Audi presenta la nuova A3 Cabriolet, la
quattro posti compatta che seduce immediatamente grazie alla capote
in tessuto e alle linee slanciate. Ai vertici della categoria anche
dal punto di vista tecnico, si presenta con una struttura alleggerita
in modo sistematico, nuovi motori, una rete di collegamenti versatile
e sistemi di assistenza efficienti.
La nuova Audi A3 Cabriolet è cresciuta
rispetto al modello precedente. In lunghezza è passata da 4,24 a
4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri, e in larghezza da 1,77 a
1,79 metri. Solo l'altezza (1,41 metri) è stata ridotta di 15
millimetri, contribuendo ad accentuare il carattere sportivo e
l'eleganza di questa quattro posti decappottabile. Il vano bagagli ha
60 litri di volume in più ed è più facile da caricare. I
passaruota ospitano cerchi fino a 19 pollici.
La calandra single frame è l'elemento
che caratterizza maggiormente il frontale della nuova A3 Cabriolet. I
fari piatti conferiscono una grande espressività e sottolineano le
linee orizzontali, così come le prese d'aria del paraurti. Su
richiesta Audi fornisce i fari in tecnologia LED che, per la prima
volta in questo segmento, sono dotati anche della funzione di
regolazione automatica dell’assetto dei fari.
Lo sbalzo posteriore svolge un ruolo
importante nell'armonia delle proporzioni di questa due porte. Il
telaio del parabrezza è in alluminio e lungo tutto il veicolo corre
una modanatura in look alluminio. Sulle fiancate, grazie alla marcata
linea tornado e alla tensione espressa dalle superfici, prende vita
un affascinante gioco di luci e ombre.
La nuova A3 Cabriolet è dotata di una
capote in tessuto che si estende sopra un sistema cinematico in
acciaio al magnesio molto leggero, integrandosi perfettamente nel
design complessivo.
La capote è azionata da un sistema
elettroidraulico, che consente di aprirla e chiuderla premendo un
tasto in 18 secondi, anche in movimento e fino a una velocità
massima di 50 km/h. Quando è aperta, la capote è ripiegata in tre e
alloggiata in un apposito vano, che limita di poco il vano bagagli da
287 litri.
La capote, completamente automatica, di
serie è di colore Nero ed è dotata di lunotto in vetro. In
alternativa può essere fornita una capote insonorizzata
completamente automatica dotata di uno strato interno più spesso di
materiale espanso, che riduce ulteriormente il già basso livello di
rumorosità della A3 Cabriolet. La capote insonorizzata è
disponibile a scelta nei tre colori esterni Nero, Grigio e Marrone e
il sottocielo può essere nero o argento luna. Il frangivento è di
serie nell'allestimento Ambiente, il riscaldamento della zona testa
per i sedili anteriori è optional. In caso di ribaltamento, gli
occupanti sono protetti dal sistema di roll bar attivi, costituito da
due piastre incassate nella carrozzeria che, all’occorrenza,
fuoriescono sotto la spinta di potenti molle.
Nella versione base la massa a vuoto è
di soli 1.365 chilogrammi. Malgrado le dimensioni e il maggior
livello di comfort, infatti, la nuova Audi A3 Cabriolet è di 50
chilogrammi più leggera rispetto al modello precedente. La
carrozzeria grezza, completa degli speciali rinforzi che assicurano
un'elevata resistenza torsionale, pesa 30 kg in meno; il cofano del
vano motore è in alluminio. Le ferree regole della struttura leggera
si applicano anche all'abitacolo e ai motori. Audi, vero pioniere in
questo settore tecnologico, stabilisce oggi un record assoluto nel
segmento delle auto compatte. Per quanto riguarda la carrozzeria, il
Cliente può scegliere tra 16 colori diversi.
