martedì 27 agosto 2013

LA CAMPAGNA DI NISSAN SUI SOCIAL MEDIA COLPISCE NEL SEGNO CON LA GIUSTA “ATTITUDE”


L’innovativa campagna lanciata da Nissan per promuovere la Nuova Micra sui maggiori social media ha ottenuto un enorme successo, raggiungendo 30 milioni di persone in sole sei settimane.
Intitolata #MicraAttitude e rivolta principalmente alle donne, la campagna invitava i partecipanti di tutta Europa a creare bacheche ispirate alla “Micra Attitude” e a promuovere la city car sui più noti social network: Facebook, Twitter e Pinterest.
Lìiniziativa si è svolta in 16 paesi, coinvolgendo 25,5 milioni di utenti di Facebook e 4,1 milioni di utenti di Twitter, con quasi mezzo milione di visualizzazioni delle 5000 foto “appese” (pinnate) in bacheca su Pinterest.
Per partecipare alla campagna #MicraAttitude occorreva postare un’immagine che riflettesse la propria visione della vita: tra i temi proposti, oggetti insoliti, accessori sorprendenti, citazioni e personaggi esemplari, destinazioni audaci e attività adrenaliniche.

In palio 45 pacchetti di prodotti a sorpresa, del valore di 200 euro ciascuno. I follower ricevevano una notifica ogni volta che veniva pubblicato un elemento con il tag #MicraAttitude.
“Volevamo scoprire che cosa rappresentasse la ‘Micra Attitude’ per il nostro pubblico... non ci aspettavamo una risposta così travolgente” ha detto David Parkinson, Direttore Social & Digital Engagement di Nissan in Europa.
“Abbiamo ottenuto un riscontro straordinario e un alto livello di coinvolgimento da parte degli utenti. Alcuni “influencers” particolarmente attivi hanno ripreso la nostra campagna, personalizzandola e decantando le qualità della Nuova Micra ai propri amici, follower e fan. I social media sono un canale imbattibile per realizzare una promozione efficace a costi contenuti.”
Un altro obiettivo della campagna era studiare il rapporto tra donne e motori: i desideri e le aspettative del pubblico femminile nei riguardi della propria auto. Il feedback ottenuto dimostra che anche le donne, come gli uomini, considerano le auto un oggetto del desiderio e ne sono ispirate.
“Per le donne di oggi, l’auto è un modo di esprimersi, uno specchio della personalità individuale. E, naturalmente, rappresenta la libertà dell’indipendenza” ha spiegato Helen Perry, Product Manager di Micra.
“Le donne amano gli accessori, personalizzano la propria auto e sono aggiornate sulle ultime tecnologie. Trovano molto utile le funzionalità di connessione offerte dalla Nuova Micra, perché semplificano la vita e permettono loro di affrontare la giornata con stile, intelligenza e sicurezza.”
I paesi che hanno dimostrato il maggiore coinvolgimento online sono stati Regno Unito, Portogallo e Ungheria, ma l’intera Europa ha contribuito con entusiasmo.
Significativa anche in Italia la partecipazione dei “pinners” nazionali, nonostante Pinterest non sia ancora un social media così diffuso come negli altri paesi europei.
Diverse le interazioni da nord a sud e le tre vincitrici italiane, Isabella, Chiara e Sandra, si sono aggiudicate l’esclusiva giftbox Micra personalizzata contenente i seguenti premi:
► Un armband per portare il proprio smartphone sempre con sé, anche quando si corre;
► Un iPod shuffle per ascoltare ovunque la propria musica preferita;
► Un paio di Cuffie Philips per migliorare la propria esperienza di ascolto;
► Un telo da mare hi tech con altoparlante integrato per ascoltare la propria musica anche in spiaggia.
La Nuova Micra arriverà nelle concessionarie da settembre con un’estetica completamente rivisitata, interni più raffinati e dotazioni tecnologiche d’avanguardia, tra cui l’ultima generazione del sistema Nissan Connect con un touchscreen più ampio e la funzione “Send To Car” di Google, che permette all’utente di programmare l’itinerario di viaggio su tablet o PC a casa o in ufficio e inviare poi le istruzioni all’auto prima di salire a bordo.
“I social media sono un mezzo nuovo, divertente – e spesso frainteso – per coinvolgere i potenziali clienti. Nissan è stata una delle prime case automobilistiche a coglierne le potenzialità, e il successo della campagna #MicraAttitude dimostra ancora una volta la nostra lungimiranza” ha dichiarato Parkinson.
I numeri relativi agli utenti coinvolti, pagine viste, condivisioni e “Mi piace” sono davvero impressionanti, ma l’elemento più importante è forse la risposta delle centinaia di persone che, ispirate dalla campagna, sono andate direttamente al più vicino concessionario Nissan per avere maggiori informazioni sulla Nuova Micra.
“Se anche solo una piccola percentuale di questi utenti interessati acquisterà una Nuova Micra, la potenza delle campagne a bassissimo costo, condotte utilizzando solo i social media – l’equivalente moderno del passaparola – sarà inconfutabile” ha concluso Parkinson.
“Il successo della nostra campagna insegna alle aziende a non temere il coinvolgimento diretto tra clienti e brand, anche se i commenti e i contenuti sui social network sono “liberi”.
Il maggior rischio che si può correre è che l’azienda riceva le reali opinioni dei clienti in merito alla campagna... ma noi non abbiamo paura, anzi siamo convinti che ciò possa solamente beneficiare le campagne successive!” ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette

“JOURNEY OF DISCOVERY” (2) “JOURNEY OF DISCOVERY” nel deserto...in Kazakistan e Uzbekistan (1) 2012 PANAMERA GTS (1) ACI (1) Alain Prost (1) ALAN PROST AMBASCIATORE RENAULT (1) ALCANTARA® (1) ALCANTARA® E PORSCHE ITALIA (1) ALFA ROMENO (1) Algarve (1) ALL NEW RIO (1) AMERICA’S CUP 2012 (1) APP CASE AUTOMOBILISTICHE (1) AUDI : LADIES DRIVING EXPERIENCE 8 marzo festa della donna (1) AUDI A8 HYBRID (1) AUDI LADIES DRIVING EXPERIENCE (2) AUDI RS Q3 CONCEPT PAROLA (1) auto (1) autodromo di Monza (2) AUTODROMO DI MONZA - VALENTINO ROSSI (1) Automobili russe (1) automobilisti (1) BEATLES (1) BOLLINGER (1) car (2) car spotting (1) car-magazine (1) CER 2012 (1) Chevrolet (1) CHEVROLET AVEO (1) CHEVROLET AVEO : 1.3TURBO DIESEL E 1.2GPL (1) CHEVROLET CRUZE STATION WAGON (2) CHEVROLET IN MAROCCO (1) chevrolet volt (3) citroe (1) CITROEN (1) CITROËN -NUMERO 9 (1) CITROËN ”I LIKE DS3 PARTY” (1) CITROËN C-ZERO E L’ATTORE LINO BANFI PER LA MOBILITA’ ELETTRICA (1) CITROËN C-ZERO IN LIVREA DELLA POLIZIA (1) CITROËN C-ZERO NELLA FLOTTA AZIENDALE DI DEKRA (1) CITROËN C1 DEEJAY (1) CITROËN DS DAYS (1) CITROËN e l’ARTE RETROMOBILE 2012 (1) CITROËN RACING TROPHY (1) CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 (2) CITROËN TEAM ITALIA (1) CitroënCARLO LOEB (1) CO2 (1) CONCORSO CITROËN (1) CRUZE (1) Da Mosca all’Uzbekistan (1) DACIA (1) DACIA DUSTER ICE (1) DACIA LODGY ICE (2) decreto salva italia (1) DS4 RACING CONCEPT (1) DUCATI (1) eicma (1) EICMA 2011 (3) EICMA 2012 (1) ENEL E RENAULT (1) ENTRA NEL MITO (1) esp (1) Evens Stievenart (1) EVENTO ONLINE FIAT PANDA (1) EXCITING DAYS (1) F1 (1) FASHION CITY CAR (1) FERRARI BERLINETTA (1) FIAT (1) fiat panda (2) FIAT PANDA CORTOMETRAGGIO (1) fiat snow (1) FLUENCE (1) FORD FOCUS ECOBOOST 1.0 (1) FORD NUOVA C-MAX (1) FRANCIA (1) FUORISALONE MILANO (2) GIAN MARIA GABBIANI (1) GIULIETTA (1) gold tuv 2012 (1) h2roma (1) honda jazz hybrid (1) HYUNDAI (1) I LIKE DS3 PARTY DI CITROËN SPOPOLA SUL WEB (1) I PESCATORI DEL LAGO ARAL (1) IL RE DEL MAROCCO MOHAMED VI INAUGURA LA FABBRICA RENAULT-NISSAN A TANGERI (1) J SET (1) jaguar (4) JAGUAR F-TYPE (1) JAGUAR HERITAGE RACING (1) JAGUAR LAND ROVER CREA 1.000 NUOVI POSTI DI LAVORO (1) JEEP (2) JEEP SRT GRAND CHEROKEE (1) JOURNEY OF DISCOVERY (4) KANGOO (1) KIA (1) lamborghini (2) LANCIA (1) LANCIA DELTA BUSINESS (1) LARDY (1) LODGY ICE (1) Luca Demarchi (1) Marchionne (1) MERCEDES BENZ LA MOTORSPORTS SELECTION 2012 (1) MERCEDES-BENZ CLASSE G VERSIONE GOLD (1) Michelin (1) Micra Nismo (1) milano (1) MILANO AUTOCLASSICA 2012 (1) MILANO MODA DONNA 2012 - MERCEDES -BENZ SL DEBUTTA IN ITALIA (1) MINI RUSHOUR 2012 (1) MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE BCITROËN (1) MonteNapoleone Design Experience by Citroën AUTO-MOBILI (1) Montezemolo (1) Monza Rally Show (1) motor bike expo 2012 (1) motor show 2011 (3) motori (2) motormania (1) NEW YORK INTERNATIONAL AUTO SHOW (1) NEW YORK SALONE DELL'AUTO (1) Nicolas Prost (1) Nissan (2) NUOVA MINI ROADSTER (1) NUOVA RENAULT TWINGO SU iPHONE E ANDROID (1) nuova twingo (1) palma d'oro (1) PASSAT ALLTRACK (1) Peugeot FA' LA COSA GIUSTA Fieramilanocity (1) PEUGEOT 208 (1) PEUGEOT 3008 (1) PEUGEOT3008 HYbrid4 (1) PIAGGIO (1) pomigliano d'arco (1) PORSCHE (1) PORSCHE PANAMERA GTS (1) PORSCHE SCI CLUB ITALIA (1) premio desig (1) premio natura 2012 (1) RALLY MONTE-CARLO (1) RALLY MONTECARLO (1) RANGE ROVER EVOQUE (1) RANGE ROVER EVOQUE "WORLD DESIGN CAR OF THE YEAR" (1) READY2GO (1) REANULT (2) Renault (6) RENAULT - CENTRO AGROALIMENTARE ROMA: IL COMMERCIO A ZERO EMISSIONI (1) RENAULT - NISSAN : ALLEANZA TRA LE ALPI (1) RENAULT LANCIA LA CAMPAGNA FORFAIT INVERNO-SICUREZZA (1) RENAULT MÉGANE COUPÉ-CABRIOLET FLORIDE 100% pelle (1) Renault quality made (1) RENAULT TWIZY (1) RENAULT- NISSAN E AVTOVAZ (1) RIMO PODIO DI HIRVONEN CON CITROËN (1) ROSSIGNOL (1) SALONE DI GINEVRA (1) SALONE DI GINEVRA - ALFA ROMEO (1) SALONE DI GINEVRA : CREATIVITA' CITROËN (1) SALONE DI GINEVRA- ASTON MARTIN LA NUOVA V8 VANTAGE (1) SALONE DI PECHINO 2012 (1) SCIOPERO BENZINAI (1) SEAT (1) Seat Ibiza SC del Team Astra Racing (1) SEAT IBL (1) SEAT NUOVA IBIZA (1) SicurAUTO Safebuy 2011 (1) sicurezza stradale (1) ŠKODA (2) ŠKODA - TRIPLETTA AL RALLY D'IRLANDA (1) SKODA OCTAVIA GREEN E LINE (1) SUPERBOLLO (1) supercar (1) SUPERSTARS SERIES (2) SUZUKI (1) SUZUKI AUTO EXPO 2012 NUOVA DELHI (1) suzuki cross country (1) SUZUKI GSX -R1000 (1) SUZUKI MOTOR CORPORATION PIANIFICA UN NUOVO STABILIMENTO IN INDONESIA (1) SUZUKI MPV ERTIGA (1) SUZUKI SAFE (1) Suzuki swift sport (1) Terrafugia's Street Legal Airplane (1) TOGLIATTI (1) TOYOTA (2) TOYOTA - YARIS IBRID FULL HYBRID EMETTE SOLI 79 g/km (1) TOYOTA AVENSIS (1) TRICOLORE RALLY: CITROËN TEAM (1) TROFEO ANDROS (2) TwinAPP (1) TWIZY (1) una hotel (1) VE (1) VEICOLI ELETTRICI (1) VELOSTER (1) verona motor bike expo 2012 (1) vigili del fuoco (1) vimercate (2) VOLKSWAGEN POLO (1) VOLKSWAGEN UP (2) volontari vigili del fuoco (1) WORLD CAR OF THE YEAR 2012 (1) WTCC VALENCIA (1) WTCCC 2012 (1) XF Sportbrake (1) XFR (1) XJ2012 (1) XK (1) YPSILON (1)

BEST OF THE BEST

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *