TOYOTA Racing termina la Sei Ore di
Silverstone con il primo podio della stagione, dopo una lotta
serratissima nella gara di apertura del Campionato Mondiale FIA
Endurance.
La TS030 HYBRID #8,
basata sulle specifiche del 2012 e pilotata da Anthony
Davidson, Stéphane Sarrazin e Sébastien Buemi, ha infatti ottenuto
la terza posizione, aggiudicandosi il 5° podio nelle 7 gare
disputate dal team.
La macchina #7 di
Alex Wurz e Nicolas Lapierre, dopo aver iniziato la gara dalla pole
position, ha invece raggiunto il traguardo in quarta posizione.
Dopo le qualifiche
di sabato, caratterizzate dalla pioggia battente del pomeriggio, le
due TS030 HYBRID sono partite dalla prima fila della griglia di
partenza, riuscendo a mantenere la testa della gara nei giri di
apertura, con le prime due posizioni occupate rispettivamente da Wurz
e Davidson.
Poco dopo, entrambe
le macchine hanno perso le prime posizioni in favore delle due
Audi, scendendo in terza (#8) e quarta posizione (#7), anche a causa
della mescola delle gomme Michelin, non adatta alla temperatura del
tracciato.
Attorno alla seconda
ora di corsa Lapierre e Sarrazin hanno preso rispettivamente il
volante della #7 e della #8.
In pochi minuti la
pioggia ha imposto condizioni di guida estremamente impegnative,
costringendo Lapierre a cambiare immediatamente le gomme, per
poi tornare alle slick una volta asciugatasi la pista.
Mantenendo invariate
la terza e la quarta posizione, dopo circa tre ore di corsa Sarrazin
ha lasciato la #8 nelle mani di Buemi, mentre mezz’ora più tardi
Alex è rientrato al volante della #7 per la sua seconda e ultima
tornata.
Le due unità sono
passate entrambe alla mescola alternativa, più adatta alle
condizioni del tracciato, riuscendo a mostrare un ritmo più
sostenuto che purtroppo non è servito a colmare la distanza tra loro
e le due Audi.
Il cambio finale
alla guida della #8 è avvenuto intorno all’ultima ora di gara, con
un Davidson capace di far registrare ottimi tempi prima di
raggiungere la bandiera a scacchi in terza posizione, seguito
immediatamente dopo da Wirz.
Il prossimo
appuntamento del Campionato Mondiale FIA Endurance è previsto il 4
Maggio prossimo in Belgio con la 6 Ore di Spa-Francorchamps, il
circuito distante soltanto 120 km dalla sede di Colonia della TOYOTA
Motorsport GmbH.
TS030 HYBRID #7
(Alex Wurz, Nicolas Lapierre)
Posizione: 4, 196
giri (+1), 9 pit stop. Giro veloce: 1min 43,741 sec
Alex Wurz: “È
stata una gara difficile. Nella prima tornata gli pneumatici non
performavano in modo adeguato a causa della temperatura del
tracciato, e questo ha in buona parte condizionato il nostro ritmo,
costringendoci a cambiare la strategia, che prevedeva due tornate con
le stesse gomme, facendoci perdere del tempo prezioso ai box. Più
tardi abbiamo spinto al massimo delle nostre possibilità, ma colmare
la distanza tra noi e le Audi si è rivelata un’impresa
impossibile. Appena torneremo a Colonia dovremo rimboccarci le
maniche, con l’obiettivo di tornare sul podio nel prossimo
appuntamento di Spa-Francorchamps.”
Nicolas Lapierre:
“Abbiamo affrontato una corsa impegnativa. La scelta delle gomme
con la prima pioggia si è rivelata fondamentale. Il passaggio alle
intermedie ci ha garantito maggiore ritmo, ma è servito a poco visto
che il tracciato si è asciugato rapidamente. Probabilmente avremmo
anche potuto raggiungere la terza posizione, ma comunque il risultato
del team sarebbe rimasto lo stesso. Ora aspettiamo la nuova macchina,
che sarà pronta per il circuito di Spa. Speriamo di poter essere più
veloci e di poter dare del filo da torcere alle due Audi.”
TS030 HYBRID #8 (Anthony Davidson,
Stéphane Sarrazin, Sébastien Buemi)
Posizione: 3, 196
giri (+1), 7 pit stop. Giro veloce: 1min 43,196 sec
Anthony Davidson: “È
stata una gara difficile, e uno dei podi più impegnativi della mia
carriera, soprattutto a causa della temperatura delle gomme. Abbiamo
sofferto la mescola degli pneumatici e la mancanza di aderenza
anteriore. Alex ed io siamo stati costretti a fermarci ai box e
modificare la nostra strategia iniziale. Abbiamo cambiato mescola e
la temperatura si è dimostrata più soddisfacente, per questo nella
seconda parte della gara siamo tornati ad essere più veloci.
Purtroppo, non è bastato.”
Stéphane Sarrazin:
“È stata sicuramente una gara difficile. Nonostante questo,
abbiamo raggiunto il podio nella mia prima gara con TOYOTA Racing, e
posso ritenermi comunque soddisfatto. Non siamo riusciti a
raggiungere il ritmo che volevamo, ma abbiamo comunque spinto al
massimo. Ora dobbiamo analizzare i dati della corsa e utilizzarli per
migliorarci in vista del prossimo appuntamento, sperando di colmare
il divario che ci separa dalle Audi.”
Sébastien Buemi:
“Abbiamo fatto del nostro meglio ma non siamo riusciti a lottare
per la prima posizione. Si tratta di un podio, quindi non dobbiamo
certo scoraggiarci. Resta comunque un buon inizio di stagione,
specialmente in considerazione del fatto che si trattava delle
specifiche 2012. Sapevamo che Audi aveva fatto dei passi in avanti
con la nuova macchina, quindi era probabile che non potessimo
considerarci più veloci di loro. Questo weekend ci ha insegnato
molto, ora non ci resta che rimboccarci le maniche in vista della
prossima gara. Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro.”
Yoshiaki Kinoshita,
Team President: “È stata una gara impegnativa. Forse parleremmo di
un risultato diverso se fossimo riusciti a portare a termine la
nostra strategia iniziale, ma è anche vero che il problema ha
riguardato tutti i team. Pensavamo di poter lottare per la vittoria
anche con la macchina del 2012, e siamo dispiaciuti di non essere
riusciti nell’intento. Faccio i miei complimenti alla Audi: come
previsto erano in condizioni migliori rispetto a noi, e la gara lo ha
confermato. Abbiamo migliorato le prestazioni della nuova TS030
HYBRID, e non vediamo l’ora di vederla all’opera sul circuito di
Spa. Lavoreremo duro nelle prossime settimane per tornare sul gradino
più alto del podio.”
Nessun commento:
Posta un commento