Anche il design degli interni della
nuova Audi A3 Cabriolet è caratterizzato da linee eleganti e
superfici ben delineate. La plancia è snella e bassa, con la parte
frontale leggermente sinuosa. La consolle centrale è inclinata verso
il conducente. Le bocchette dell'aria, grandi e rotonde, il cui
design si ispira alla strumentazione aeronautica, il pannello dei
comandi del climatizzatore e le modanature tridimensionali
conferiscono agli interni l'eleganza del segmento superiore. Il
pacchetto luci optional comprende per la prima volta l'interruttore a
sfioramento delle luci di lettura.
Come in ogni Audi, non si è scesi a
compromessi per quanto riguarda la qualità della lavorazione, i
comandi sono semplici, intuitivi e pratici. La vettura può ospitare
comodamente quattro adulti; gli schienali dei due sedili posteriori
sono reclinabili e consentono di creare un ampio vano passante. Il
volante e i sedili sono di nuova concezione; il tasto del freno di
parcheggio elettromeccanico, anch'esso nuovo, si trova sulla consolle
del tunnel centrale.
Gli allestimenti sono Attraction,
Ambition e Ambiente. Con il pacchetto sportivo S line, per
l'allestimento Ambition gli interni sono completamente neri. Per
quanto riguarda i materiali, il Cliente può scegliere tra
rivestimenti in tessuto, pelle e pelle/Alcantara. Il marrone lazo di
Audi design selection conferisce un look molto esclusivo.
Grazie ai sistemi di assistenza ad alta
tecnologia, guidare la nuova Audi A3 Cabriolet è un'esperienza
ancora più piacevole. Il sistema informativo del conducente con
programma di efficienza e consiglio di pausa è di serie negli
allestimenti Ambition e Ambiente. La gamma degli optional comprende
l'adaptive cruise control, l'Audi side assist, l'Audi active lane
assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con
telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione
selettiva e il sistema di sicurezza Audi pre sense in diverse
versioni.
Di grande interesse è anche l'offerta
di moduli infotainment, al cui vertice si pongono il sound system
Bang & Olufsen e il sistema di navigazione MMI plus. Il monitor
da sette pollici è estremamente sottile e fuoriesce elettricamente
dalla plancia. Nel pannello dei comandi il pulsante rotante è
integrato con l'MMI Touch per formare il touch wheel: la parte
superiore della manopola presenta una superficie sensibile al tatto,
con la quale si possono inserire nel sistema le lettere e i numeri.
Audi connect è sinonimo di
interconnettività fra conducente e mondo esterno. Nella nuova Audi
A3 Cabriolet questa funzione, un'integrazione del sistema di
navigazione MMI plus, stabilisce la connessione a internet ovunque
sia possibile, e più precisamente con la velocità dello standard di
trasmissione LTE (disponibile da novembre). L’hotspot WLAN
integrato permette ai passeggeri di navigare e di gestire la posta
con i loro dispositivi mobili.
Al conducente, invece, il sistema
consente di usufruire dei servizi personalizzati online di Audi
connect: dalla navigazione con Google Earth e Google Street View, al
servizio di viabilità online e alle applicazioni come Facebook e
Twitter. L'ultima novità in fatto di servizi Audi connect è
rappresentata dalla funzione di informazione sui parcheggi, la quale
visualizza i posti liberi nei garage sotterranei, negli autosili e
nei parcheggi scoperti.
I tre nuovi motori che accompagnano il
lancio della Audi A3 Cabriolet danno un contributo sostanziale al
carattere sportivo di questo modello. Ai due motori benzina 1.4 TFSI
140 CV (103 kW) e 1.8 TFSI 180 CV (132 kW) si accompagna il 2.0 TDI
150 CV (110 kW). Seguiranno altri propulsori, dal 1.6 TDI da 110 CV
(81 kW) al 2.0 TFSI che regala alla Audi S3 Cabriolet una potenza di
300 CV (221 kW). Tutti i motori della nuova Audi A3 Cabriolet sono ad
alto contenuto tecnologico e offrono iniezione diretta,
sovralimentazione turbo e sistema Start&Stop.
