L’iniziativa organizzata da Assogomma
e Federpneus e patrocinata dal Comune di Milano si propone di fornire
un contributo al miglioramento della sicurezza stradale, della
mobilità e dell’ambiente attraverso un uso ed una manutenzione più
consapevole dei pneumatici.
A nulla vale un pneumatico ultra
performante se non viene gonfiato correttamente. Tutte le indagini
condotte in oltre un decennio confermano un dato costante e
sconfortante: più della metà delle auto in circolazione viaggia con
pneumatici sottogonfiati. Il sottogonfiaggio produce un maggior
consumo di carburante che va da un minimo del 3% a un massimo del 15%
con un analogo riflesso sulle emissioni nell’aria.
Nel 2012 si
stima che in Italia sono stati immessi in atmosfera oltre 100 milioni
di tonnellate di CO2. Il solo corretto gonfiaggio dei pneumatici
potrebbe contribuire ad una riduzione di emissioni di CO2 da 3
milioni fino a 15 milioni di tonnellate.
Il controllo dei pneumatici fa quindi
bene non solo alla sicurezza stradale, ma anche all’ambiente e al
portafoglio dell’automobilista.
Ad illustrare il progetto, il
Presidente di Assogomma Ermanno Fugazza ed il Direttore di Assogomma
Fabio Bertolotti e l’Assessore alla Mobilità, Ambiente,
Metropolitane, acqua pubblica, Energia del Comune di Milano
Pierfrancesco Maran. L’intero territorio del Comune di Milano verrà
coinvolto da questa campagna di sensibilizzazione a partire da oggi 9
aprile, attraverso i circa 50 gommisti aderenti all’iniziativa che
sono identificati da una vetrofania all’ingresso del punto vendita.
L’elenco dei Rivenditori specialisti aderenti è consultabile sul
sito www.pneumaticisottocontrollo.it.
Gli automobilisti milanesi potranno
ritirare, presso i Rivenditori aderenti all’iniziativa, il
materiale cartaceo informativo sui vantaggi di un corretto
equipaggiamento stagionale ai fini della sicurezza stradale e, previo
appuntamento, potranno soprattutto effettuare il controllo visivo
delle coperture e il gonfiaggio gratuito.
L’iniziativa verrà promossa sul
territorio attraverso un’attività di comunicazione e di street
marketing molto articolata che comprende una campagna radiofonica
della durata di un mese a partire dal 15 aprile. Il messaggio
radiofonico immagina un automobilista alla guida di una vettura
dotata di tutti i migliori sistemi di sicurezza attiva e passiva,
quindi in un clima di serenità, finché una frenata di emergenza non
riesce ad evitare il tamponamento. Perché? L’automobilista non ha
PNEUMATICI OK.
Su migliaia di auto parcheggiate nelle
strade del Comune di Milano, ancora dotate di pneumatici invernali,
verranno appese delle “grucce porta abito” stilizzate, con un
chiaro messaggio che “è giunto il momento del cambio di stagione”,
ovverosia ripristinare il treno di gomme estive recandosi presso uno
dei gommisti indicati. Coloro che si presenteranno con questo invito
presso uno deipunti vendita aderenti, riceveranno un biglietto per le
partite di Campionato 2012/2013 dell’EA7 Olimpia Milano,
sostenitore dell’iniziativa.
Ermanno Fugazza, Presidente di
Assogomma sottolinea che “Assogomma è l’Associazione di
Confindustria che rappresenta tra l’altro tutti i produttori
italiani di pneumatici e numerosi qualificati importatori quali
Bridgestone, Continental, Goodyear Dunlop, Marangoni, Michelin,
Pirelli e Yokohama, che da oltre dieci anni promuove iniziative a
favore della sicurezza stradale sotto l’egida Pneumatici sotto
controllo.”
“A Milano stiamo portando avanti
diverse azioni perché la nostra città sia sempre più sostenibile
ed è giusto che tutti contribuiscano al raggiungimento di questo
obiettivo”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e ambiente
Pierfrancesco Maran. “E’ importante che anche chi non può
scegliere di muoversi con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta,
ma necessita dell’auto per spostarsi riceva tutti gli strumenti
necessari per una guida consapevole, che possa concorrere ad
abbassare l’inquinamento della nostra città”.
Sul sito
www.pneumaticisottocontrollo.it oltre ai dettagli di questa
iniziativa è possibile trovare tutte le informazioni relative ai
pneumatici, alla loro manutenzione e al corretto utilizzo. Inoltre,
come ricorda il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti: “Questa
iniziativa è un progetto pilota condiviso con Federpneus,
l’Associazione dei Rivenditori specialisti di pneumatici, che
confidiamo di ripetere in altre città dove le Amministrazioni locali
manifesteranno un interesse a contribuire al miglioramento della
sicurezza stradale, ma anche a ridurre le emissioni nocive grazie al
risparmio di carburante ottenuto con un corretto gonfiaggio dei
pneumatici. Vantaggi di interesse per tutti che si possono conseguire
gratuitamente semplicemente con visite periodiche dal gommista, una
buona pratica da diffondere anche grazie ad iniziative come questa.”
Nessun commento:
Posta un commento