perfezionamento della guida con verifica dei tempi di reazione e gestione del comportamento dinamico del veicolo.
Gli istruttori verificheranno il livello di conoscenza delle tecniche di guida degli allievi, correggeranno gli eventuali difetti e insegneranno loro le manovre necessarie per mettere in pratica un più corretto e sicuro uso del veicolo.
Particolare attenzione sarà riservata alla valutazione e superamento delle situazioni d’emergenza che si possono verificare durante la guida sia in presenza di condizioni normali o di ridotta aderenza del veicolo.
3° Livello “ TECNICA e AGONISMO ”
Riservato agli allievi più esperti già in possesso della Patente Speciale di guida, consiste nella frequentazione di un corso avanzato, tenuto da istruttori della FISAPS (Federazione Italiana Sportiva Automobilistica Patenti Speciali) avente la finalità di sviluppare l’apprendimento delle tecniche di guida veloce o sportiva.
Con l’ausilio di esperti istruttori, l’allievo acquisirà la conoscenza delle dinamiche del veicolo, dei limiti di sicurezza dello stesso, delle conseguenti tecniche di pilotaggio per una guida sportiva e delle norme che disciplinano le gare di auto.
Questa fase sarà propedeutica al conseguimento, tramite il superamento degli esami, della licenza sportiva necessaria a svolgere attività agonistica in circuito, velocità in salita, rally o fuori strada.


Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *