“Sotto i sampietrini c’è la
spiaggia” ... e la Méhari!
Presentata il 16 maggio 1968 nel campo
da golf di Deauville, la Méhari, allora chiamata Diane 6 Méhari,
aveva stupito tutti: - per l’idea innovativa: un’auto easy, un
po’ furgone e un po’ vettura per il tempo libero, che si pulisce
con un getto d’acqua e può trasportare dal fieno ai windsurf.
Inoltre riprende la filosofia della 2 CV per modularità e costi
contenuti, pur utilizzando i materiali più moderni. - per il nome:
“in Nord Africa e nel Sahara Méhar identifica un dromedario.
Veloce, con molta resistenza, viene utilizzato per il trasporto”.
In sintesi, un animale parsimonioso, forte e adatto a tutte le
situazioni, per il trasporto di passeggeri o merci. - e per
l’allestimento originale: per mostrare le molteplici possibilità
di utilizzo di quest’auto, ad affiancare le vetture esposte sono
chiamate 20 modelle, in abiti da contadina, pompiere, esploratrice,
nuotatrice... in tono con il colore della carrozzeria.
Il 16 maggio 2002 arrivava nelle sale
“L’attacco dei cloni” della saga di Star Wars. Il 16 maggio
1983 il re del pop, Michael Jackson, faceva il primo Moonwalk in
Billie Jean. E il 16 maggio 1968, mentre il movimento studentesco
paralizzava la Francia, CITROËN sorprendeva il mondo con un modello
super cool, la Méhari. Più che una vettura per il tempo libero, un
simbolo e un vero fenomeno nella storia dell’auto. Giovedì 16
maggio 2013 festeggeremo il suo compleanno!
Creata da Roland de La Poype, CITROËN
Méhari è innovativa per la carrozzeria, totalmente in plastica ABS
(Acrilonitrile Butadiene Stirene) tinta in massa, un materiale
talmente leggero da poter prendere qualsiasi forma ed essere molto
colorato. Altra grande peculiarità è il fatto di essere
completamente decappottabile dalla linea di luce della scocca in su,
incluso il parabrezza che si richiude sul cofano.
Grazie al telaio alto e alla
carrozzeria in plastica, Méhari arriva ovunque, soprattutto nella
versione 4 x 4, lanciata nel 1979, che può affrontare pendenze fino
al 60 % e regala una libertà tuttora ineguagliata.
CITROËN Méhari seduce tutti. Le
prove? Una brillante carriera cinematografica (in particolare in “Una
ragazza a Saint Tropez”) e i viaggi in tutto il mondo (Raid Liegi –
Dakar – Liegi nel 1969, Raid Parigi– Kabul – Parigi nel 1970,
Raid Parigi – Persepoli – Parigi nel 1971, assistenza medica nel
Dakar del 1980...). E’ diventata fedele partner dell’esercito e
della polizia francese per la leggerezza e l’adattabilità.
In 19 anni, sono state prodotte solo
due serie speciali lanciate nel 1983: la Méhari Plage (Spagna) e la
più conosciuta Méhari Azur (Francia, Italia e Portogallo). Una
serie bianca e blu (porte, calandra, tela del tetto, profili dei
fari) con tessuto in spugna a righe bianche e blu. CITROËN ha creato
anche altri modelli ispirati alla stessa filosofia, come
Baby-Brousse, Pony, Dalat e FAF.
Prodotta tra il 1968 e il 1987 in quasi
150.000 esemplari, CITROËN Méhari resta ancora oggi un fenomeno
nella storia dell’automobile.
Per festeggiare i suoi 45 anni, giovedì
16 maggio, dalle 9 alle 12 la Marca monopolizza lo spazio dedicato
alla Méhari nel C_42, il tempo di bere un caffè. Un’occasione per
rivivere i momenti chiave del lancio e farci un giro nelle strade di
Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento