L’auto elettrica ad
autonomia estesa, è pronta alla sua prima sfida alla Energy Saving
Race Circuit and Road alla 25 Ore di Magione - la gara di durata e
consumo riservata a veicoli della produzione di serie – che si
svolgerà il 18 e 19 maggio con partenza dall’Autodromo dell’Umbria
ed arrivo a Perugia nell’ambito della manifestazione Green Days.
Oltre 1400 chilometri per una
entusiasmante competizione che si snoderà, nelle prime 12 ore, sulle
panoramiche strade costeggianti il lago Trasimeno e, nelle restanti
13, sull’impegnativo tracciato del circuito di Magione. La vittoria
verrà assegnata alla vettura che ha avrà dimostrato la migliore
performance energetica, nel proprio segmento di riferimento ed in
base a parametri specifici.
Chevrolet Volt gareggerà nelle
categoria delle vetture elettriche ad autonomia estesa: Team Manager
della Squadra sarà Marina Terpolilli – Presidente dell’Unione
Italiana Giornalisti Automotive e collaboratrice de “Il Sole 24
Ore” – che avrà il chiaro obiettivo di organizzare e motivare i
suoi piloti per far aggiudicare alla green car del marchio del
cravattino il titolo di “auto più risparmiosa del 2013” nella
sua categoria.
“Dopo la partecipazione all’Ecorally
Press nell’ottobre 2012 con la Cruze a doppia alimentazione
GPL/benzina, non potevamo mancare, con la più avveniristica delle
nostre vetture attualmente in gamma, ad un’altra importante
competizione che premia l’efficienza nei consumi come la 25 Ore di
Magione. Siamo sicuri che la Chevrolet Volt dimostrerà ancora una
volta la ricchezza e l’unicità dei suoi contenuti sia tecnologici
e aerodinamici sia prestazionali.” ha dichiarato Federico
Sanguinetti, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet
Italia.
In questo challenge la pluri-premiata
Chevrolet Volt sfrutterà al massimo la sua pioneristica tecnologia
Voltec. Grazie all’elettricità accumulata nella batteria agli ioni
di litio da 16 kWh, Volt percorre da 40 a 80 chilometri - in
funzione dello stile di guida, delle condizioni della strada e della
temperature - a emissioni zero. Quando la batteria raggiunge il
livello minimo, un motore a benzina genera l’elettricità che
alimenta l’unità di trazione elettrica mantenendo simultaneamente
la carica della batteria. In questo modo l’autonomia di Volt supera
i 500 chilometri e viene eliminata qualsiasi preoccupazione
solitamente associata ai veicoli elettrici. Grazie a una coppia
istantanea di 370 Nm, Volt accelera da zero a 100 km/h in circa 9
secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h (limitata
elettronicamente).
Nessun commento:
Posta un commento