I tre propulsori previsti per il lancio
consumano mediamente il 12% in meno rispetto ai motori del modello
precedente, fornendo delle prestazioni migliori. Il 1.4 TFSI, ad
esempio, fa passare la nuova Audi A3 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 9,1
secondi, ma si accontenta in media di 5,0 litri di carburante ogni
100 chilometri (114 grammi di CO2/km). Una tale efficienza si ottiene
anche grazie alla tecnologia Audi cylinder on demand (COD), che
disattiva due cilindri ai bassi regimi di carico.
La nuova Audi A3 Cabriolet è
all'avanguardia anche per quanto riguarda la trasmissione. La
versione con motore 1.8 TFSI viene lanciata sul mercato con il cambio
S tronic a sette rapporti abbinato al sistema di regolazione del
comportamento dinamico "Audi drive select", che offre la
funzione di marcia per inerzia riducendo ulteriormente i consumi. Per
i motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI è previsto l’abbinamento con un cambio
manuale a sei marce.
Seguirà la trazione integrale quattro,
che costituisce un'altra novità e una caratteristica esclusiva di
questa Cabriolet compatta.
Maneggevolezza sportiva, massima
sicurezza di guida e comfort elevato: il telaio della nuova Audi A3
Cabriolet convince grazie all'elevatissimo livello tecnologico. I
componenti dell'avantreno con sospensioni McPherson sono in parte in
alluminio; il retrotreno a 4 bracci elabora in modo differenziato le
forze longitudinali e le forze trasversali. Il servosterzo sfrutta un
efficientissimo comando elettromeccanico.
Nel controllo elettronico della
stabilità ESC è integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio
trasversale, che ad alte velocità in curva consente una
maneggevolezza più fluida e sicura. I freni sono potenti e
resistenti. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici e la gamma degli
pneumatici arriva fino al formato 235/35. Un telaio sportivo è
disponibile in due versioni: il telaio sportivo ribassato di 15
millimetri e quello S line di 25 millimetri.
Gli optional di prestigio della nuova
Audi A3 Cabriolet comprendono il sistema di regolazione del
comportamento dinamico "Audi drive select" (di serie
nell'allestimento Ambition). Questo sistema consente al conducente di
scegliere tra varie modalità di funzionamento della gestione del
motore, del servosterzo, del cambio S tronic e del climatizzatore. La
possibilità di regolazione si estende anche ai sistemi optional come
la regolazione elettronica degli ammortizzatori l'Audi Magnetic Ride,
l'adaptive cruise control, i fari direzionali adattivi e lo sterzo
progressivo, il cui rapporto di trasmissione in curva diventa sempre
più diretto.
La nuova Audi A3 Cabriolet viene
prodotta nello stabilimento di Győr, in Ungheria, ampliato da Audi
con un investimento di oltre 900 milioni di euro. Le vendite in
Germania inizieranno in autunno e le prime vetture saranno consegnate
nel corso del primo trimestre del 2014. L'equipaggiamento di serie
può essere completato da molti optional volti a mettere ancor più
in risalto la sportività e ad aumentare il livello di comfort, come
ad esempio la chiave comfort, i sedili sportivi S con appoggiatesta
integrati o la trapuntatura a rombi nella zona delle spalle.
La Audi S3 Cabriolet (dati provvisori)
Nella versione S3, che seguirà poco
dopo il lancio sul mercato, questa Cabriolet compatta sarà
caratterizzata da prestazioni particolarmente sportive. Il 2.0 TFSI
eroga 300 CV (221 kW) di potenza e scarica sull’albero motore 380
Nm di coppia. Con il cambio S tronic a sei rapporti l'accelerazione
da 0 a 100 km/h si effettua in soli in 5,4 secondi. In media questo
motore turbo a quattro cilindri consuma 7,1 litri di carburante ogni
100 km.
La catena cinematica quattro opera con
una frizione idraulica a lamelle a regolazione elettronica. La
carrozzeria è ribassata di 25 millimetri, dietro i cerchi da 18
pollici sono montati grandi freni da 17 pollici. In combinazione con
la funzione Audi magnetic ride sono disponibili anche i cerchi da 19
pollici. Il servosterzo progressivo è di serie.
Nessun commento:
Posta un commento