Toyota riconquista
il primo posto tra i brand automobilistici nella classifica “BrandZ™
Top 100 Most Valuable Global Brands 2013”. Il valore del marchio
Toyota è cresciuto del 12% in un anno raggiungendo un valore di 24,5
miliardi di dollari (circa 18,6 miliardi di Euro), una delle crescite
più importanti del settore automobilistico.
Negli otto anni
trascorsi dal primo rapporto BrandZ™ nel 2006, Toyota si è
aggiudicata per 6 volte il titolo di leader del settore, ed ha
occupato il secondo gradino del podio nelle restanti altre due
occasioni.
Secondo l’attuale
rapporto, nonostante la crescita delle vendite in alcuni paesi, in
altri i volumi continuano ad attestarsi su valori inferiori rispetto
al periodo pre-recessione, comportando un calo generale del valore
dei marchi. Nel 2012, le vendite globali da parte di Toyota Motor
Corporation(1) sono invece cresciute del 22,6%, raggiungendo un
totale di 9,75 milioni di unità, cifre che hanno contribuito
positivamente alla valorizzazione del brand.
BrandZ™ suggerisce
inoltre come in questo settore il risultato ottenuto sia dipeso anche
dalla crescita dei consensi nei confronti delle vetture ibride.
Da quando Toyota ha
iniziato la commercializzazione del primo veicolo full hybrid nel
1997, la Prius, le vendite di modelli ibridi Toyota e Lexus nel mondo
hanno superato i 5 milioni di unità. La gamma europea offre ai
clienti la scelta tra 12 differenti auto ibride, tra cui: Toyota
Yaris Hybrid, Auris Hybrid, Auris Hybrid Touring Sports (a breve),
Prius, Prius+, Prius Plug-in, e ancora Lexus CT Hybrid, IS Hybrid, ES
Hybrid (in alcuni paesi), GS Hybrid, RX Hybrid, LS Hybrid.
L’indagine
“BrandZ™ Top 100 Most Valuable Global Brands”, commissionata
dalla WPP e condotta dalla Millward Brown Optimor, copre circa 2
milioni di consumatori in oltre 30 paesi diversi.
Nessun commento:
Posta un commento